RTV38, broadcaster pioniere nel digitale terrestre, sceglie iTV Suite per lo sviluppo di servizi MHP

di |

Italia


RTV38

RTV38, importante rete a diffusione multi-regionale, ha scelto di utilizzare Icareus iTV Suite per la produzione di servizi MHP. RTV38 è stata la prima tra le oltre 600 reti televisive locali e regionali a trasmettere applicazioni interattive DVB-T MHP. In seguito a una fase iniziale di ricerca tra le varie soluzioni disponibili sul mercato, la scelta ha visto privilegiare Icareus iTV Suite che viene dunque utilizzato come strumento per la produzione e gestione delle applicazioni MHP.

  

Tra i requisiti da soddisfare espressi da RTV38, notevole importanza aveva la compatibilità di iTV Suite con l’intero ambiente già presente, e la possibilità di migrare facilmente le applicazioni pre-esistenti all’interno della piattaforma di Icareus. Entrambe le richieste sono state pienamente soddisfatte, anche sfruttando la peculiare capacità di iTV Suite nell’importare al suo interno componenti esterni sviluppati utilizzando linguaggio Java.

Mikko Karppinen, CTO di Icareus, ha dichiarato: Le conoscenze di RTV38 in ambito MHP e le loro idee innovative ci hanno positivamente colpito e siamo quindi orgogliosi che abbiano scelto iTV Suite come piattaforma per le loro applicazioni MHP’.

Ciò dimostra inoltre come l’approccio production-oriented scelto per iTV Suite venga apprezzato anche dai broadcaster regionali‘.

Fabrizio Bocci, CTO di RTV38, ha sottolineato che ‘l’utilizzo dell’iTV Suite Player rappresenta una scelta strategica per ottenere risparmi nell’occupazione della banda e vantaggi nella interoperabilità tra diverse applicazioni’.

Icareus è una società di sviluppo software e consulenza con esperienza nella televisione interattiva DVB-MHP. Alla base delle operazioni di Icareus vi è lo sviluppo di applicazioni MHP e OCAP, grazie al celebre Icareus iTV Suite Authoring Tool, per una creazione e gestione delle applicazioni semplice ed efficiente; allo stesso tempo, Icareus offre una vasta gamma di soluzioni cross-media. E’ stata la prima azienda a sviluppare un software per la gestione di attività finanziarie e assicurative attraverso la televisione digitale DVB-MHP. Tramite i suoi prodotti e servizi, Icareus vuole aiutare sia i consumatori che le aziende a trarre pieno vantaggio dalle potenzialità dei media digitali. Icareus collabora con società finlandesi ed internazionali leader del settore.

RTV38, fondata nel 1975, è una delle prime televisioni private a nascere in Italia. Copre le regioni Toscana, Umbria, Marche, il nord del Lazio e la parte orientale dela Liguria, per un totale di popolazione di oltre cinque milioni.

Si è sempre dimostrato all’avanguardia nell’adozione di nuove tecnologie e idee innovative, diventando un player fondamentale nell’ambiente broadcast italiano. Attualmente trasmette in analogico e in digitale con un multiplex DVB-T che comprende 4 canali video e 2 radio. (r.n.)