Telefonia 3G: quello che i consumatori si aspettano dalla prossima generazione

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Per una moltitudine di ragioni, il telefonino &#232 diventato un oggetto di cui non si pu&#242 pi&#249 fare a meno, e pi&#249 passa il tempo, pi&#249 le funzionalit&#224 avanzate che prendono piede sul mercato, promettono agli utenti di trasformare l¿amato gadget in un oggetto sempre pi&#249 indispensabile.

Ma i consumatori cosa vogliono davvero? Le nuove capacit&#224 multimediali sapranno davvero cambiare ancora di pi&#249 le nostre abitudini?

Secondo un nuovo studio di Impaq Group ¿ Mobile Life 1 ¿ gli utenti sono gi&#224 convinti di poter utilizzare al meglio tutte le capacit&#224 dei telefonini 3G e guardano gi&#224 avanti a quello che le tecnologie di prossima generazione potranno offrire in futuro.

Si, perch&#233 scaricare musica, navigare in Internet, guardare la Tv sono certo funzionalit&#224 interessanti, ma non in grado di migliorare veramente la vita.

Ecco perch&#233 molti chiedono che il telefonino aiuti a semplificare le azioni quotidiane, come l¿acquisto del biglietto del parcheggio, il check-in all¿aeroporto, i piccoli pagamenti.

Impaq Group &#232 una societ&#224 specializzata nello sviluppo di applicazioni customer-focused e ha commissionato questa ricerca indipendente per definire le reali esigenze dei consumatori interessati all¿acquisto di un telefonino di terza generazione.

Secondo il direttore di Impaq Group, Chris Thomas, ¿I telefonini sono diventati una parte riconosciuta della nostra identit&#224. Ce l¿abbiamo dietro in ogni momento, perci&#242 &#232 normale desiderare di usarli sempre pi&#249 per le necessit&#224 quotidiane. Lo studio Mobile Life 1 suggerisce che se le nuove applicazioni riusciranno ad aggiungere valore alle nostre vite, la gente sar&#224 disposta a spendere tempo e sforzi per imparare ad usarle al meglio¿.

Il rapporto ha identificato prima di tutto le 10 funzioni attualmente pi&#249 utilizzate, con la voce e gli sms saldi come applicazioni pi&#249 gettonate.

Queste due funzioni sono destinate comunque a rimanere le pi&#249 usate anche nel prossimo futuro, ma Mobile Life 1 indica anche quelle che il pubblico crede in grado di migliorare concretamente la vita quotidiana.

Tra le funzioni attualmente pi&#249 gradite, dopo la voce e i messaggi di testo, la modalit&#224 silenziosa, la calcolatrice, la fotocamera, la navigazione sui siti Wap, l¿uso del portale dell¿operatore, le funzioni di ricerca, la connessione Bluetooth, i servizi di abbonamento alle news.

Tra le funzioni di domani, invece, il rimborso di buoni sconto, il pagamento del parcheggio e degli abbonamenti, l¿uso del telefonino come carta di credito, come chiave elettronica e per effettuare il check-in in aeroporto, ma anche per pagare ai distributori automatici e al supermercato e per fare comunicazioni pubblicitarie.

¿Lo studio indica chiaramente che quegli operatori che si avviano a intendere il cellulare come un canale di interazione con i consumatori, si muovono nella giusta direzione¿, ha aggiunto Thomas.

¿L¿ubiquit&#224 mobile &#232 ora cos&#236 chiaramente stabilita che gli oggetti fondamentali per la nostra quotidianit&#224 ¿ portafogli, carta di credito, contanti e chiavi di casa ¿ potranno essere sostituiti e/o incorporati nel telefonino¿.

Alessandra Talarico


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