Giuristi e tecnologie informatiche: ecco come cambiano i percorsi della giustizia nell¿era di Internet

di |

Italia



Partir&#224, da domani 14 aprile, e durer&#224 fino a luglio 2005, il Master in Diritto del Processo Telematico e dell¿Internet, presso l¿ateneo ESE a Milano.

Il Master si svolger&#224 sotto la direzione di Giuseppe Cassano, e il coordinamento di Giuseppe Vaciago e Federico Gaballo.

Gli organizzatori spiegano che l¿obiettivo &#232 quello di formare soggetti capaci di rigorosa analisi sistematica dei problemi giuridici offerti dalla Rete Internet e dalle nuove tecnologie.

Speciale attenzione sar&#224 riservata al processo telematico in modo da poter affrontare, con lezioni teoriche e opportuni workshop specifici, le applicazioni informatiche e le infrastrutture tecnologiche che rendono accessibili via Web il sistema informatico civile, sia per il deposito di atti che per le attivit&#224 di consultazione dello stato delle cause e del fascicolo elettronico.

¿Con il loro sviluppo, infatti, le nuove tecnologie dell”informazione rappresentano un”occasione straordinaria specie per la velocit&#224 con cui si ricevono e si trasmettono le informazioni e per l¿eliminazione di barriere temporali, fisiche e gerarchiche. Computer e altri dispositivi intelligenti danno nuovo potere ai cittadini, collegano enti pubblici e privati, coprono l”intero pianeta¿.

Fra non molto, sottolineano gli organizzatori, scompariranno i documenti cartacei, e a rimpiazzarli sar&#224 l”accesso all”informazione da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Fra non molto l”eBusiness, l”e-commerce e l¿eGovernment si affermeranno senza alcuna possibilit&#224 di alternativa.

La globalizzazione diventer&#224 completa e tutto si realizzer&#224 al tempo di un click del mouse.

Domani, nella giornata di presentazione del Master, ci sar&#224 l¿incontro-studio con Fulvio Sarzana di Sant¿Ippolito, consulente per l”informatica del Sottosegretario di Stato alla Giustizia.

Si parler&#224 dei profili giuridici del processo telematico: la posta elettronica certificata dell¿avvocato, l¿autenticazione dell¿avvocato, la certificazione dell¿avvocato, la firma digitale dell¿avvocato, l¿iscrizione telematica a ruolo, notificazione telematiche di atti, allegazione e produzione telematica di documenti, consultazione telematica di registri e atti, copia telematica di atti.

Sarzana di S.Ippolito, parlando del processo telematico, ha spiegato che “i principali benefici attesi da questa fondamentale innovazione dei sistemi e delle procedure dei tribunali sono molto consistenti: innanzitutto il miglioramento complessivo dell”efficienza interna dei processi, con conseguente diminuzione della durata del processo fino a 6 mesi poi accelerazione delle cause di almeno il 20%, la riorganizzazione interna dei servizi di cancelleria con un recupero di efficienza del 30-40%, inoltre la razionalizzazione e accelerazione dei tempi di notifica, con una riduzione media di 10 giorni per notifica”.

Una nota spiega che l¿idea di un corso di specializzazione focalizzato sulle tematiche del diritto dell¿Internet nasce, in primo luogo, dalla constatazione della preoccupante impreparazione della maggior parte dei giuristi in tema di tecnologie informatiche, dal rifiuto mentale di un sistema che in futuro sar&#224 sempre pi&#249 presente nella vita del giurista e che aprir&#224 nuove prospettive ad una professione in continua evoluzione.

Argomenti d¿analisi saranno dunque i temi di tutela della persona nel sistema di Internet, domain name, propriet&#224 industriale e intellettuale, firma digitale e disciplina dei contratti informatici, conseguenti regimi di responsabilit&#224, consumer protection, processo telematico e disciplina delle fattispecie di reato integrate per via telematica. Speciale attenzione sar&#224 poi riservata alle materie del commercio elettronico, per i diversi comparti costituiti dall”e-commerce tra imprese e dall”e-commerce tra imprese e mercato dei consumatori di beni e servizi.

Argomento delle lezioni sar&#224 anche il rapporto tra Internet e il diritto internazionale, con i connessi problemi della ¿pratica¿ e le questioni controverse. Si dar&#224 spazio anche al confronto sui nuovi modelli tecnologici della pubblica amministrazione e sui servizi informatici. Una giornata sar&#224 dedicata all”utilizzo di strumenti informatici e telematici nel processo civile. In particolare, lo schema di decreto legislativo gennaio 2005 sulle firma elettronica.

Verranno affrontati anche temi inerenti gli aspetti giuridici della sicurezza informatica, sempre con particolare riferimento al processo telematico.

Oltre che argomenti di grande attualit&#224 come il cybercrime nell¿ambito del processo penale, verranno quindi illustrate le garanzie dell¿imputato e le strategie processuali.

I corsisti pi&#249 meritevoli saranno inseriti per uno stage di tre mesi presso Studi Legali di primaria importanza che si occupano di Information Technology. Hanno dato disponibilit&#224 ad accogliere i candidati: Studio legale Cassano & Partners., Studio legale Fadda, Studio legale Sarzana & Partners, Studio legale Sutti, Studio legale Tidona, Valente & Partners S.t.p.

Per le iscrizioni e informazioni contattare l”Ufficio Didattico della ESE
(email: ese.milano@uniese.it).

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Partir&#224 ad aprile, presso l¿ateneo ESE di Milano, il Master in Diritto del Processo Telematico e dell¿Internet

Diritto dell´Internet: una nuova rivista per guardare agli aspetti legali delle nuove tecnologie

&#169 2005 Key4biz.it