Tlc: la penetrazione mobile supererà il 94% nell¿Europa centro-orientale. Studio IDC

di |

Europa



La domanda di servizi mobili si conferma molto forte nell¿Europa centrale e orientale.

Secondo uno studio IDC su 11 Paesi ¿ Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia e Slovenia ¿ nei primi tre mesi del 2005 il numero totale di nuovi abbonati nella regione &#232 cresciuto del 24,8% a 72,5 milioni di unit&#224.

La penetrazione &#232 cresciuta del 13% e, secondo gli analisti, sorpasser&#224 il 94% alla fine del 2009.

Il traffico di rete, spiega IDC, crescer&#224 di pari passo con la crescita del mercato. Questo, tuttavia, non servir&#224 a spingere la spesa media degli utenti, dal momento che la maggior parte dei nuovi utenti proviene da ceti medio-bassi con scarso potere d¿acquisto.

Negli 11 Paesi presi in esame, si registrer&#224 comunque un sensibile aumento nell¿uso dei servizi dati, che servir&#224 a bilanciare gli scarsi profitti legati alle trasmissioni vocali.

Come conseguenza, IDC prevede che i servizi voce genereranno nel 2009, il 74% della spesa per i servizi mobili, contro l¿attuale 85%.

¿I mercati dell¿Europa centrale e orientale vanno incontro a un periodo turbolento, anche perch&#233 la concorrenza tra gli attori del mercato sta aumentando¿, dice IDC.

I mercati in questione sono vicini alla saturazione, mentre i profitti diminuiscono trimestre dopo trimestre, ecco perch&#233 ¿¿per ottenere il massimo dei vantaggi, gli operatori impegnati nella regione hanno bisogno di rivedere al pi&#249 presto le loro strategie e adattarle alle condizioni del mercato¿.

Questo vale in particolare per quei Paesi dove i livelli di penetrazione sono gi&#224 alti, come la Repubblica Ceca dove alla fine del 2004 c¿erano gi&#224 pi&#249 abbonamenti che abitanti. La penetrazione &#232 anche alta in Slovenia (99%) Lituania (95%) ed Estonia (92%).

Nei Paesi dove la penetrazione &#232 pi&#249 bassa (Polonia e Romania), gli operatori non possono pensare di concentrarsi esclusivamente sulla conquista di nuovi abbonati, ma devono pensare gi&#224 da ora a mettere in atto una strategia adeguata per affrontare l¿inevitabile saturazione del mercato.

¿Gli operatori di questi Paesi ¿ spiega IDC ¿ hanno l¿opportunit&#224 di imparare dai successi e dagli errori delle societ&#224 che operano nel resto della regione¿.

Con la popolazione pi&#249 numerosa dell¿area alla fine del 2004, la Polonia si conferma comunque come il Paese col maggior numero di abbonati ai servizi mobili (22,6 milioni), mentre l¿Estonia &#232 il fanalino di coda (1,3 milioni).

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it