Plot ¿ storie per lo schermo: in libreria il nuovo numero della rivista di story editing

di |

Italia


Plot

Plot &#232 la prima rivista che pubblica un¿accurata selezione di soggetti e trattamenti inediti, scritti per diventare cinema e televisione. Nata nel 2003 dall¿esperienza diAffabula Readings – il programma di Associazione F.E.R.T. (Torino) che da 6 anni si occupa di story editing, selezione e promozione di nuovi talenti ¿ Plot ha finora pubblicato 34 progetti per audiovisivo, tra gli oltre 350 ricevuti.

Plot &#232 anche un laboratorio di story editing, in cui la redazione, dopo aver scelto i progetti meglio strutturati, assegna un editor a ogni progetto e lo mette in contatto con l¿autore, attivando la loro collaborazione sullo sviluppo della storia.

La rivista, inoltre, affianca l¿ormai consolidata tradizione dei readings pubblici, diventati un appuntamento fisso di eventi, quali i festival cinematografici di Torino e Venezia, e diventa un ulteriore mezzo di promozione per quelle storie capaci di dare nuovi impulsi al cinema indipendente italiano, in una reale prospettiva europea.

Come ha spiegato a key4biz Stefano Boccardo, coordinatore di Affabula Readings, ¿Plot nasce dall”esigenza di dare spazio e visibilit&#224 ad autori (giovani e meno giovani) di soggetti, trattamenti e sceneggiature inedite scritte per cinema tv e documentario¿.

¿La rivista – ci ha detto Boccardo – si rivolge prima di tutto ai produttori che potranno trarre spunto da questi ¿dossier di progetti¿ per realizzare in pellicola le storie raccolte (a loro la rivista viene inviata gratuitamente); quindi al grande pubblico che pu&#242 acquistare la rivista in libreria e scoprire cosi una forma narrativa nuova: la scrittura per immagini. Finora sono 4 i numeri usciti, ed il quinto, dedicato al genere documentario, sar&#224 pronto per la Mostra di Venezia (settembre 2005)¿.

Riguardo al quarto numero di Plot, gi&#224 in libreria, Boccardo ha detto a Key4biz che contiene 9 progetti tra fiction e documentari di 5 autori italiani, 3 francesi e un irlandese ed &#232 nato a ridosso della seconda edizione delle ¿Giornate Europee del Cinema e dell¿Audiovisivo¿, organizzate da Antenna MEDIA Torino alla fine dello scorso autunno. Un incontro, quello di novembre, che ha fornito l¿occasione di leggere e scoprire alcune delle storie proposte nel nuovo numero della rivista. Vero e proprio cuore delle Giornate, la cui terza edizione &#232 prevista dal 17 al 20 novembre 2005, &#232 stato il mercato dei progetti, fiction e non fiction che, con una formula innovativa per l¿Italia, ha portato i produttori in cerca di nuove storie a sedersi allo stesso tavolo con gli autori.

Sotto questo profilo l¿evento ha rappresentato un tentativo di abbattere i ¿muri¿ che si creano tra chi scrive e chi produce, attraverso l¿incontro e la conoscenza diretta: un¿occasione preziosa di confronto libero e allargato che si &#232 ripetuta, facendo incontrare editori e produttori, dal 5 al 7 maggio 2005, al Book Film Bridge (BFB), durante la Fiera Internazionale del Libro di Torino.

Per il 23 giugno a Milano, al cinema Anteo, &#232 prevista la presentazione della rivista con la lettura del progetto ¿Adieu Judas¿ di Thierry Aguila, pubblicato sul quarto numero.

Su proposta dell¿Associazione Doc.it, il quinto numero di Plot, previsto per settembre, dedicher&#224 spazio alla pubblicazione di progetti per documentari.

In conformit&#224 con la linea editoriale della rivista, l¿obiettivo &#232 quello di promuovere l¿idea documentaria, proponendo storie che forniscano un panorama sulle varie tipologie narrative attraverso cui si sta evolvendo la scrittura per il documentario. Per l”occasione parte della redazione di Plot sar&#224 presente a Bardonecchia (Torino) per il workshop Documentary in Europe (6-9 luglio 2005).

Anche per l”edizione di Plot speciale documentari, ogni autore sar&#224 affiancato, in sede di pubblicazione, da un editor, scelto dalla redazione di Affabula Readings e incaricato di seguire il progetto curando l¿edizione del materiale selezionato per la pubblicazione.

Al fine di dare una maggiore rilevante visibilit&#224 al numero, Affabula Readings ha intenzione di organizzare un evento speciale alla 62a Mostra Internazionale d¿Arte Cinematografica di Venezia.

Oltre alla normale distribuzione in libreria su tutto il territorio nazionale, la rivista intende fornire ai progetti selezionati un servizio di segnalazione e di promozione attraverso una distribuzione specificamente mirata alle principali case di produzione televisive.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Torna il Book Film Bridge. Obiettivo: far convergere il mercato dell¿editoria, industria audiovisiva e nuovi media

Dal libro al film: cambia il rapporto tra scrittori e cinema

Al via la Fiera Internazionale del libro di Torino: cinema, televisione ed editoria del futuro

Continua con successo l¿esperienza di Plot, la rivista di storie per lo schermo

Arriva la rivista Plot: quando le storie per lo schermo mettono le gambe

Antenna MEDIA Torino organizza la due giorni dedicata al cinema e all”audiovisivo europeo

© 2005 Key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia