Siemens cerca uno o più partner per la divisione mobile. Insistenti i rumors su Motorola e Nortel

di |

Europa



La divisione di telefonia mobile del conglomerato tedesco Siemens continua a soffrire e all¿indomani della presentazione dei risultati finanziari del gruppo, come confermato anche dal Ceo Klaus Kleinfeld, si attende di conoscere i nomi di uno o pi&#249 partner per rilanciare il business dei cellulari.

La divisione Communications (Com) ¿ che raggruppa da ottobre le attivit&#224 di telefonia fissa e mobile – ha registrato nell¿ultimo trimestre una perdita di 19 milioni di euro, dovuta principalmente al business Mobile Devices, che ha subito perdite per 138 milioni di euro, contro un risultato positivo di 13 milioni di euro nello stesso periodo dello scorso anno.

Le vendite della divisione si sono attestate a 4 miliardi di euro e gli ordini a 4,08 miliardi, rispetto a 4,19 e 4,4 miliardi dell¿anno precedente.

Nel corso del trimestre, il gruppo ha venduto 9,3 milioni di cellulari contro i 12,8 milioni dello scorso anno, generando un fatturato di 842 milioni di euro.

Risultati che hanno spinto il gruppo alla prudenza per quanto riguarda il resto dell¿anno, per il quale dovrebbe registrarsi una ¿leggera progressione dell¿utile, ma attualmente difficile da valutare¿, ha spiegato Kleinfeld.

La ¿buona evoluzione¿ delle altre divisioni del conglomerato, spiega ancora Kleinfeld, patisce delle ¿misure di ristrutturazione nei gruppi Information and Communications¿, intraprese nell¿ambito del gi&#224 annunciato ¿ri-orientamento strategico dei nostri business¿.

Queste misure continueranno a portare cambiamenti che allo stato attuale ¿non possono essere specificati in quantit&#224 e tempistica¿, ma hanno come obiettivo il ¿posizionamento delle attivit&#224 Information and Communications per il futuro, tenendo a mente gli interessi di clienti, fornitori e impiegati¿.

Nessuna certezza, dunque, riguardo le reali strategie per il futuro prossimo della divisione che si occupa dei cellulari, mentre si intensifica la girandola di eventuali partner stranieri pronti a fare il loro ingresso nel business mobile del gruppo tedesco.

Da pi&#249 parti si d&#224 per certo l¿interessamento del gruppo statunitense Motorola, ma nessuna conferma &#232 giunta n&#233 da Monaco n&#233 da Schaumburg, mentre il quotidiano S&#252ddeutsche Zeitung ha indicato come possibile partner il gigante dell¿elettronica Acer, la maggiore societ&#224 taiwanese di personal computer.

Il gruppo ha per&#242 smentito di essere in trattative col conglomerato tedesco.

Citando fonti industriali vicine al gruppo tedesco, il quotidiano Der Spiegel parla invece di una probabile collaborazione con la canadese Nortel, ma anche in questo caso, nessun commento &#232 arrivato da parte dei due gruppi.

Le speculazioni sul futuro del gruppo, dunque, non hanno ricevuto conferma alla presentazione dei risultati finanziari, e la comunit&#224 finanziaria continua ad attendere una comunicazione ufficiale che ponga il suggello al vigoroso piano di riduzione dei costi avviato nel mese di marzo e che dovrebbe consentire risparmi per un miliardo di euro.

Prima di aprire le porte a un eventuale partner, infatti, il gruppo ha sempre sostenuto di voler risolvere i problemi della divisione mobile, ritenendo di avere le capacit&#224 per “trasferire la propria leadership tecnologica in una adeguata posizione in tutti i segmenti del mercato delle telecomunicazioni”.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Siemens Mobile non verr&#224 venduta. Il gruppo alla ricerca di un partner

Siemens: allo studio diverse opzioni per il futuro della divisione mobile, mentre il mercato attende i risultati di Nokia

Infrastrutture di rete: mercato in calo nel 2003…tranne per Siemens

Niente pi&#249 file in aeroporto: Siemens lancia il mobile check-in

Siemens costruir&#224 le reti Umts di Wind. Siglato contratto da 300 mln di euro

Siemens pensa gi&#224 al 3.5G. I primi apparecchi a fine 2005

&#169 2005 Key4biz.it