Allarme virus: Trend Micro ne rileva 7.598 in un solo trimestre

di |

Mondo



Aumentano i virus informatici che, ogni mese, colpiscono i computer di migliaia di utenti in tutto il mondo. Secondo i dati forniti dallaTrend Micro Inc., leader mondiale negli antivirus di rete e nelle soluzioni per la sicurezza dei contenuti e servizi Internet, i nuovi programmi pericolosi, detti anche ¿malware¿, rilevati nel primo trimestre 2005 sono saliti a 7.598 in crescita di quasi il 200% rispetto al quarto trimestre 2004 e del 300% rispetto allo stesso periodo dell”anno scorso. E¿ la prima volta che i malware superano la soglia dei 7.000 casi.

Il numero di codici maligni identificati dal primo trimestre 2004 ad oggi &#232 cresciuto costantemente. Nel primo trimestre 2004 sono stati rilevati 2.695 casi, mentre nell¿ultimo trimestre dell¿anno scorso i codici maligni identificati sono stati 6.500. Questa crescita costante, secondo i ricercatori della Trend Micro, porta a pensare che il numero dei malware potrebbe continuare ad aumentare nel corso del 2005. Il dato rilevato dalla Trend Micro dimostra come i pirati informatici mettano in circolazione un gran numero di varianti di codici maligni in modo da poter ¿infettare¿ un numero sempre maggiore di Pc.

Tra i programmi pi&#249 pericolosi identificati dagli esperti della Trend Micro, ci sono soprattutto trojan horse, usato dagli hackers per prendere il controllo remoto dei computer, e diversi worm. I trojan horse, che rappresentano la porzione maggiore (42%) di tutti i malware rilevati, sono stati 2.997 ma se si prendono in considerazione anche i programmi backdoor, che rappresentano l¿11% dei malware identificati, si arriva a oltre il 50%, pari a 3.831 casi.

Fra i worm, quello con un pi&#249 alto livello di diffusione, secondo gli esperti della Trend Micro, &#232 stato ¿Netsky.P¿. Nel primo trimestre 2005 sono stati rilevati oltre 200.000 infezioni di questo worm, quasi 2.500 sistemi colpiti quotidianamente nell”arco degli ultimi 3 mesi. Nella classifica dei dieci malware pi&#249 diffusi del primo trimestre 2005, stilata dal WTC (World Tracking Center) di Trend Micro, Netsky.P e le sue cinque varianti (html_netsky.p, worm_netsky.d, worm_netsky.b, worm_netsky.q, worm_netsky.c) occupano i primi 7 posti.

Nel trimestre sono apparse anche combinazioni di worm-Trojan horse, efficaci in termini di portata infettiva e impatto sulla sicurezza. Fra questi worm-bagle.be, che innesca un ciclo di infezione worm-Trojan horse, ha provocato un allarme negli Stati Uniti e in alcune parti dell”Asia. Per gli esperti della Trend Micro gli Stati Uniti sono al primo posto nella classifica delle aree pi&#249 colpite dai malware.

Nei primi tre mesi del 2005, ad essere colpita da malware non &#232 stata solo la Rete ma anche i dispositivi mobili. La Trend Micro ha identificato dieci esemplari di malware per cellulari. Dopo Cabir e Skulls – diffusi nel 2004 – sono stati individuati Vlasco, Locknut, Comwar, Camping e Driver. ¿I worm per instant messaging e telefoni mobili stanno crescendo con decisione¿, ha dichiarato il Senior Antivirus Consultant di Trend Micro, Jaime Lyndon A. Yaneza. ¿Sembra che gli autori di malware ¿ ha concluso Yaneza – guardino a questa strada come veicolo alternativo alla posta elettronica¿.

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Cabir continua a far danni. Arriva sulle reti mobili il nuovo virus Mabir, si diffonde via mms

Cabir ha un nuovo amico: dopo Skulls arriva Metal.Gear. Cresce la minaccia virus per i telefonini

Fermate i virus! quadruplicati gli attacchi informatici. Studio Symantec

I virus informatici compiono 20 anni

I virus informatici toccano quota 100 mila, mentre cresce la minaccia degli zombie

I worm minacciano i nostri computer pi&#249 dei virus

Il virus Cavallo di Troia colpisce ancora

© 2005 Key4biz.it