Spam: attenti alle mail che propongono libri sulla vita di Giovanni Paolo II

di |

Mondo



Niente sembra fermare gli spammer, o meglio, niente sembra esaltarli di pi&#249 delle tragedie.

Dopo le email truffaldine che tentavano di sfruttare la devastazione provocata dallo tsunami nel sud est asiatico, invitando gli utenti a effettuare donazioni su falsi siti Internet, i cari spammer non potevano esimersi dall¿escogitare uno stratagemma per frodare i milioni di fedeli colpiti dalla morte di Papa Giovanni Paolo II.

Gli esperti dei SophosLabs hanno infatti scoperto una campagna di spam che tenta di coinvolgere gli utenti di Internet nel complotto per ”far soldi velocemente”, sfruttando, appunto, l”interesse per la morte del Papa, i cui funerali si sono tenuti venerd&#236 scorso a Roma.

La campagna di spam arriva sottoforma di un”eMail che sostiene di offrire una collezione ”gratuita” di libri scritti dal Papa Giovanni Paolo II.

Le eMail affermano che i destinatari possono ricevere copie gratis dei libri, semplicemente cliccando su un link, il quale in realt&#224 conduce gli utenti ad un sito web dove l”offerta non &#232 disponibile, che automaticamente li reindirizza ad un altro sito, nel quale viene offerto un consiglio sui ”segreti per far soldi gratuitamente”, senza alcun riferimento al Papa scomparso.

¿Gli spammer persistono nel loro tentativo di convincere gli utenti di Internet ad acquistare la loro merce o i loro servizi. La morte del Papa &#232 stata sentita da milioni di persone in tutto il mondo, tuttavia per gli spammer ha rappresentato solo un”altra opportunit&#224 di vendere i loro prodotti indesiderati¿, ha dichiarato Graham Cluley, senior technology consultant in Sophos.

¿Ognuno dovrebbe difendere i propri sistemi di posta elettronica con software antispam affidabili e seguire i consigli per ridurre la seccatura dello spam¿.

A febbraio, una campagna apparentemente ideata dallo stesso gruppo di spammer cerc&#242 di incoraggiare gli utenti a visitare il loro sito web, facendo un”offerta fasulla relativa al libro in uscita di Harry Potter, cos&#236 come all¿inizio della guerra in Afghanistan eMail truffaldine promettevano immagini del presunto suicidio di Bin Laden, poi di quello del governatore della California, Arnold Schwarzenegger.

Gli hacker e i virus writer, insomma, le stanno tentando tutte pur di convincere gli utenti a scaricare programmi infetti che possano dare loro la possibilit&#224 di entrare in possesso del PC per poterlo a gestire a distanza e trasformarlo eventualmente in una macchina spammer.

¿Negli ultimi tempi – continua Cluley – sembra che gli hacker puntino a sfruttare la curiosit&#224 della gente riguardo la vita dei politici e la lotta al terrorismo¿.

Internet, del resto, &#232 considerata una fonte d¿informazione sempre pi&#249 attendibile e rapida. L¿altro lato della medaglia &#232 per&#242 che diventa sempre pi&#249 difficile distinguere tra realt&#224 e nonsense e, a volte, rumors infondati ci mettono meno di un batter d¿occhio a diffondesi in tutto il mondo.

Chiunque scarichi ed esegua i programmi in questione, aprir&#224 sul suo PC una porta d¿accesso per gli hacker che, sfruttando la curiosit&#224 ¿ a volte morbosa – della gente verso questo tipo di avvenimenti, riesce a entrare e possibilmente rubare informazioni o lanciare attraverso la macchina messaggi spam o attacchi del tipo Denial of service nel cyberspazio.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it