Key4biz

La wireless email sarà integrata in tutti i palmari entro il 2008. Studio Gartner

Mondo



La possibilit&#224 di ricevere e inviare email da dispositivi wireless sta diventando una delle funzionalit&#224 pi&#249 gettonate dello scenario delle comunicazioni mobili, anche se &#232 ancora forte la spaccatura tra chi ancora comunica attraverso la voce e chi invece lo fa via posta elettronica.

La wireless email, con ogni probabilit&#224, verr&#224 per&#242 integrata in tutti gli smartphone entro la fine del 2008.

Queste le previsioni della societ&#224 Gartner, secondo cui ¿gli operatori sono ancora riluttanti a permettere un accesso diffuso ai sistemi di messaging, senza poter tassare chi invia un gran numero di messaggi, come ad esempio gli spammer¿.

Tuttavia, spiega l¿analista Gartner Ken Dulaney, ¿gli operatori perderanno questa battaglia, cos&#236 come le compagnie tlc l¿hanno persa contro un Internet aperto¿.

Allo stato attuale, l¿adozione su larga scala dell¿email wireless &#232 limitata dalle alte tariffe praticate dagli operatori per i servizi dati sui dispositivi Blackberry della Research In Motion.

Se a ci&#242 si aggiunge una scarsa comprensione, da parte delle aziende, degli effettivi vantaggi legati alla tecnologia, il quadro non &#232 ancora molto esaltante. Secondo Gartner, infatti, non molto &#232 cambiato rispetto al debutto delle tecnologie wireless, anche se l¿adozione di massa delle email in mobilit&#224 non dovrebbe richiedere lo stesso tempo che &#232 stato necessario alla telefonia mobile in generale per affermarsi sul mercato.

Alcune aziende, spiega ancora Gartner, incontrano difficolt&#224 a giustificare l¿adozione delle email wireless. Difficolt&#224 superabili stabilendo un¿adeguata conversione del traffico che dovrebbe renderne l¿adozione neutrale dal punto dei vista dei costi.

Uno dei fattori da esaminare &#232 l¿impatto delle email sul traffico vocale.

¿Ad esempio ¿ spiega ancora Dulaney ¿ un business manager potrebbe veder crollare l¿uso delle messaggerie vocali e trovare effettivi vantaggi nel fatto che i messaggi possono essere inviati facilmente all¿interno e all¿esterno dell¿azienda¿.

A ci&#242 si aggiungono i vantaggi economici: ¿I costi complessivi per la trasmissione dei messaggi di posta elettronica sono pi&#249 bassi, dato che la maggior parte delle telefonate durano diversi minuti e includono i tempi di connessione¿.

La wireless email, dunque, ha tutte le carte in regola per diventare la killer application dei palmari del futuro, lo dimostra bene anche l¿esempio della research In Motion che, dopo anni di affanni, &#232 riuscita a decollare proprio grazie al Blackberry.

Il primo milione di apparecchi ha fatto fatica ad affermarsi sul mercato, ma per arrivare al secondo milioni ci sono voluti meno di dieci mesi.

Il successo di RIM, secondo gli osservatori, &#232 stato trainato anche dalle particolari caratteristiche dell¿apparecchio, tra cui la funzionalit&#224 ¿push¿ che consente l¿invio immediato del messaggio dal server al dispositivo e la lettura della posta in tempo reale.

Il pubblico mobile ama l¿immediatezza, anzi la trova l¿elemento fondamentale del wireless. Le aziende, da qui al 2008, avranno dunque tutto il tempo per giustificare e calcolare l¿importanza dell¿email wireless e integrarla nei loro business plan.

Alessandra Talarico

&#169 2005 Key4biz.it

Exit mobile version