Key4biz

Ultima giornata per il MIPTV 2005: la televisione si rinnova e pensa al futuro

Europa



Chiude oggi il MIPTV, la 42 esima edizione del Mercato internazionale dei contenuti audiovisivi. Mai come quest¿anno, gli operatori si sono confrontati sul tema della convergenza tra televisione, cellulare e Internet.

Gli operatori televisivi del mondo intero hanno preso d¿assalto le conferenze sull¿entertainment multimediale che negli ultimi giorni si sono moltiplicate.

Il futuro dell¿entertainment su cellulare e le diverse applicazioni, gli standard e le diverse tecnologie, le strategie per monetizzare i contenuti sono state passate in rassegna alla presenza di grossi operatori come Vodafone, Orange, Ericsson, Samsung e Nokia e dei giganti dell¿informatica come Microsoft o Intel.

Peter Cowley, direttore di Interactive Media, divisione della Endemol, ha sottolineato il vivo interesse che c¿&#232 al momento in Gran Bretagna per la Mobile Tv e per i servizi che questa garantisce, dalla musica ai giochi, dai serial alle consulenze.

¿Il 99% dei giovani hanno visto almeno una volta un video sul telefonino¿, ha aggiunto dalla sua Pascal Thomas, responsabile marketing multimedia per Orange, che ha insistito sulla ¿necessit&#224 di semplificarne l¿accesso¿.

Il MIPTV &#232 stato anche occasione per poter vedere alcuni nuovi programmi adattati alla trasmissione su telefonino. Ericsson ha dato spazio a una dimostrazione delle funzionalit&#224 del videofonino.

La diffusione 24 orse su 24 dei programmi televisivi, ascolto radio FM, &#232 gi&#224 una realt&#224 per 25 milioni di utenti Nokia, ha indicato Anssi Vanjoki, vicepresidente del colosso finlandese.

¿Televisione e cellulare lavorano gi&#224 insieme¿, ha commentato stamani. ¿Esiste una nuova generazione di consumatori che vogliono essere divertiti, informati, con servizi accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7¿, ha assicurato.

Grazie alla velocit&#224 di trasmissione dei dati sulle reti 3G, che hanno definitivamente rivoluzionato l¿uso del telefonino, ¿la televisione su cellulare non &#232 pi&#249 fantascienza e esiste una domanda certa¿, ha detto ancora Vanjoki.

Il consumatore europeo sarebbe pronto a pagare, secondo gli studi Nokia, da 4 a 6 euro al mese per farne uso.

Pioniere delle nuove tecnologie, il Giappone &#232 gi&#224 partito con le reti 4G e sta sperimentando anche il 5G.

Segno dell¿evolversi dei tempi, da quest¿annoo il MIPTV &#232 ormai integrato al MILIA (Mercato internazionale dei contenuti interattivi), con la nuova formula MIPTV featuring MILIA 2005.

Pi&#249 di 12.000 partecipanti (produttori di contenuti, acquirenti, vendors, broadcaster¿) che rappresentano 96 Paesi e circa 3.500 aziende hanno partecipato a questa manifestazione internazionale, con la Corea come ospite d¿onore.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

MIPTV 2005: produttori di contenuti e operatori tlc alla ricerca dei format d¿appeal per la Mobile Tv

MIPTV 2005: i player del mercato televisivo mondiale con Clinton e Annan contro l¿Aids

MIPTV 2005 nel segno della convergenza. Grande spazio ai contenuti audiovisivi per la Mobile Tv

© 2005 Key4biz.it

Exit mobile version