PalmSource paga 30 mln di dollari per tornare a chiamarsi Palm. Prossima una fusione con RIM?

di |

Mondo



PalmOne si chiamer&#224 di nuovo Palm entro la fine di quest¿anno, dopo che la compagnia ha siglato un accordo da 30 milioni di dollari con PalmSource per riavere il controllo del marchio.

In base ai termini dell¿intesa, PalmOne ha acquistato da PalmSource il 55% del capitale di Palm Trademark Holding Company (PTHC), una societ&#224 creata da Palm quando la compagnia decise di scindersi in due societ&#224 diverse, PalmOne e PalmSource, appunto.

Anche PalmSource cambier&#224 il suo nome, anche se la societ&#224 potr&#224 usare il brand per altri quattro anni, ma non &#232 ancora chiaro quale nome adotter&#224.

PalmOne, che produce gli smartphone Treo, ha anche rinnovato la licenza del suo sistema operativo da PalmSource fino al 2009.

La notizia arriva poco dopo l¿annuncio all¿inizio di questa settimana delle dimissioni del Ceo Dave Nagel ¿ sostituito ad interim da Patrick McVeigh – e ha scatenato una ridda di indiscrezioni sul futuro di PalmSource, che potrebbe essere un potenziale target di una prossima acquisizione.

Tra i nomi trapelati negli ambienti bene informati, c¿&#232 chi pensa che a mettere le mani sulla societ&#224 potrebbe essere la stessa PalmOne o anche la Research In Motion, che produce il celebre BlackBerry.

Se per&#242 PalmOne potrebbe acquisire PalmSource per poco pi&#249 di 75 milioni di dollari, RIM dovrebbe sborsare almeno 225 milioni di dollari.

Quest¿ultima per&#242 potrebbe cos&#236 realizzare il suo obiettivo di espandere la sua presenza oltre la piattaforma BlackBerry e di diventare un potente competitor nel mercato degli smartphone.

PalmSource, del resto, si ritrova adesso con un management completamente diverso rispetto a quello che si ritrovava dopo lo spin off da Palm, e l¿abbandono di Nagel potrebbe significare una definitiva inversione di tendenza della societ&#224, che soffre del declino del mercato dei PDA, di cui era pioniera.

Alessandra Talarico


&#169 2005 Key4biz.it