MIT: dal 2001 a oggi, come si sono diffuse in Italia le tecnologie dell¿informazione. Recuperati i ritardi nella modernizzazione del Paese?

di |

Italia



Ad alcuni giorni dalla conferma di Lucio Stanca al ministero dell¿Innovazione e le Tecnologie, una nota fa il punto della situazione e riassume le attivit&#224 del ministro fino a oggi.

Stanca, prima di fare il suo ingresso nel governo Berlusconi, ha lavorato in una multinazionale americana dell”informatica raggiungendo i massimi vertici dell”azienda in Italia, Europa e USA.

Nel 2001 &#232 stato chiamato dal premier Silvio Berlusconi a guidare il neo-costituito dicastero per recuperare i gravi ritardi accumulatisi in passato nella modernizzazione del Paese.

Il MIT sotto la guida di Stanca ha avviato una vera e propria riforma digitale, diffondendo l”uso delle nuove tecnologie dell”informazione e della comunicazione tra gli italiani, con incentivi per la diffusione di pc e l”alfabetizzazione informatica.

Non solo, &#232 stato avviato un processo di informatizzazione e ammodernamento anche della pubblica amministrazione centrale e locale e delle imprese, per renderle pi&#249 efficienti e competitive.

Dall”inizio della legislatura, il ministro Stanca ha lavorato per la creazione di un sistema dell”innovazione per disegnare la nuova architettura della pubblica amministrazione digitale nel segno dell”efficienza, della trasparenza e della lotta agli sprechi.

Il piano di eGovernment, nazionale e locale, ha visto uno stanziamento del governo di oltre un miliardo di euro, con un impegno finanziario senza precedenti.

Tra gli interventi pi&#249 rilevanti ci sono stati il Codice dell”Amministrazione Digitale, ossia la riforma digitale della pubblica amministrazione, e il Sistema Pubblico di Connettivit&#224, il pi&#249 grande progetto telematico mai affrontato nel Paese dalla parte degli utenti per mettere online tutte le PA, centrali e locali, ma anche tutti i loro uffici, compresi quelli all”estero.

Nei primi quattro anni di legislatura un”attenzione particolare &#232 stata riservata alle imprese, specie le medio-piccole, per aumentare con l”innovazione digitale la loro efficienza e competitivit&#224, con uno stanziamento di oltre 870 milioni di euro. Sono stati varati due Piani per l”Innovazione Digitale nelle imprese e varie iniziative specifiche, tra cui un Fondo di garanzia negli investimenti nelle tecnologie digitali, un Fondo per la partecipazione al capitale di rischio nelle imprese ad alta tecnologia e misure per il trasferimento tecnologico universit&#224-impresa nelle aree del Mezzogiorno.

Per l”alfabetizzazione informatica degli italiani sono state realizzate iniziative a favore di famiglie, anziani, giovani, minori, disabili (la Legge Stanca per l”accesso dei diversamente abili alle nuove tecnologie), dipendenti pubblici, scuola, universit&#224 e ricerca, lavoro e attivit&#224 sociali, con un pacchetto di iniziative che ha impegnato risorse per oltre 700 milioni di euro.

In quattro anni le famiglie italiane collegate ad Internet sono passata dal 25% al 50%, dato nettamente superiore alla media europea.

Un occhio di riguardo &#232 stato riservato al Mezzogiorno, con speciali finanziamenti del CIPE per 656 milioni di euro per iniziative quali lo sviluppo dei territori d”eccellenza, nuovi servizi in rete della PA locale, la banda larga¿

Infine, l”attivit&#224 del ministro si &#232 rivolta anche all”estero mettendo a disposizione l”esperienza italiana nel campo della PA per il “buon governo” in 16 Paesi in via di Sviluppo ed Emergenti, in stretta collaborazione con l”ONU, la Banca Mondiale, la Banca InterAmericana di Sviluppo e la Gateway Foundation, di cui Stanca &#232 componente del Consiglio d”amministrazione.

Stanca &#232 vicepresidente dell”Aspen Institute Italia. Nel gennaio 2004 gli &#232 stata conferita dall”Universit&#224 degli Studi di Camerino la laurea honoris causa in Informatica.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Rapporto Ue sull¿eGovernment: Italia in perfetta linea con la media europea

Codice dell´Amministrazione Digitale al rash finale. Internet svecchier&#224 la burocrazia

Stop alle trafile burocratiche: il Governo approva la Magna Charta dell¿Amministrazione Digitale

Tv digitale terrestre e PA, binomio vincente: partono in Italia le prime sperimentazioni di tGovernment

Tv digitale terrestre ed eGovernment: il punto della situazione al convegno CNIPA. Risultati raggiunti e valutazione dei cantieri aperti

TDT: OK dal ministero per l¿Innovazione e le Tecnologie a 29 progetti di tGovernment su scala locale

ICT: approvato il Sistema Pubblico di Connettivit&#224, ma ancora incertezza sul Piano di rilancio dell¿Azienda Italia

Sud e innovazione digitale: dal CIPE 100 mln di euro per finanziare iniziative in 11 ¿territori d¿eccellenza¿

eGovernment, Stanca membro della fondazione internazionale sull´Ict

Parte dall¿Italia la sfida dell¿eGovernment per portare la ¿Grande Europa¿ in rete


© 2005 Key4biz.it