VoIP: Albacom avvia la trasformazione della rete per l¿offerta di servizi di nuova generazione

di |

Italia



VoIP e imprese &#232 un binomio che convince sempre di pi&#249 l¿industria delle telecomunicazioni.

Il mercato globale della telefonia su Internet raggiunger&#224 quest¿anno il valore di 82 miliardi di dollari e la gran parte della crescita sar&#224 guidata proprio dal segmento business.

Per approfittare delle nuove opportunit&#224 offerte dal mercato e per garantire alle aziende un¿esperienza soddisfacente dal punto di vista della qualit&#224 del servizio e del ritorno degli investimenti, Albacom ha deciso di realizzare un programma di trasformazione della rete in funzione dell”offerta di servizi VoIP di nuova generazione.

Il gruppo, ormai controllato al 100% dall¿operatore britannico BT, ha affidato la progettazione, lo sviluppo e l¿implementazione della rete a Italtel e Cisco Systems, una collaborazione che ¿ spiega il gruppo ¿ consentir&#224 di ¿innovare e potenziare l¿offerta di servizi a banda larga per le imprese di piccole e medie dimensioni¿.

La soluzione di rete offerta da Italtel, basata sulla piattaforma Softswitch iMSS (Italtel Multi Service Solution) Class 5-Sip based, sui Media Gateway e sul backbone voce MPLS (Multiprotocol Label Switching) di Cisco Systems, sar&#224 installata nel cuore dell”infrastruttura di rete dell”operatore italiano e garantir&#224 la completa interoperabilit&#224 tra le reti tradizionali e gli utenti VoIP.

Oltre ai benefici per gli utenti, la soluzione presenta vantaggi nella gestione della rete, in termini di scalabilit&#224, affidabilit&#224 e capacit&#224 di gestione di elevati picchi di traffico e costituisce il primo passo per il successivo inserimento di servizi convergenti indirizzati alla clientela Enterprise.

La scelta di Albacom, indirizzata verso l”adozione di una soluzione sviluppata in modo congiunto da Italtel e Cisco Systems, conferma ulteriormente la validit&#224 della rinnovata alleanza tra i due partner.

Collaborazione recentemente potenziata per sviluppare innovative soluzioni integrate voce e dati, cos&#236 che i fornitori di servizi di telecomunicazioni siano in grado di offrire servizi multimediali di nuova generazione per i loro clienti residenziali e business nell”ambito di un”unica rete multiservizio.

Pi&#249 in generale, Cisco Systems e Italtel hanno recentemente consolidato un”alleanza strategica orientata a sviluppare e avviare in servizio soluzioni carrier class integrate voce/dati nell”ambito delle reti fisse e mobili di nuovi e tradizionali operatori, Internet service provider e aziende corporate. Insieme, Italtel e Cisco Systems sono quindi in grado di offrire un know-how integrato e competitivo nel networking per Internet e nelle telecomunicazioni, consentendo una graduale evoluzione verso le future reti convergenti e gli avanzati servizi Web-based. (a.t.)

© 2005 Key4biz.it