Tlc: giornata di studio AICT-CLUSIT per discutere di sicurezza delle reti

di |

Italia


Sicurezza informatica

Con la progressiva introduzione sul mercato di nuovi servizi e soluzioni per le reti di telecomunicazioni, si fanno strada anche nuovi pericoli e tecniche di intrusione.
I sistemi di sicurezza, messi in atto sia da utenti che da fornitori, vengono velocemente aggirati da nuove minacce sempre pi&#249 evolute e allo stesso tempo dotate di velocit&#224 di propagazione e dimensione di impatto sempre maggiori.

In questo contesto di evoluzione della tecnologica, la sicurezza e la protezione rivestono un¿importanza strategica affinch&#233 le telecomunicazioni possano continuare a contribuire allo sviluppo e alla competitivit&#224 delle aziende e del paese.

Per discutere dei molti temi relativi alla sicurezza nelle telecomunicazioni, AICT (Associazione per la Tecnologia dell¿Informazione e delle Comunicazioni) e CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) hanno organizzato una giornata di studio intitolata ¿La Sicurezza nelle Reti di Telecomunicazioni ­- Nuove implicazioni e nuovi approcci per reti intrinsecamente sicure¿

L¿evento – che si terr&#224 gioved&#236 19 maggio 2005 a Roma presso l¿Aula Magna del Ministero delle Telecomunicazioni – costituir&#224 per tutti i partecipanti l¿occasione per discutere e aggiornarsi circa la situazione attuale delle infrastrutture delle telecomunicazioni.

La giornata &#232 strutturata in una serie di interventi dal taglio accademico e industriale, seguiti da una tavola rotonda e da un dibattito per approfondire ulteriormente quanto emerso nelle relazioni. Interverranno durante l¿incontro alcuni tra i principali attori del settore, appartenenti alla sfera dei fornitori, a quella degli operatori e delle istituzioni.

L¿attenzione sar&#224 focalizzata in particolare sul tema specifico dei nuovi approcci architetturali, cio&#232 un atteggiamento progettuale in cui la sicurezza venga considerata la base per progettare migliori sistemi di rete.

Da tali premesse per&#242 consegue che sono necessari nuovi livelli di competenza, nuove risorse e nuove figure professionali che permettano di avvicinarsi al gi&#224 di per s&#233 ambizioso obiettivo di realizzare reti intrinsecamente sicure.

Nei vari interventi si analizzeranno le diverse soluzioni di sicurezza desumibili dalle attuali e dalle imminenti minacce per la rete, i loro pregi e difetti e la loro eventuale applicabilit&#224. Verr&#224 inoltre esaminato lo stato dell¿arte delle tecnologie di sicurezza applicate alle reti aziendali, facendo riferimento alle architetture e al best practice di riferimento. Si far&#224 riferimento, inoltre alla questione dell¿ingegnerizzazione della sicurezza in rete e alle metodologie per le fasi di rilevazione, investigazione e contrasto degli incidenti.

Nella tavola rotonda verr&#224 trattato il tema della relazione tra sicurezza e impatto sugli utenti: preoccuparsi della sicurezza delle reti di telecomunicazione significa proteggere gli utilizzatori da rischi di cui spesso non sono a conoscenza e anticipare esigenze che gli utenti non percepiscono immediatamente come valore. Sorge dunque una sorta di contrasto tra business e sicurezza che &#232 necessario risolvere. (a.t.)

&#169 2005 Key4biz.it