Microsoft lancia l’attacco al mobile: presentato agli sviluppatori il nuovo Windows Mobile 5.0

di |

Mondo


Bill Gates

Il Blackberry sta facendo furore tra gli appassionati di PDA e di email mobile? Microsoft non ci sta e rilancia con la nuova versione del suo sistema operativo per dispositivi mobili, dotato di funzionalità che potrebbero consentire al gigante dell’informatica di sbaragliare la concorrenza nel settore dei lettori multimediali e dei dispositivi convergenti.

Come dire: un sogno che diventa realtà per Bill Gates, per anni tenuto ai margini del settore da operatori che non volevano saperne di aprire la porta a un gigante che dovunque passa si lascia il vuoto alle spalle.

 

E così, in una sala zeppa di addetti ai lavori, intervenuti alla conferenza annuale ¿Mobile & Embedded Developer Conference” di Las Vegas, Bill Gates ha presentato la versione RTM (Release to manufacturing) di Windows Mobile 5.0, il nuovo sistema operativo con il quale il gruppo di Redmond intende scalare la classifica del mercato smarthphone e PDA.

 

La nuova versione di Windows Mobile, spiega Microsoft, garantirà a sviluppatori e operatori più opzioni per differenziarsi dalla concorrenza e fornirà agli utenti finali una maggiore integrazione tra i dispositivi portatili ed i tradizionali dispositivi desktop, grazie alla flessibilità della piattaforma, al supporto 3G e Wi-Fi (ma anche al Push-to-talk), alla tastiera QWERTY.

 

Grande enfasi è posta alla fruizione di musica e di contenuti multimediali, grazie al supporto della versione mobile di Windows Media Player 10, che consente di sincronizzare musica, immagini e registrazioni TV con la possibilità anche di aggiungere nuove applicazioni avanzate, garantita dalla presenza di connettività alle diverse tecnologie di connessione ad alta velocità e dalla compatibilità con USB 2.

 

Il rilascio della nuova versione 5.0, spiega il patron di Microsoft, nasce dall’esigenza di soddisfare il profondo cambiamento avvenuto nel modo di accedere ai dati e ai servizi da dispositivi mobili.

¿Windows Mobile 5.0 permette ai nostri partner di sviluppare nuove soluzioni per rivoluzionare l’utilizzo dei dispositivi mobili¿, spiega Gates, anche in ambito lavorativo, grazie alle applicazioni che facilitano l’elaborazione e lo scambio di dati di Office (con nuove funzionalità per le versioni mobile di Word e Excel e la comparsa di una versione ‘leggera’ di Powerpoint) e permettono di preservare e utilizzare le informazioni anche se crolla la batteria.

 

In primo piano anche la sicurezza: a complemento delle funzionalità già incluse nella piattaforma Windows Mobile, come l’autenticazione Bluetooth e l’encryption end-to-end su una rete privata virtuale (VPN), la versione 5.0 ha passato l’esame del rigoroso programma Microsoft Trustworthy Computing, che punta a garantire la protezione, la privacy e l’affidabilità degli strumenti IT.

La piattaforma è anche certificata FIPS-140-2, rispetta, cioè, le stringenti richieste del governo Usa in fatto di sicurezza.

 

¿Windows Mobile 5.0 è un importante passo avanti per la piattaforma Windows Mobile, che continua a guadagnare terreno nel mondo¿, ha spiegato l’analista John Jackson.

¿Il miglioramento della piattaforma dà agli operatori wireless e ai vendor di dispositivi mobili la capacità di distribuire servizi e dispositivi differenziati e personalizzati, andando incontro alla domanda del mercato per offerte solide, scalabili e segmentate¿.

 

A cinque anni dal rilascio del primo sistema operativo mobile, i prodotti Windows Mobile sono utilizzati da 68 operatori mobili in 48 Paesi.

Al primo trimestre 2005, il sistema operativo Windows CE ha raggiunto il 46% del mercato PDA, in crescita del 43%, ma è stata una strada tutta in salita, data la diffidenza degli operatori di settore, frnati dal timore che Microsoft potesse trasferire la sua egemenoia anche nel settore della telefonia mobile.

 

Alessandra Talarico

 

© 2005 Key4biz.it