Mobile entertainment: crescono i profitti, ma l’industria punta anche sugli sms di nuova generazione

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La rapida espansione dei contenuti mobili e una sempre più vasta adozione dei cellulari 2,5G e 3G traineranno i profitti globali del segmento mobile entertainment a oltre 59 milioni di dollari nel 2009.

Lo predice Juniper Research, secondo cui i contenuti per adulti, da più parti ritenuti come la killer application del settore, genereranno profitti per 2,2 miliardi di dollari, ma i veri driver saranno le scommesse e i giochi che entro la fine del decennio produrranno rispettivamente guadagni per 19,3 e 18,5 miliardi di dollari.

 

In base ai dati della ricerca, il mercato del mobile entertainment genererà quest¿anno profitti per 17,6 miliardi, in crescita del 71% rispetto allo scorso anno.

I contenuti più gettonati, dopo le scommesse (33%) e i giochi (31%), saranno la musica (16%) e lo sport (8%).

Calerà invece l’appeal delle suonerie che attualmente rappresentano il 31% del mercato: nel 2009 contribuiranno per non più dell’8%.

 

Accanto a queste nuove fonti di reddito, generate dai contenuti di nuova generazione, gli operatori non dimenticano tuttavia gli sms, attualmente l’unica e sola killer application degna di questo nome.

 

Ogni giorno, vengono inviati nel mondo oltre 2 miliardi di messaggi sms, un numero enorme che non accenna a diminuire, nonostante l’enfasi posta su altri strumenti di comunicazione mobile come le video chiamate e gli mms.

Niente sembra scalfire il successo dei ¿messaggini¿ che restano ancora ¿l’applicazione che cresce più velocemente in tutto il mondo¿, come ha spiegato Mike Donnell, Ceo di Zi Corporation una società canadese produttrice di software per facilitare l’uso degli sms.

 

Zi Corporation, ha messo in commercio un software che farà dimenticare i prodigi del T9. Già adottato da Nokia ed Ericsson, Easy Text predice quello che si vuole scrivere, basandosi sul primo tasto premuto e sul testo già scritto così, se si vuole scrivere, ad esempio, ¿Non dimenticare l’appuntamento dal dentista¿, basterà scrivere ¿non¿ e quando si preme la ¿d’ il software ¿prevede¿ che la parola successiva sarà ¿dimenticare¿.

 

Easy Text può tagliare il numero di tasti premuti di due terzi, il servizio è disponibile in 42 lingue, con una posizione dominante in Cina e in India.

 

Anche la sud coreana Samsung sta cercando di facilitare l’invio di sms e il suo nuovo modello P-207 è in grado di convertire la voce in testo.

La procedura è anche molto semplice: si registrano delle parole pre-selezionate, in modo che il telefono possa riconoscere la voce, quindi, per inviare il messaggio, basta semplicemente parlare, con voce chiara e con una pausa tra una parola e l’altra. Il software è progettato per migliorare con l’uso.
 

Alessandra Talarico

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