Domini .eu: parte il conto alla rovescia. Prime registrazioni entro la fine dell¿anno

di |

Europa



E¿ cominciato il conto alla rovescia per l¿arrivo del dominio ¿.eu¿, che sancir&#224 la nascita dell¿identit&#224 Internet europea, che diventer&#224 realt&#224 per la fine del 2005.

Nei prossimi giorni, la Internet Assigned Numbers Authority (IANA) introdurr&#224 il dominio .eu nella root di Internet, in seguito all¿accordo tra l¿Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN) e il registro .eu, firmato il 21 marzo scorso.

Dall¿inizio del 2006 ¿ spiega la Commissione Ue in una nota ¿ le imprese e i cittadini che adotteranno un indirizzo Internet .eu godranno di una ¿maggiore visibilit&#224 sul mercato unico della Ue e di condizioni di concorrenza eque per il commercio elettronico¿.

¿L¿accordo concluso tra l¿ICANN e l¿EURid, che d&#224 il via libera agli ultimi preparativi tecnici che permetteranno al dominio .eu di diventare realt&#224 entro la fine dell¿anno, &#232 una pietra miliare nella storia del progetto .eu¿, ha commentato il Commissario Ue per i media e la societ&#224 dell¿informazione Viviane Reding.

Un nome di dominio, spiega la Ue, &#232 un semplice metodo per identificare un Pc o una rete su Internet. Gli utenti Internet, infatti, preferiscono usare i nomi di dominio piuttosto che degli indirizzi numerici difficili da ricordare.

Il dominio .eu sar&#224 un dominio di primo livello e non andr&#224 a sostituire quelli gi&#224 attivi nei diversi Paesi dell¿Unione (.it per l¿Italia, .fr per la Francia, .uk per la Gran Bretagna, ecc.) ma li completer&#224 e dar&#224 agli utenti la possibilit&#224 di avere una presenza Internet pan-europea, sia a livello di siti che di posta elettronica.

Il processo che porter&#224 alla nascita dei domini .eu &#232 iniziato da diversi anni: in seguito alla firma del contratto tra la Commissione europea e l¿EURid (l¿organizzazione incaricata di gestire il registro .eu), Bruxelles ha autorizzato EURid a negoziare con l¿ICANN un accordo per la delegazione del Top Level Domain (TLD) .eu.

L¿accordo, approvato dalla Commissione, consacra il riconoscimento ufficiale del consorzio EURid come organo designato dall¿Unione europea per amministrare il dominio .eu nei prossimi 5 anni.

Eurid &#232 una organizzazione no-profit composta dai Registri dei ccTLD (country code Top Level Domain) belga (DNS BE), italiano (IIT-CNR) e svedese (NIC-SE).

L¿accordo permette anche di includere il TLD .eu nella root di Internet. Di questo si occuper&#224 l¿IANA su richiesta dell¿ICANN, appena EURid avr&#224 completato i necessari preparativi tecnici.

Non &#232 ancora possibile, comunque, registrare nomi di dominio .eu, poich&#233 l¿EURid dovr&#224 accreditare prima le compagnie abilitate a registrare dei domini per conto degli utenti finali e accordarsi sulle modalit&#224 di registrazione con la Commissione e le altre parti interessate.

L¿EURid sta attualmente lavorando con la Commissione a questi ultimi preparativi in vista del lancio della prima fase di registrazione entro la fine dell¿anno.

La Commissione si dice ¿consapevole¿ del fatto che alcune imprese propongono gi&#224 di ¿preregistrare¿ o di ¿riservare¿ dei nomi di dominio ma, visto il rischio di confusione e frodi, la ¿preregistrazione¿ non &#232 consigliata dalla Ue.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Domini ¿.eu¿: siglato il contratto che rende operativo l¿Internet made in Europe

Domini .eu integrati nel sistema DNS. Continua l´iter che porter&#224 all´unificazione dell´Europa online


Domini .eu: l¿attesa &#232 ancora lunga. Prime registrazioni forse per aprile 2006

Dominio “doteu”: la gestione sar&#224 affidata a Eurid, struttura creata da Italia, Belgio e Svezia

ICANN 2004: Internet in 13 pillole, dalle origini al dominio ¿.eu¿

© 2005 Key4biz.it