Mondiali 2006: niente biglietti gratis, si tratta di un virus

di |

Mondo


Mondiali 2006

Gli esperti dei SophosLabs, la rete globale di centri di analisi dei virus e dello spam di Sophos, stanno allertando gli utenti riguardo un nuovo worm che si sta diffondendo via eMail, fingendosi un biglietto per la Coppa del Mondo 2006 in Germania.

Nelle ultime 24 ore il worm si è posizionato in cima alla classifica dei virus più diffusi, raggiungendo il 62% di tutti i virus avvistati dalle stazioni di monitoraggio di Sophos in tutto il mondo.

 

Come le prime versioni del worm Sober, il virus bilingue può diffondersi in inglese e tedesco via eMail come  allegato indesiderato. Il worm può utilizzare una varietà di oggetti e corpi di testo differenti, e quando spedito in tedesco può camuffarsi da eMail proveniente dalla FIFA (Associazione Internazionale di Calcio) che avvisa i destinatari di aver vinto dei biglietti gratuiti per assistere alla Coppa del Mondo di Calcio 2006.

 

Comunque, se l’utente apre il file allegato, il computer viene immediatamente infettato dal worm che si autoinvia agli  indirizzi eMail trovati nel PC infetto. A causa delle numerose eMail che possono essere spedite da un worm, gli utenti potrebbero constatare che  le loro caselle di posta sono intasate, e le aziende infettate potrebbero scoprire che la posta elettronica  funziona lentamente.

 

¿Molte persone sono ansiose di partecipare ad uno dei più grossi eventi mondiali del prossimo anno, e potrebbero  pensare che valga la pena rischiare di aprire l’allegato nel caso il premio fosse vero¿, ha dichiarato Graham Cluley, senior technology consultant in Sophos. ¿Gli utenti  che non seguono pratiche ottimali per l’uso sicuro del PC  sono destinati non solo ad essere infettati, ma ad infettare altre vittime ignare, trasmettendo loro questo worm¿.

 

Da quando è stato segnalato lunedì pomeriggio, il worm si è diffuso in maniera rapidissima.

¿Coloro i quali pensavano che i virus inviati via eMail fossero stati sconfitti, dovranno ricredersi¿ aggiunge Cluley.

Il worm Sober-N rappresenta infatti quasi 2 su 3 dei virus che viaggiano in Internet al momento e, sebbene le protezioni antivirus siano disponibili, sembra ci siano molti home user compiacenti che  permettono ai propri PC di diffondere sempre più eMail infette.

 

Questa non è la prima volta che un virus utilizza un torneo di calcio internazionale per diffondersi. Nel 2002 il virus Chick-F cercò di sfruttare la Coppa del Mondo nella Corea del Sud/in Giappone, fingendo di essere un ticker televisivo sui punteggi.

Nel 1998, con l’avvicinarsi della  Coppa Mondiale in Francia, un altro virus ispirato al calcio richiese alle vittime infette di scommettere su chi potesse essere il vincitore e, se l’utente non sceglieva la squadra giusta, scatenava un payload in grado di cancellare i dati dagli hard disk dei computer.

 

l’unico consiglio valido, in questo come in tutti i casi, è quello di proteggere le proprie eMail con una soluzione unica antivirus e antispam per rendere sicuri desktop e server aziendali con protezioni antivirus aggiornate automaticamente. (a.t.)

 

© 2005 Key4biz.it