Caso Livedoor: il gruppo in cerca di un¿alleanza strategica con Fuji Tv per porre fine alle ostilità

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Si torna a parlare della battaglia tutta nipponica tra Livedoor e Nippon Broadcasting System: le due societ&#224 starebbero infatti discutendo un accordo industriale ed economico, per porre fine al battaglia che li vede protagonisti da mesi per il controllo della principale rete televisiva del Paese ¿ la Fuji Television.

Secondo la stampa giapponese, l¿accordo potrebbe arrivare anche per la fine del mese: il quotidiano Yomiuri riferisce che il portale potrebbe conservare un terzo del capitale di NBS, cedendo a Fuji Tv la propria filiale che controlla la maggior parte della partecipazione nella societ&#224 radiofonica.

Il gruppo, aggiunge il quotidiano, potrebbe anche procedere a un aumento di capitale riservato a Fuji Tv.

La scalata a Nbs e, &#232 iniziata l¿8 febbraio scorso, quando Horie annunci&#242 di aver acquisito fuori mercato il 35% del capitale della societ&#224, principale azionista del suo reale obiettivo: Fuji Tv, il primo canale televisivo giapponese in termini di ascolti.

Un traguardo ambizioso, supportato da un¿operazione che per&#242 a Fuji non &#232 andata gi&#249 prima di tutto per le modalit&#224 utilizzate, definite non certo in tono lusinghiero ¿all¿americana¿.

La vicenda ha creato un caso senza precedenti nel mercato giapponesedove mai si sarebbe pensato che un giovane e rampante manager comeTakafumi Horie, avrebbe osato sfidare l¿establishment finanziario rappresentato dal gruppo editoriale Sankei, tra l”altro vincendo.

L¿anticonformista imprenditore capo del portale Internet Livedoor &#232 infatti riuscito poi a conquistare il 50% delle azioni con diritto di voto della Nbs, mentre Fuji Tv &#232 rimasta al 39%.

Per restare padrone a casa sua, la societ&#224 ha allora tentato di bloccare la manovra ostile di Livedoor – operazione del tutto legale ma contraria alle usanze giapponesi ¿ emettendo buoni di sottoscrizione convertibili per 16 miliardi di yen e recuperato il 36,4% dei diritti di voto di Nbs.

Proprio quando sembrava che Fuji stesse per chiudere la partita, &#232 arrivata invece la notizia che la Livedoor Co ha acquisito la quota di maggioranza di Nbs e che la District Court di Tokio ha bloccato il tentativo del broadcaster di emettere bond riservati alla Fuji Television Network.

Ora, i due gruppi starebbero negoziando un¿alleanza strategica che, secondo le indiscrezioni circolate sulla stampa, potrebbe portare Livedoor a cedere una frazione della sua partecipazione in NBS a Fuji Tv, mentre quest¿ultima prenderebbe il 15% del suo capitale.

I due gruppi hanno confermato le discussioni in corso ma non l¿entit&#224 della transazione. ¿Niente &#232 ancora stato deciso in dettaglio¿, ha spiegato Livedoor in un comunicato.

Fuji Tv, da canto suo, ha confermato che le discussioni sono iniziate gi&#224 dal mese scorso, ma anche qui bocche cucite sui dettagli economici.

L¿obiettivo di Horie, come lui stesso ha dichiarato, &#232 quello di ¿accelerare il processo di avvicinamento tra televisione e Internet¿ e di creare un ¿nuovo modello economico che unisca media, web e finanza¿ mettendo il potere della televisione al servizio dell¿espansione della Rete.

Il 32enne ¿guru¿ ha lasciato gli studi universitari per fondare Livedoor nove anni fa dopo aver riconosciuto il potenziale del web.

E ora punta a ¿creare un nuovo Yahoo, pi&#249 grande. E diventer&#224 il maggiore modello di business¿.

¿Il mondo della comunicazione – ha detto Takafumi Horie ¿ &#232 cambiato per merito di Internet, che ha reso pi&#249 facile la comunicazione tra le persone, la trasmissione di file audio e di testi per informare ma anche per concludere affari. I mass media attuali hanno il nome e la portata, ma sono univoci, la Rete permette invece di aprirsi un account e fare una transazione mentre ascolti o guardi un programma¿.

¿Non si pu&#242 aspettare altri 10 anni, bisogna farlo ora, anche se per farlo bisogna passare da una presa di controllo ostile¿, ha rincarato Horie, convinto che l¿avvicinamento tra i due media sia non solo di buon senso ma indispensabile dal momento che Internet &#232 ¿ancora utilizzato al 5% delle sue possibilit&#224, nonostante il Giappone sia all¿avanguardia in questo campo¿.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Internet e media: il caso Livedoor scuote il Giappone. La storia di Horie, il manager che ha dichiarato guerra alla tradizione

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