Key4biz

Mobile music: Motorola e Apple pronte al lancio dell´iPhone. Cingular in trattative per un accordo sui profitti

Mondo



Potrebbe essere Cingular il primo operatore a lanciare il telefonino iTunes: la societ&#224 starebbe infatti elaborando, assieme a Apple e Motorola, un piano di revenue sharing che potrebbe portare al debutto dell¿attesissimo gadget entro il terzo trimestre.

Il telefonino, che avrebbe dovuto trasferire sul mercato della telefonia mobile il concetto del celebre lettore digitale iPod, doveva essere presentato al CeBIT di Hannover, ma Motorola ne ha rimandato il lancio a causa di divergenze strategiche col patron della casa della mela, Steve Jobs.

Alcuni insider speculavano per&#242 che il rinvio fosse anche un po¿ colpa degli operatori, riluttanti a promuovere il cellulare del team Motorola-Apple a causa di differenti visioni sul futuro della musica sul telefonino.

Mentre Motorola e Apple, infatti, puntano su un modello di distribuzione gratuita (che aiuterebbe la prima a vendere pi&#249 telefonini, la seconda a espandere la sua leadership nella musica digitale), gli operatori non nascondono di avere altre ambizioni.

Verizon, Cingular e gli altri operatori Usa vogliono che i consumatori paghino per scaricare la musica cos&#236 come gi&#224 fanno per le suonerie ma sono anche restii a lasciare i ¿tech player¿ decidere le regole: una battaglia che va al di l&#224 del semplice lancio di un prodotto e abbraccia un argomento molto pi&#249 delicato, ossia la gestione del mercato della musica digitale sul telefonino.

La questione riguarda infatti il margine di guadagno che Apple e Motorola intendono lasciare agli operatori: l¿iPhone, in pratica, consentirebbe agli utenti di caricare la musica sul telefonino direttamente dal Pc, senza che questa passi sulle reti mobili.

Un modello di business che lascerebbe pressoch&#233 all¿asciutto gli operatori mobili anche se, obietta qualcuno, non ci sarebbe comunque un gran profitto da condividere dal momento che dei 99 centesimi pagati dagli utenti per scaricare un brano, solo 4 centesimi vanno alla Apple, il resto &#232 suddiviso tra le major e gli altri attori coinvolti nella catena.

Pare per&#242 che ora le due aziende stiano elaborando con Cingular un piano strategico per uscire dall¿impasse e che permetterebbe al carrier, ancora esaltata dal successo del Razr, di fare un altro colpaccio.

L¿attesa per il lancio dell¿iPhone &#232 palpabile: la possibilit&#224 di scaricare e ascoltare musica, infatti, potrebbe essere la prossima killer application della telefonia mobile e, di sicuro, l¿abbinamento con l¿iPod – gadget acquistato anche dalla regina Elisabetta – promette scintille per tutti gli attori della catena.

Motorola, da canto suo, ha preferito non commentare le indiscrezioni relative al coinvolgimento di Cingular nelle trattative, ma ha confermato che il lancio avverr&#224 come previsto al terzo trimestre.

E c¿&#232 da scommettere che se Cingular non riuscir&#224 a trovare un accordo, non ci saranno problemi a trovare un altro carrier disponibile, visto l¿appeal del prodotto e l¿incredibile opportunit&#224 rappresentata dai servizi di download mobile.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it

Exit mobile version