Internet sale in treno: il MIT sigla un accordo con le Ferrovie dello Stato

di |

Italia



Internet sale in treno ed entra nelle stazioni. Non solo, ma mediante le tecnologie dell”informazione e della comunicazione saranno sviluppati servizi integrati per passeggeri, merci e turismo.

Questi gli obiettivi del protocollo d”intesa firmato dal Ministro per l”Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, e dal presidente e amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, Elio Catania, per individuare e avviare programmi comuni di miglioramento dei servizi di logistica e mobilit&#224 integrata rivolti a cittadini e imprese attraverso l”uso dei pi&#249 moderni strumenti telematici.

Come informa una nota del MIT, l”intesa, la prima nel suo genere, intende promuovere il ricorso all”innovazione tecnologica nella mobilit&#224 ferroviaria, strategica per la crescita economica e sociale del Paese.

In particolare, spiega il ministero, si punta allo sviluppo di sistemi e infrastrutture di accesso alla rete Internet sui treni e nelle stazioni; alla definizione di nuovi servizi online; alla messa a punto di sistemi di protocollo informatico e di firma elettronica. Inoltre rilevante spazio &#232 stato attribuito al turismo, all”integrazione dei sistemi di viaggio (un unico biglietto per trasporti ferroviari, servizi di linea urbani, extraurbani, marittimi, parcheggi¿) e alla logistica, con la definizione di una piattaforma tecnologica per supportare un modello logistico unico delle varie fasi dello spostamento delle merci.

Il ministro Stanca ha sottolineato “che la ramificazione della rete ferroviaria sul territorio e l”elevato numero di persone che transita giornalmente nelle stazioni e a bordo dei treni sono elementi importanti per sostenere un”ulteriore penetrazione e diffusione delle tecnologie dell”informazione e comunicazione¿. ¿In tal modo – aggiunge il ministro – si potr&#224 allargare ancora di pi&#249 la platea degli utenti delle informazioni, migliorare la qualit&#224 dei servizi on line offerti a cittadini ed imprese, ma anche sviluppare nuovi servizi integrati, soprattutto a favore di settori nodali per l”economia nazionale come il turismo e l”industria“.

Da parte sua Catania ha rilevato che “il gruppo Ferrovie dello Stato &#232 fortemente impegnato nel processo di innovazione e di ammodernamento del Paese. Intende contribuire in modo incisivo alla crescita di competitivit&#224 e allo sviluppo sociale ed economico dell”Italia, garantendo la mobilit&#224 a persone, beni e idee, lavorando in modo costante e intenso per soddisfare al meglio tutte le esigenze. Per questo, per rispondere ai nostri clienti, investiamo moltissimo in tecnologia, che per noi vuol dire innanzitutto sicurezza, e poi informazione e organizzazione“.

Intanto, il ministro Stanca fa sapere che sar&#224 rifinanziato il bonus di 200 euro per l¿acquisto di Pc destinato alle famiglie con redditi inferiori ai 15mila euro.

Fino ad oggi, ha ricordato Stanca, hanno usufruito del contributo 140mila famiglie e ha detto di voler reperire nuovi fondi per riaprire il programma. L¿innovazione a misura di cittadino passa anche attraverso il sostegno ai giovani, a questo proposito Stanca ha annunciato che continuer&#224 con il supporto ai sedicenni con 175 euro per l¿acquisto del computer insieme al patentino informatico. Infine, il ministro ha ricordato che nuove agevolazioni per il mondo del lavoro sono contenute nel decreto sulla competitivit&#224 con l¿aggregazione delle domande dei lavoratori insieme a quelle dei datori di lavoro per la detassazione sugli acquisti di strumenti tecnologici.

Quanto al digitale terrestre Stanca ha parlato di grande opportunit&#224 tecnologica non solo per vedere le partite in Tv ma per l¿uso interattivo della televisione al fine di ottenere certificati o per esempio, prenotare una visita medica. Tuttavia, per Stanca esiste un problema sul digitale che riguarda i contenuti. L¿Italia ha un¿enorme quantit&#224 di infrastrutture, le cosiddette autostrade telematiche, ma pochi contenuti che rischiano quindi di essere prodotti da altri. (r.n.)

&#169 2005 key4biz.it