PDA: volano le vendite grazie all’email mobile. Il Blackberry è il più venduto

di |

Mondo


BlackBerry 7100v

Il mercato dei PDA continua a crescere e ha registrato un incremento del 25% nel primo trimestre 2005, grazie al successo dell’email mobile e, di conseguenza del Blackberry, passato in cima alle classifiche di vendita a discapito di Palm che continua invece a perdere appeal.

 

Ha di che rallegrarsi, dunque, la Research in Motion (RIM) che, dopo 10 trimestri di perdite ha cominciato a crescere (del 7%) soltanto lo scorso anno: il primo milione di apparecchi ha fatto fatica ad affermarsi sul mercato, ma per arrivare al secondo milioni ci sono voluti meno di dieci mesi.

 

La tendenza per i PDA dopo mesi di tentennamenti, dunque, sembra ormai sovvertita e quello appena archiviato, secondo Gartner, è stato il trimestre più solido finora realizzato dal comparto.

La crescita maggiore si è registrata in Europa, dove sono stati venduti 1,3 milioni di apparecchi, pari all’84% del totale (3,4 milioni di unità vendute nel mondo).

Le vendite, oltre che dalla crescente popolarità dell’email mobile sono state favorite anche dal successo riscosso dai grandi schermi e dalle tastiere user-friendly che permettono di utilizzare questi apparecchi in modo sempre più agevole.

 

Secondo la società di ricerca, la wireless email, con ogni probabilità, verrà integrata in tutti gli smartphone entro la fine del 2008 e ha tutte le carte in regola per diventare la killer application dei palmari del futuro.

 

Il successo dei PDA, comunque, è da attribuirsi anche alle funzionalità di comunicazione senza fili o vocale: gli apparecchi che integrano queste capacità rappresentano ormai più della metà del mercato.

 

In dettaglio, Researtch in Motion si è portata per la prima volta in testa alla classifica costruttori, con 711 mila apparecchi venduti, pari a una crescita del 75% rispetto allo stesso periodo 2004.

La quota di mercato di RIM è del 20,8%, davanti al 18% di PalmOne.

Il pioniere del mercato dei PDA accusa un calo del 26,3% e realizza il peggior trimestre dal 1996, minacciato anche dalla sempre più vicina HP che, in terza posizione, ha registrato una crescita del 4,4% e ha raggiunto una quota di mercato del 17,6%.

 

Nokia, con i suoi nuovi modelli 9300 e 9500 motorizzati Symbian, è la migliore new entry, direttamente in quarta posizione con il 10% del mercato.

Segue Dell che, con il 6,3% del mercato ha fatto registrare una bella progressione di circa il 33%.

 

l’evoluzione delle vendite ha logicamente ribaltato la gerarchia dei sistemi operativi mobili, con Windows CE che controlla ormai il 46% del mercato, in crescita del 43%, seguito da RIM (20,8%) che ruba la seconda posizione a Palm OS (20%) che si piazza davanti a Symbian (9,9%) e Linux (0,8%) la cui presenza sui PDA è ancora del tutto marginale.

 

Alessandra Talarico

   

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

 

La wireless email sarà integrata in tutti i palmari entro il 2008. Studio Gartner

 

© 2005 Key4biz.it