Skype anche dal cellulare? La soluzione in arrivo dalla Norvegia

di |

Mondo


Skype

¿Ho capito che era finita quando ho scaricato Skype¿, commentava l¿ex presidente della Commissione Federale delle Comunicazioni Michael Powell al lancio del software che ha rivoluzionato il mondo della telefonia.

¿Quando gli inventori di KaZaA hanno cominciato a distribuire gratuitamente un piccolo programma che permette di parlare con chiunque, e la qualit&#224 &#232 fantastica, ed &#232 gratuito – &#232 finita. Ora il mondo cambier&#224 inevitabilmente¿.

Ora, al successo di Skype si aggiunge un nuovo tassello, da momento che ¿ come era inevitabile – sembra avvicinarsi il suo ¿matrimonio¿ con i cellulari.

Il merito va a una societ&#224 norvegese ¿ Ipdrum ¿ che avrebbe sviluppato un sistema che permetter&#224 agli utenti di telefonare al proprio computer attraverso il cellulare, accedendo cos&#236 a Skype e telefonando al costo di una chiamata urbana.

Il ¿trucco¿ consiste nel fatto che la telefonata verr&#224 ricevuta da un secondo telefonino, collegato al Pc con un cavo Usb, che innesca il collegamento a Skype. Non male se si pensa che molti operatori mobili offrono telefonate gratuite verso determinati numeri.

Skype ha gi&#224 dichiarato di essere estranea al progetto della Ipdrum, ma la notizia ha gi&#224 fatto il giro del mondo e non &#232 improbabile che a breve si sapr&#224 di pi&#249 sulla nuova tecnologia, che dovrebbe essere messa in commercio entro l¿estate a un prezzo compreso tra i 55 e i 66 euro.

La compagnia VoIP, comunque, continua a sfornare novit&#224 per i suoi utenti: esce infatti dalla fase beta il servizio Voicermail, una sorta di segreteria telefonica che consente di mantenere i contatti col servizio anche quando ci si trova offline.

Lanciato in versione sperimentale ad aprile, Voicemail &#232 il secondo servizio prepagato della societ&#224 che ha rivoluzionato il modo di telefonare e ha aperto la strada al boom della telefonia su Internet.

Il software Skype &#232 stato scaricato da 42 milioni di persone nel mondo, che potranno ora lasciare un numero illimitato di messaggi vocali agli altri utenti quando non sono raggiungibili o sono disconnessi.

La differenza con gli altri servizi di messaggeria vocale &#232 che Skype Voicemail permette ai clienti di inviare e ricevere messaggi e saluti pre-registrati anche alle persone che non sono abbonate al servizio, dal telefono fisso o dal telefonino.

Il servizio &#232 altamente personalizzabile e d&#224 la possibilit&#224 di stabilire delle preferenze di risposta e di ricevere comunicazioni lunghe fino anche a 10 minuti.

I costi sono di 5 euro per una durata di 3 mesi e 15 euro per 12 mesi.

Allo stesso tempo, Skype ha aggiornato il client gratuito Skype for Windows v1.3, che include nuove funzionalit&#224 quali il miglioramento della fase di importazione dei contatti (ad esempio da MSN od Outlook), alcune modifiche nell¿interfaccia e nuove emoticon animate.

La societ&#224 ha recentemente lanciato anche un servizio di videofonia ¿ Spontania Video4Skype ¿ che consente agli utenti provvisti di webcam e connessione a banda larga di dialogare in videoconferenza.

Un primo assaggio della tecnologia ¿ sviluppata da Dialcom ¿ &#232 stato lanciato all¿inizio di questo mese, ma pare che la compagnia ne abbia gi&#224 pronta una seconda versione, che consentir&#224 di invitare alla videoconversazione fino a 200 persone.

Il software Video4Skype &#232 stato scaricato da 200 mila persone nella prima settimana dal lancio e, per il momento viene distribuito a titolo gratuito.

Skype nasce dagli stessi autori di Kazaa e permette di telefonare via Internet parlando direttamente con chiunque abbia scaricato il programma ma anche di effettuare chiamate da pc a telefoni fissi e cellulari di tutto il mondo con costi notevolmente pi&#249 convenienti rispetto agli operatori tradizionali.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it