Key4biz

Progetto Galileo: Eutelsat alla guida del nuovo consorzio per l¿evoluzione del sistema

Europa



La Galileo Joint Undertaking (Impresa Comune Galileo) ha scelto Eutelsat per guidare il progetto (denominato Galileo Advanced Concepts), di un consorzio internazionale per lo sviluppo di nuove idee e attivit&#224 finalizzate all¿evoluzione e al consolidamento del sistema globale di navigazione satellitare Galileo.

Lo studio sar&#224 suddiviso in tre aree chiave: il segnale, l¿evoluzione di programmi a breve termine e l¿evoluzioni di missioni a lungo termine. La prima area si concentrer&#224 sul consolidamento della struttura del segnale di Galileo, in particolare sugli ¿spreading codes¿ (codici d¿accesso) e sull¿utilizzo di messaggi per la navigazione informazioni di dati di navigazione. Il lavoro sulle evoluzioni dei programmi a breve termine studier&#224 l¿ottimizzazione delle risorse per la ricerca e le missioni di soccorso e il potenziamento della capacit&#224 di comunicazione attraverso l¿incremento della capacit&#224 di messaggistica. La terza area si occuper&#224 dell¿incremento delle funzioni dei satelliti e dei ricevitori per nuovi servizi quali il monitoraggio ambientale e l¿allarme globale (¿global warning).

Parlando a nome del consorzio, Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat ha dichiarato: ¿Questo contratto assegnato dalla Galileo Joint Undertaking dimostra l¿interesse di molte societ&#224 europee e degli istituti universitari e di ricerca di mettere in comune le proprie competenze per far si che il potenziale del progetto Galileo divenga un fattore importante di progresso per le persone, le societ&#224 e le Pubbliche Amministrazioni¿.

¿Lo studio che sta per iniziare sottolinea inoltre come sia importante un approccio a lungo termine per lo sviluppo di Galileo e di ogni altro Sistema Globali di Navigazione Satellitare. Da parte nostra ¿ conclude Berretta ¿ dichiariamo un impegno assoluto per un contributo fattivo alla creazione di queste prossime fasi¿.

Con capacit&#224 commercializzata su 23 satelliti e coperture che si estendono dal Nord e Sud America fino all¿Estremo Oriente, Eutelsat &#233 uno dei primi tre operatori satellitari mondiali.

I suoi satelliti trasmettono pi&#249 di 1500 canali televisivi e 800 stazioni radio a 120 milioni di abitazioni e forniscono collegamenti ad uso professionale per contributi radio-TV, soluzioni per reti aziendali, comunicazioni e posizionamento per mezzi mobili, trasporto di dorsali internet e accesso alla banda larga per applicazioni terrestri, marittime e aeree.

Il consorzio guidato da Eutelsat pu&#242 contare sulle competenze pi&#249 diverse, grazie alla partecipazione di aziende provenienti da Europa e Canada, oltre che di numerosi istituti di ricerca tra cui Alcatel Espacio (Spagna), EADS Astrium (Germania), COM DEV (Canada), FDC (Francia), Indra Espacio (Spagna), LogicaCMG (Regno Unito e Olanda), Thales Research and Technology (Regno Unito), Atos Origin (Spagna), Carlo Gavazzi Space (Italia), Skysoft (Portogallo), Surrey Satellite Technology (Regno Unito), Istituto Tecnico Universitario di Catalogna (Spagna), Telespazio (Italia), Universit&#224 di Leeds (Regno Unito) e Queen Mary University di Londra. (a.t.)

&#169 2005 Key4biz.it

Exit mobile version