Siemens: ceduto alla taiwanese BenQ il business dei cellulari. Kleinfeld: ´garantite prospettive positive per dipendenti e siti´

di |

Europa


Siemens

Sar&#224 la societ&#224 taiwanese BenQ ad acquisire il business dei cellulari del conglomerato tedesco Siemens.

Lo ha reso noto Siemens in una nota, aggiungendo che la conclusione dell”operazione &#232 prevista per il quarto trimestre dell¿anno fiscale in corso (terzo trimestre 2005).

In base ai termini dell¿accordo, BenQ utilizzer&#224 il brand Siemens per i prossimi 5 anni. Il quartier generale rester&#224 a Monaco e l”operazione non avr&#224 alcuna ripercussione negativa per i sei mila dipendenti.

Nel quadro della transazione, Siemens acquisir&#224 nuove azioni emesse da BenQ, per un esborso stimato pari a circa 50 milioni di euro.

“Con questa partnership, abbiamo individuato prospettive positive per il nostro business dei cellulari. BenQ e Siemens si completano in maniera ideale. Uniremo le nostre forze con il business consumer di BenQ, gi&#224 di notevole successo. Inoltre siamo perfettamente complementari dal punto di vista geografico. Questo consentir&#224 a BenQ, fino ad ora molto forte in Asia, di accedere ai mercati dell”Europa e dell”America Latina nei quali abbiamo delle posizioni di leadership”, ha dichiarato Klaus Kleinfeld, CEO di Siemens AG.

Il Presidente e CEO di BenQ K.Y. Lee ha affermato: “Con l”acquisizione del business dei cellulari di Siemens, ci stiamo rapidamente avvicinando al nostro obiettivo di diventare uno dei leading player mondiali nell”industria dei telefonini. La nostra strategia di espansione verr&#224 notevolmente supportata da questo accordo, che ci consentir&#224 di contare su un”organizzazione globale con ottimi dipendenti, una consolidata base clienti nel mobile business ed un brand forte con un notevole impatto. Vedo con grande favore l”ingresso delle risorse di management di Siemens e non vedo l”ora di lavorare con il team Siemens. Sono assolutamente convinto che l”acquisizione offrir&#224 molte opportunit&#224 per rafforzare il nostro business nel mercato consumer e sono sicuro che i nostri azionisti condivideranno questa opinione”.

Con questa acquisizione, BenQ far&#224 importanti passi avanti verso l”affermazione nel segmento dei cellulari.
La compagnia taiwanese &#232 anche un fornitore leader di prodotti di elettronica di consumo, come schermi LCD, notebook, foto-camere e scanner. L”acquisizione rafforzer&#224 il business dei cellulari GSM di BenQ. BenQ intende ampliare il proprio business dei cellulari trasformandolo in un core business in futuro.

I due gruppi hanno concordato di collaborare strettamente. Nel corso della transazione, Siemens acquisir&#224 azioni della compagnia per un valore di 50 milioni di Euro, e consolider&#224 il rapporto con BenQ che sar&#224 partner preferenziale per le soluzioni di comunicazione mobili end-to-end. “Siemens continuer&#224 a costituire per i propri clienti nell”industria delle telecomunicazioni un punto di riferimento per tutte le esigenze. Con BenQ abbiamo trovato un partner che ci fornir&#224 i prodotti corrispondenti. Inoltre collaboreremo strettamente in ricerca e sviluppo. Intendiamo utilizzare le sinergie per operare congiuntamente nel rapporto con i clienti e nelle attivit&#224 di vendita”, ha commentato Lothar Pauly, CEO di Siemens Communications.

Sul mercato domestico, BenQ viene segnalato come uno dei player dal maggiore potenziale di crescita nel segmento della telefonia mobile. L¿accordo con Siemens permetter&#224 dunque al gruppo di inserirsi sui mercati occidentali cos&#236 come nel crescente mercato dell”America Latina, sfruttando un marchio ben posizionato, una base clienti di tutto rispetto e il know how tecnologico del partner su tre continenti.

Con BenQ, Siemens ha trovato il partner ideale per continuare ad assicurare nel lungo periodo prospettive positive per il business dei cellulari ai propri dipendenti, clienti e fornitori. BenQ acquisir&#224 tutti i siti produttivi e di sviluppo di Siemens a Manaus (Brasile), e Kamp-Lintfort (Germania), oltre alle funzioni di Headquarter ed all”organizzazione di vendita e marketing. La fabbrica di Shangai (Cina), gestita in joint venture con un partner cinese, rimarr&#224 un sito produttivo e di sviluppo. BenQ garantisce il completo utilizzo della capacit&#224 del sito per un periodo di tre anni. L”acquisizione di questo sito da parte di BenQ in uno step successivo &#232 soggetta all”accordo del nostro partner in questa joint-venture.

Alessandra Talarico

&#169 2005 Key4biz.it