HDTV: BSkyB si prepara al varo dei primi programmi in alta definizione. Confermata la data del 2006

di |

Europa



Continua il cammino della Gran Bretagna verso la Tv ad alta definizione (High Definition Tv ¿ HDTV).

Si muove la Pay TV britannica BskyB, di propriet&#224 del tycoon australiano Rupert Murdoch che in Italia controlla Sky Tv, che ha stretto un accordo con Sony, Tandberg Television e Harris Corporation in vista del prossimo lancio della Tv ad alta definizione.

Si tratta di un¿intesa per la fornitura di tecnologie e di tutte le apparecchiature necessarie ad assicurarsi che questo passaggio avvenga nel migliore dei modi e con il miglior supporto agli utenti.

Il gruppo ha annunciato lo scorso marzo che Thomson sar&#224 l¿iniziale produttore dei set-top box di Sky per la Tv ad alta definizione, gli ultimi accordi non fanno altro che sottolineare l¿intenzione della societ&#224 di Murdoch di andare avanti con la propria calendarizzazione e assicurare per il 2006 il lancio della HDTV in Gran Bretagna e in Irlanda.

Secondo i termini dei recenti accordi, il broadcaster utilizzer&#224 il sistema di codificazione video e distribuzione Mpeg4 part 10 (H.264/AVC) di Tandberg Television e il D-Series Version 4 Air Automation System di Harris Corporation per la programmazione in alta definizione. Mentre a Sony &#232 affidato il compito di provvedere a tutte le infrastrutture necessarie per un nuovo HDTV studio negli uffici londinesi di BSkyB.

Alun Webber, direttore della divisione Engineering and Platform Technology di BSkyB, ha parlato del lancio della Tv ad alta definizione come del pi&#249 significativo progresso, per le infrastrutture di trasmissione di BSkyB, dal lancio di Sky digital nel 1998.

Aggiungendo che i contratti conclusi permetteranno alla societ&#224 di rispettare la data del 2006 per la partenza con i programmi ad alta definizione, oltre ad assicurare che i clienti di Sky continueranno a contare sulla grande esperienza e professionalit&#224 del gruppo che fino a oggi ha garantito la massima qualit&#224.

Prima delle prossime feste di Natale, quindi, saranno messi in commercio i suoi primi set-top box che potranno ricevere programmi in alta definizione. Per il 2006, gli abbonati al pacchetto premium potranno vedere programmi in alta definizione, che inizialmente riguarderanno lo sport, i grossi eventi e i film. Naturalmente questi decoder dovranno essere collegati a un televisore ad alta definizione.

Roger Bolton di Tandberg ha commentato che l¿high definition porter&#224 la visione della TV su un nuovo livello e sar&#224 un elemento di differenziane per gli operatori della payTv come BSkyB.

Effettivamente la HDTV rappresenta al momento la pi&#249 grossa sfida per le industrie del mercato televisivo. Si parla di una grossa rivoluzione che modificher&#224 radicalmente il modo di fare e vedere la televisione e l¿Europa sta cercando di tenere il passo per raggiungere Paesi come gli Stati Uniti e il Giappone, dove da tempo la HDTV &#232 una realt&#224.

Restando in Gran Bretagna, anche la radiotelevisione pubblica ha deciso di adeguarsi alle nuove tendenza e ha messo lo sviluppo della Tv ad alta definizione tra le priorit&#224 del proprio piano di lavoro.

John Varney, Chief Technology Officer della BBC ha dichiarato che la Tv pubblica inglese ha deciso di avviare in tempi rapidi l¿offerta di servizi ad alta definizione.

Molto deve ancora essere fatto, ma la BBC, fa sapere Varney, ha gi&#224 acquistato 40 videocamere ad alta definizione da Sony e ha predisposto dei corsi di preparazione alle nuove tecnologie per il proprio staff.

L¿offerta inizialmente riguarder&#224 una limitata fascia di telespettatori. ¿Prevediamo – ha proseguito il responsabile della BBC – una diffusione in un primo momento limitata e questo perch&#233 dobbiamo testare il percorso dello sviluppo in HDTV¿.

Varney ha aggiunto che inizialmente le trasmissioni della BBC in HDTV avverranno via satellite, rimane solo da decidere quale piattaforma utilizzare.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sulla Tv ad alta definizione (High Definition Tv – HDTV)

© 2005 Key4biz.it