Mondo TV approva la trimestrale: utile netto e ricavi in crescita. Intanto annuncia accordi con Rai e ZDF

di |

Italia


Mondo TV

Il Consiglio d¿amministrazione di Mondo TV – a capo del gruppo attivo in Europa nella produzione e distribuzione di cartoon per TV e cinema e sul fronte dei settori correlati – ha approvato nella serata di ieri la relazione sull¿andamento del primo trimestre, chiuso al 31 marzo 2005, dell¿esercizio in corso.

Come informa una nota, gi&#224 a partire dalla presente relazione trimestrale, la societ&#224 ha ritenuto di seguire le disposizioni previste dai principi contabili internazionali IAS/IFRS e ha pertanto rielaborato i dati economico-patrimoniali dei periodi posti a confronto con il 1° trimestre 2005.

I dati in analisi evidenziano come il gruppo Mondo TV abbia proseguito, anche nel trimestre in esame, l¿espansione del business sia sul fronte della produzione e commercializzazione di cartoni animati per TV e cinema sia sul fronte dei settori correlati (in particolare nell¿home video attraverso la controllata Mondo Home Entertainment recentemente quotata con successo al segmento Expandi di Borsa Italiana).

In particolare, i ricavi consolidati sono incrementati del 15% circa raggiungendo i 14,7 milioni di euro (rispetto ai 12,8 milioni del primo trimestre 2004). L¿analisi della ripartizione geografica evidenzia come tali ricavi siano stati ottenuti per il 57% in Italia, per il 7% nel resto d¿Europa, per il 27% nelle Americhe e per il 9% in Asia.

Alla ripartizione dei ricavi nelle diverse aree geografiche ha contribuito notevolmente lo sviluppo dell¿attivit&#224 di Mondo HE (che ha determinato l¿incremento dei ricavi in Italia), l¿attivit&#224 della controllata tedesca MIM Mondo Igel Media AG (con il conseguente incremento dei ricavi in Europa) e la modifica di alcuni rapporti di partnership internazionali, privilegiando societ&#224 nordamericane piuttosto che asiatiche.

L¿analisi dei ricavi per segmento di attivit&#224 conferma, invece, l¿efficacia della strategia di diversificazione delle fonti di reddito a favore dei settori correlati (69% del totale) intrapresa dal Gruppo ormai diversi anni fa.

I costi operativi, nel loro complesso, sono incrementati fino a 8 milioni di euro – soprattutto per effetto dell¿espansione dell¿attivit&#224 di Mondo Home Entertainment – rispetto ai 3,3 milioni di euro del primo trimestre del precedente esercizio.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) consolidato si &#232 attestato al valore di 6,4 milioni di euro. Il dato relativo al primo trimestre 2004 &#232 pari a 9,2 milioni di euro.

Il Risultato Operativo (EBIT) consolidato &#232 1,3 milioni di euro (pari a circa il 9% del Valore della Produzione) rispetto ai 14.000 euro del 1° trimestre 2004.

La societ&#224 ha sottolineato che la redditivit&#224 si &#232 spostata, rispetto allo scorso esercizio, dal livello dell¿EBITDA al livello dell¿EBIT per effetto del diverso mix di tipologia dei ricavi: ¿mentre durante il 2004 prevalevano i ricavi per concessione di licenze a terzi (con conseguente rilevazione, fra i costi, di ingenti quote di ammortamento) nel 1° trimestre 2005 prevalgono i ricavi per sfruttamento diretto della library con minori ammortamenti e maggiori costi operativi¿.

Mondo TV reputa che l¿EBITDA dell¿intero esercizio 2005 sar&#224, comunque, superiore a quello del 2004 come peraltro gi&#224 comunicato in occasione della presentazione del piano quinquennale dello scorso mese di marzo.

Il risultato consolidato di periodo prima delle imposte ha raggiunto i 4,5 milioni di euro, in notevole incremento rispetto al valore negativo di 195.000 euro del primo trimestre 2004.

La posizione Finanziaria Netta risulta positiva per 4,1 milioni di euro ed in crescita rispetto ai 3,9 milioni di euro al 31 dicembre 2004; l¿incremento, pur modesto in termini assoluti, &#232 tuttavia significativo perch&#233 totalmente ascrivibile alla gestione, non essendo intervenuto alcun aumento di capitale. Si ritiene che, in assenza di operazioni straordinarie, il dato possa incrementare ulteriormente fino a raggiungere la quota di circa 6 milioni di euro al termine dell¿esercizio in corso.

Dalla chiusura del trimestre in esame a oggi, il gruppo segnala la partecipazione della societ&#224 al Festival del cinema di Cannes con lusinghieri risultati in termini di relazioni commerciali intraprese e di contratti e/o accordi preliminari siglati. Sono stati inoltre siglati accordi preliminari con la Rai e con la tedesca ZDF per la coproduzione di una serie animata ciascuno.

Per quanto riguarda la capogruppo, ha realizzato, sempre nel periodo in esame, ricavi per 7,1 milioni di euro (10,5 milioni di euro nel primo trimestre 2004). Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) &#232 risultato pari a 6,2 milioni di euro rispetto ai 9,1 milioni di euro del primo trimestre 2004 e il Risultato Operativo (EBIT) &#232 fortemente incrementato (+303%) passando dai 354.000 euro del primo trimestre 2004 ai 1,4 milioni di euro del primo trimestre in esame. Il risultato ante-imposte &#232 cresciuto sensibilmente raggiungendo i 4,6 milioni di euro rispetto ai 159.000 euro del primo trimestre 2004. (r.n.)

© 2005 Key4biz.it