Key4biz

Festival di Cannes 2005: Giornata dell’Europa. Opportunità e sfide per la cinematografia europea nella società dell’informazione

Europa



Parte oggi la 58ma edizione del Festival del cinema di Cannes che si apre con la proiezione di un film francese, Lemming, di Dominik Moll. Il film è beneficiario di un contributo del programma MEDIA dell’Unione europea.

Come informa una nota della Ue, il 17 maggio il Festival accoglierà la terza giornata dell’Europa, imperniata sul tema ¿Cinema europeo e società dell’informazione¿. Nell’occasione, i ministri comunitari della cultura e dell’audiovisivo esamineranno gli effetti dei nuovi mezzi di distribuzione delle opere audiovisive, come i film online e la video on-demand, in un dibattito con i registi, gli operatori economici ¿ produttori, proprietari di canali televisivi, direttori di studi cinematografici ¿ e i nuovi soggetti del settore: le aziende telecom.

Il noto regista Michael Winterbottom ha accettato di essere l’ospite d’onore di questa giornata.

 

¿Volete vedere a Liverpool un film ungherese che non è disponibile nelle sale cinematografiche? Vedere i vostri film preferiti quando volete, alla televisione, sul computer o sul telefono mobile? Offrire l’ultimo Haneke o il primo film di un giovane regista europeo agli utenti Internet di altri continenti? Distribuire opere troppo alternative per gli attuali sbocchi commerciali? Vedere nuovi film anche nelle regioni più isolate del nostro continente? Tutto questo sarà possibile con il cinema su Internet e la video on-demand¿: così Viviane Reding, Commissario Ue per la Società dell’informazione e i Media, ha commentato il tema scelto per il dibattito della giornata dell’Europa 2005.

La Reding ha aggiunto ¿Con le nuove tecnologie diventa possibile al film europeo conquistare nuovi mercati all’esterno del nostro continente. Non possiamo lasciarci sfuggire queste nuove opportunità¿.

 

Come spiega la Ue, i servizi di film online stanno diventando una realtà commerciale in Europa. ¿Vedere un film al cinema è, e resterà, un¿attività culturale insostituibile, e le sale cinematografiche stanno facendo sforzi enormi per potenziare questa esperienza ¿dal vivo¿. Il film online costituisce una forma supplementare di accesso alla cultura, come lo sono stati la televisione e il video nel corso dell’ultimo secolo¿.

 

La giornata dell’Europa 2005 cercherà di stabilire quale politica dovrebbe attuare l’Unione europea nei confronti di questo nuovo mercato. Ma anche individuare le good practices e le migliori forme di collaborazione tra i settori creativi e i fornitori di accesso. Si cercherà di stabilire anche in che modo i film online possono servire da strumento di promozione della diversità culturale.

 

Dopo il dibattito fra politici, artisti e professionisti del settore, che si svolgerà nel corso della mattinata, la seduta pomeridiana della giornata dell’Europa 2005 sarà dedicata alla riunione inaugurale del vertice ¿Leadership Summit on film online¿.

 

Sotto la presidenza del commissario europeo Viviane Reding, quindici CEO dei settori della comunicazione, dell’Internet e dell’audiovisivo, che avvieranno un dialogo finalizzato alla realizzazione di un accordo a livello europeo sulle condizioni di sviluppo necessarie per il film online in Europa.

Saranno presenti: Jean-Bernard Lévy, CEO di Vivendi Universal; Ruud Huisman, CEO di Tiscali; Jeff Bewkes, presidente della divisione Entertainment and Networks di Time Warner; Riccardo Perissich, CEO di Telecom Italia Media; Didier Bellens, CEO di Belgacom; Andy Birchall, CEO dell’On-demand Group; Pascal Rogard, presidente di SACD; Catherine Colonna, presidente della CNC francese; Mark Thompson, presidente della BBC; Fred Kogel, CEO di Constantin Film; John Woodward, presidente dell’UK Film Council; Peter Aalbaek Jensen, CEO degli studi Zentropa; Jean-Charles Hourcade, vicepresidente della Thomson; Raj Raithatha, CEO di Versatel Telecom, Nicolas Seydoux, CEO di Gaumont. (r.n.)

 

© 2005 Key4biz.it

Exit mobile version