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Convergenza: l’azienda e i vantaggi dell’ultima generazione di servizi per la comunicazione mobile

Italia



di Franco Alfano

Account Manager per Vodafone

Alcatel Italia

 

Nell’ambito dello sviluppo di prodotti ed applicazioni per il broadband, i servizi di tipo gestito (Managed Communication Services) possono essere la soluzione per le aziende di piccole e medie dimensioni, che devono affrontare oggi la sfida di un mercato sempre più competitivo, che richiede sempre più nuovi servizi ed applicazioni tecnologicamente avanzate a fronte di investimenti ridotti.

Dal punto di vista dei requisiti di mercato le aziende vogliono mantenere un¿alta competitività attraverso strutture di costo semplificate ed allo stesso tempo mantenere alta produttività, sicurezza e flessibilità.

Dall’altro lato gli impiegati desiderano strumenti flessibili in mobilità che semplificano il modo di lavorare grazie alla possibilità di accedere sempre ed in ogni luogo alle informazioni aziendali (come l’intranet o la directory aziendale), scambiarsi informazioni con eMail, SMS, MMS, ed essere sempre informati in tempo reale.

 

Da un¿indagine che Alcatel ha commissionato allo Yankee Group, condotta a livello europeo sulle imprese di media dimensione, si evince che l’esigenza maggiore riguarda proprio l’abbattimento dei costi e l’aumento della qualità di servizio. Due esigenze apparentemente in contraddizione tra loro.

 

Uno dei modi per ridurre gli investimenti, senza rinunciare all’innovazione tecnologica, è quello di affidare esternamente la gestione dei servizi aziendali e quindi scegliere una soluzione Managed Communication Services (MCS). Si trasforma così un elevato investimento iniziale in una spesa operativa (OPEX) che può essere addirittura modulata nel tempo con modelli di pricing del tipo pay-per-use.

In tal modo i costi aziendali possono essere modulati velocemente a seguito di mutazioni impreviste del mercato, e soprattutto mantenere elevato allo stato dell’arte tecnologica il portafoglio servizi.

Considerato che una delle esigenze principali delle aziende è proprio la prestazione di mobilità, gli operatori mobili sono considerati l’interlocutore principale per le offerte di servizi di tipo gestito. Sempre dall’indagine dello Yankee Group si evince inequivocabilmente che l’83% dei responsabili aziendali intervistati dice di volersi affidare, in ordine di preferenza, agli Operatori Mobili ed in seconda battuta ai System Integrator.

 

Gli operatori mobili dovranno affrontare questa sfida che al contempo potrebbe essere un¿opportunità di business. l’offerta degli operatori mobili alle aziende, comunemente chiamati servizi di mobile office, raggruppa tutti i servizi che sono disponibili in ufficio, ma anche tutti i servizi quando sono lontano dalla scrivania, quando sono nelle sedi distaccate dell’azienda, quando sono a casa in tele-lavoro, all’aeroporto o per strada.

Tutti questi servizi possono essere offerti all’azienda in diverse modalità: Outtasking (dove gli apparati sono di proprietà dell’azienda ma gestiti esternamente), in Outsourcing (dove gli apparati sono ospitati in casa dell’azienda, ma in affitto e gestiti esternamente), ed infine in Netsourcing (dove i sistemi sono a casa del Service Provider che offre servizi in maniera completamente gestita).

Quindi per gli operatori mobili l’offerta di servizi MCS potrebbe essere un¿opportunità in quanto hanno la possibilità di far leva sulla base installata facendo convergere tutti i servizi sul sistema mobile (eMail, internet, instant messaging, audio/video conferencing) aumentando il traffico nella propria rete, fidelizzare la clientela business che tipicamente ha un ARPU (Average Revenue Per User) più elevata ed infine differenziarsi in un mercato che è sempre più competitivo.

 

I servizi di tipo gestito portano sia alle aziende sia ai fornitori di questo servizio diversi benefici.

I servizi dell’impresa spaziano dalla pura connettività fisica ed ai servizi di comunicazione base, a quelli ad alto valore aggiunto come i servizi che migliorano l’interazione tra i dipendenti o i servizi di Customer Interaction. Più i servizi sono complessi e ad alto valore aggiunto e più sono customizzati; in tal modo aumentano i benefici per le aziende e le opportunità di business per i Service Provider.

 

Dal punto di vista dello sviluppo delle applicazioni, Alcatel possiede il catalogo completo dei servizi che possono essere offerti o con piattaforme installate direttamente a casa delle aziende fino alla virtualizzazione dei servizi in modo Netsourcing per gli operatori che intendono porsi come fornitori di Managed Communication Services.

Le soluzioni vanno dalle comunicazioni e connettività di base come i centralini IP-PBX e applicazioni di voice VPN, ai sistemi di Unified Messaging e di collaborazione come video conferenze fisse-mobili convergenti di terza generazione, dai sistemi di routing intelligente per sfruttare tassazioni convenienti ai sistemi IVR e di Contact Center (CRM) audio e video.

 

l’offerta di Managed Communication Services è resa possibile grazie al fatto che le applicazioni sono state sviluppate su piattaforme completamente aperte ed in pieno rispetto degli standard permettendo così agli operatori di telecomunicazioni di offrire tali servizi sia attraverso le reti fisse, sia attraverso le reti mobili, sia attraverso reti convergenti fisso-mobile di prossima generazione come le Next Generation Network (NGN) ed IP Multimedia Subsystem (IMS).

Oltre alle architetture di rete convergenti al fine di poter offrire questo tipo di servizi gli operatori devono investire nella banda larga.

Gli operatori di telecomunicazioni di fatto si stanno organizzando con tecnologie a banda larga che sono complementari anche se in parte a volte si sovrappongono come XDSL, WiFi, WiMAX, UMTS, HSDPA.

 

Un argomento caldo di questi giorni, che forse potrà riaccendere la concorrenza tra gli operatori mobili ed operatori fissi, è il WiMAX per mezzo del quale da un lato gli operatori mobili possono offrire soluzioni per connettività dati, voce e video su IP in competizione con i sistemi XDSL di rete fissa. Dall’altro lato gli operatori di rete fissa possono aggiungere mobilità o nomadicità alle proprie offerte di servizi rete fissa.

 

La banda larga diventerà pervasiva e l’operatore mobile non solo dovrà investire in applicazioni di Mobile Office a banda larga e quindi in tecnologie d’accesso broadband ed architetture convergenti, ma dovrà seguire le richieste d’ubiquità degli utenti, che spaziano dai luoghi aperti sino, e sempre più, all’interno degli edifici e centri commerciali. Come esempio in Giappone il cliente di Alcatel-Fujitsu DoCoMo sta investendo molto nella sua rete di terza generazione Foma proprio all’interno degli edifici, degli ascensori dei grattacieli e dei centri commerciali, dove il terminale mobile sostituisce ormai interamente gli apparati di rete fissa.

 

Riassumendo, i Managed Communication Services portano business alle imprese ed operatori quando forniti attraverso architetture di rete convergenti che minimizzano gli investimenti e garantiscono un¿evoluzione continua delle applicazioni e della tecnologia di rete. Alcatel mette a disposizione degli Operatori e dei Service Provider un bouquet d’applicazioni e soluzioni di rete complete, le infrastrutture di rete di tipo convergente (fisso, mobile, NGN/IMS), la tecnologia per gli accessi a larga banda (UMTS/HSDPA, WiMAX) ed i servizi per le coperture di rete sia outdoor sia indoor.

 

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