Roaming: Vodafone rivede le tariffe all¿insegna della trasparenza

di |

Italia


Vodafone

In risposta alle insistenti richieste di chiarezza e trasparenza espresse da molti clienti mobili che per lavoro o svago si trovano spesso all¿estero, il Gruppo Vodafone ha rivisto le proprie tariffe di roaming, proponendo una formula tariffaria chiara e senza complessit&#224 aggiuntive.

Dal 1 giugno, infatti, parte Vodafone Passport, il primo passo del programma Vodafone Travel Promise che caratterizzer&#224 le nuove offerte del Gruppo.

Con Vodafone Passport i clienti di Vodafone Italia che accedono alle reti del Gruppo Vodafone potranno utilizzare la propria tariffa voce nazionale pagando semplicemente un euro a inizio conversazione.

L¿obiettivo della nuova proposta &#232 consentire ai clienti Vodafone un utilizzo trasparente del servizio, garantendo un aumento della convenienza ed eliminando i dubbi legati al controllo dei costi.

Per i clienti Vodafone che dall¿estero chiamano verso l¿Italia, i prezzi sono uguali a quelli delle loro tariffe nazionali pagando in aggiunta 1 euro a chiamata. Per chi invece riceve una chiamata, non ci sono costi al minuto ma si paga un euro all¿inizio della telefonata.

Dal 1 giugno l¿iniziativa sar&#224 attiva per i clienti italiani in Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Fiji e Giappone. Seguiranno nel corso dell¿estate Ungheria, Malta, Portogallo, Irlanda, UK, Albania, Australia e Nuova Zelanda. A questi si aggiungeranno in seguito i clienti che utilizzano le reti di SFR ( Francia) Swisscom (Svizzera) Proximus (Belgio).

Vodafone Passport &#232 l¿ultima innovazione in ordine di tempo creata dal Gruppo Vodafone per semplificare e favorire l¿utilizzo della telefonia mobile all¿estero. Gi&#224 nel 2001 Vodafone ha introdotto la possibilit&#224 di accedere alle numerazioni di servizio utilizzando lo stesso numero breve usato nel proprio Paese (ad es: segreteria telefonica e call center) garantendo anche un abbattimento dei costi in caso di utilizzo della rete Vodafone dei Paesi ospitanti. Ha fatto seguito la divisione del mondo in 4 aree ognuna delle quali con una propria tariffa: anche in questo caso la semplificazione e la comprensione dei costi &#232 stata la linea guida per la creazione del servizio.

¿L¿essere Gruppo Vodafone ci permette di offrire oggi una vera rivoluzione nel mondo del roaming – ha affermato Pietro Guindani, CEO di Vodafone ItaliaCon Vodafone Passport il cliente sar&#224 a casa in qualunque Paese dove &#232 presente una rete Vodafone¿.

Sulla questione della complessit&#224 e degli alti costi delle tariffe di roaming &#232 intervenuta spesso anche la Commissione europea che ha avviato un¿indagine per stabilire il comportamento degli operatori nella doppia veste di acquirenti e fornitori del servizio di roaming.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it