Virus: telefonini sempre più a rischio. Ma basta un po¿ d¿attenzione

di |

Mondo


virus telefonino

L¿arrivo sul mercato di telefonini sempre pi&#249 simili a piccoli computer tascabili ha scatenato la fantasia dei virus writer che in maniera ormai sistematica si sono dedicati alla creazione di programmi nocivi specificamente sviluppati per le reti mobili. E cos&#236, se il bersaglio preferito in ambito informatico &#232 e resta la Microsoft, in ambito mobile la vittima designata &#232 invece il sistema operativo Symbian, montato sugli smartphone Nokia Serie 60.

Appena un nuovo virus mobile fa la sua comparsa, e negli ultimi mesi le occasioni si sono moltiplicate, gli esperti rilasciano puntualmente warning per avvertire gli utenti del pericolo in corso, sebbene nessuna infezione finora si sia rivelata particolarmente dannosa.

Dei virus scoperti finora, alcuni bloccano il funzionamento del telefonino, altri scavano nella rubrica del telefonino e si propagano attraverso le connessioni Bluetooth o gli mms.

Essere infettati vuol dire comunque il pi&#249 delle volte perdere tutti i dati contenuti nella memoria dell¿apparecchio, dal momento che molta gente non pensa ad effettuare un back up dei dati contenuti nel telefonino.

A differenza dei virus destinati ai sistemi informatici, per&#242, i trojan per i telefonini trovano maggiori difficolt&#224 a propagarsi, soprattutto perch&#233 gli utenti devono accettare il download del programma, ignorando diversi alert, ma anche perch&#233 la variet&#224 di sistemi operativi rende pi&#249 difficoltoso il contagio.

Nonostante questo, per&#242, il capostipite della generazione dei virus mobili, Cabir, &#232 stato ormai identificato in 20 diversi Paesi, dagli Usa alla Cina, dall¿Europa alla Russia, a meno di un anno dalla sua prima comparsa.

Cabir, spiegano gli esperti della F-Secure, si diffonde unicamente via bluetooth e, una volta installato sul telefonino, tenta di espandersi su altri apparecchi compatibili ma, ripetiamo, i proprietari dei telefonini presi di mira devono accettare una richiesta di connessione e il download di un file proveniente da un altro apparecchio, il tutto ricevendo messaggi di allerta sul rischio di ¿contagio¿.

Questo a conferma che molto spesso la diffusione di un virus &#232 provocata dalla superficialit&#224 degli utenti che accettano di scaricare un file, ignorando i messaggi di avvertimento, convinti che niente di grave possa mai succedere a un telefonino.

Niente di pi&#249 sbagliato perch&#233, sebbene n&#233 Cabir n&#233 i suoi affiliati siano particolarmente pericolosi ¿ finora i contagi sono stati un migliaio ¿ si corre effettivamente il rischio di perdere tutti i dati contenuti sul telefonino, il che non &#232 poco visto che gli smartphone sono diretti principalmente a un pubblico business.

Le societ&#224 produttrici di telefonini e di anti-virus, a dire il vero, si sono gi&#224 mobilitate, mettendo sul mercato dei prodotti specifici per arginare il fenomeno che, sebbene ancora agli albori, promette per il futuro non pochi grattacapi.

Sembra infatti solo questione di tempo perch&#233 un¿infezione veramente dannosa faccia la sua comparsa sui telefonini, tra l¿altro obiettivi sensibili anche per quel che riguarda altre minacce un tempo destinate esclusivamente ai pc, come il phishing e lo spam.

E allora, forse, continueremo a rimpiangere quei giorni in cui il telefonino serviva soltanto a telefonare e non a stivare dati sensibili, appuntamenti e quant¿altro.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Nuova offensiva virus contro i cellulari: scoperti 52 trojan

Virus e cellulari: l¿industria alla ricerca di contromisure efficaci

Virus & Co: arriva Fontal.A, il primo trojan per i telefonini

Cabir continua a far danni. Arriva sulle reti mobili il nuovo virus Mabir, si diffonde via mms

Virus: Symbian sempre nel mirino, mentre cresce la spesa per la protezione delle reti mobili

Telefonini: la minaccia virus arriva ora anche dagli MMS

Virus e telefonini: Cabir si aggira anche in Giappone e in Europa

Arriva Cabir, il primo virus che si diffonde sui cellulari

Cabir ha un nuovo amico: dopo Skulls arriva Metal.Gear. Cresce la minaccia virus per i telefonini

Virus: arriva la prima variante di Skulls che aiuta Cabir a diffondersi sui cellulari

Virus e telefonini: Skulls getta nel panico gli utenti, mentre dalla Cina ritorna Cabir

© 2005 Key4biz.it