Motorola punta alla Cina: aperto a Pechino un nuovo Centro Ricerche 3G, mentre l¿azienda annuncia il lancio di cellulari a basso costo

di |

Mondo



Motorola, il colosso americano della telefonia mobile, ha deciso di intraprendere una massiccia campagna d¿investimenti oltre oceano e ha scelto la Cina, dove&#232 il secondo produttore di cellulari in ordine di volumi, per sancire la nuova strategia operativa.

A confermarlo non &#232 soltanto l¿annuncio di una nuova linea di terminali a basso costo (intorno ai 40 dollari), da commercializzare entro l¿anno per conquistare le fasce medio basse del mercato senza intaccare i profitti, ma anche e soprattutto l¿apertura di un nuovo Centro Ricerche sul 3G nel cuore pulsante di Pechino: un chiaro segnale della ripresa di Motorola che, forte degli ottimi risultati di vendita registrati al primo trimestre 2005 (+22% la crescita media annua secondo le rilevazioni Strategy Analystics) e seconda nella classifica dei produttori soltanto a Nokia, tenta ora di imporsi sui competitor.

Oltre a fornire un supporto diretto per gli utenti del 3G e agli operatori cinesi (Motorola serve in Cina sia China Unicom che China Mobile), il nuovo centro giocher&#224 un ruolo cruciale per lo sviluppo in scala mondiale di soluzioni interoperabili con le reti di terza generazione. La struttura si concentrer&#224 sulle soluzioni Motorola studiate tanto per l¿UMTS che per l¿HSDPA, che implementer&#224 le reti UMTS aumentando le performance e riducendo i costi per l¿accesso wireless ad alta velocit&#224.

“Il Centro di Sviluppo &#232 la chiave per rafforzare la posizione di Motorola rispetto al 3G” – ha dichiarato Simon Leung, presidente della divisone asiatico-pacifica di Motorola. “L¿investimento in questo centro, inoltre, sottolinea ulteriormente il nostro impegno in Cina. Con questa nuova struttura offriremo ai nostri clienti cinesi un dispiego pi&#249 rapido di soluzioni ed un accesso pi&#249 diretto all¿esperienza Motorola sul 3G¿.

Con l¿apertura del nuovo centro salgono a 16 le strutture presenti in Cina (dove l¿azienda ha trasferito il suo quartier generale R&S per i prodotti GSM) per la Ricerca e lo Sviluppo, a monte di un investimento di oltre 450 mln di dollari. Non &#232 un caso se si pensa che, in Cina, Motorola controlla oggi il 15% del comparto dei cellulari, rispetto al 20% della rivale Nokia (dati Gartner).

In questo contesto, il lancio di nuovi terminali di fascia bassa potrebbe consentire all”aziendadi dare la scalata al mercato, sottraendo quote alla casa finlandese.

L¿amministratore delegato della societ&#224 Ed Zander, non ha fornito dettagli sul piano di vendita – che prevede l¿accordo con la Gsma, come gi&#224 annunciato all”inizio dell”anno – ma ha confermato che il lancio di cellulari a basso costo nei mercati emergenti consentirebbe a Motorola di ampliare il suo portafoglio prodotti senza compromettere i profitti, e che l¿azienda ha un piano “molto aggressivo” per conquistare quote di mercato nel Paese. “La Cina rappresenta il mercato con le maggiori potenzialit&#224 peri prossimi anni. Per noi &#232 un¿occasione incredibile” ha dichiarato Zander, che attualmente si trova col suo team in Cina per un visita di cinque giorni.

In Cina, ¿la compagnia &#232 in linea con i suoi obiettivi¿ ha concluso Michael Tatelman, General Manager della divisione Asia Mobile Devices. ¿Produciamo alcuni dei prodotti pi&#249 all¿avanguardia ed ora &#232 solo questione di proporli agli utenti¿.

© 2005 Key4biz.it