3G: Ericsson punta sulla mobile Tv interattiva e l’HSDPA

di |

Mondo



l’interattività è alla base del successo della mobile Tv. Parola di Ericsson.

Il produttore svedese di telefoni cellulari ha dimostrato le sue nuove tecnologie nel corso del Forum Milia TV, un evento globale che riunisce i fornitori di contenuti, di servizi e tecnologie e gli operatori delle reti digitali di tutto il mondo.

 

Nel corso del Forum, Ericsson ha voluto dare dimostrazione di come i moderni format televisivi interattivi possono essere fruiti in modo completo sui dispositivi mobili dotati di capacità multimediali.

Gli spettatori, nella visione del gruppo svedese, possono e devono interagire con gli show televisivi, attraverso voti o semplici saluti, ma anche facendo shopping, via sms o mms, semplicemente pigiando un tasto apposito sul telefonino.

 

¿La nostra soluzione – spiega Kurt Sillén, Vice President e Head of Ericsson Mobility World ¿ permette agli spettatori di interagire con il programma che stanno guardando sul telefonino in modo completamente nuovo, creando un¿esperienza più ricca con l’aiuto del canale mobile¿.

 

Oltre a poter guardare un programma e interagire con esso, la nuova tecnologia Ericsson permette anche di usare il dispositivo come telecomando, stando comodamente seduti di fronte alla Tv.

 

La soluzione end-to-end è basata sulle attuali tecnologie e può essere attivata in brevissimo tempo.

Agli operatori, il sistema garantisce un aumento del traffico e dei profitti legati alla trasmissione dati, dando al contempo la possibilità di posizionarsi come fornitori di servizi nei confronti dell’industria televisiva.

Le reti televisive, da canto loro, possono approfittare della vendita dei contenuti, di nuove entrate pubblicitarie e dall’interazione a pagamento come il voto via sms e lo shopping.

 

Visto poi che la tecnologia apre la strada a nuovi format televisivi, essa ampia il target di riferimento dei programmi, favorendo al contempo la fidelizzazione degli spettatori grazie a una esperienza televisiva di nuova concezione.

 

Restando in ambito della telefonia di nuova generazione, Ericsson ha dimostrato oggi nell’area dell’Auditorium del Parco della Musica di Roma come la fase 2 dell’HSDPA (High Speed Downlink Packet Access) consentirà di fornire veri servizi di accesso Internet in banda larga ¿ che oggi si possono fornire solo tramite tecnologie a linea fissa ¿ con piena mobilità e disponibilità ovunque.

Ciò avviene utilizzando frequenze e in larga parte impianti già disponibili oggi agli operatori di telecomunicazione.

Nell’aprire il Mobile Broadband Event, l’amministratore delegato di Ericsson,  Cesare Avenia ha commentato: ¿La larga banda mobile rappresenta una nuova opportunità di business con un notevole potenziale e una grande attrattiva per il mercato di massa e business. Offre accesso ultraveloce a Internet con in più i vantaggi della disponibilità e della mobilità ovunque. Per gli utenti finali ciò significa migliori esperienze nell’utilizzo di servizi come l’accesso a Internet e alle reti aziendali con la possibilità di scaricare audio, video e file voluminosi ad altissima velocità¿.

 

¿Ericsson ¿ ha aggiunto Avenia ¿ è decisa a fare con la banda larga quel che fece con la telefonia 20 anni fa: renderla mobile e accessibile a tutti e ovunque¿.

 

Oltre alla mobilità e alle altissime velocità di trasmissione dati, la banda larga mobile offre ai consumatori copertura internazionale, disponibilità diffusa del servizio in ambienti urbani e rurali, flessibilità, piena interoperabilità e affidabilità.
Per gli operatori, invece, la mobile broadband diventerà una notevole fonte di reddito e determinerà una crescita proficua e a lungo termine nel settore delle telecomunicazioni.

 

Si tratta però di un mercato caratterizzato da una forte competizione, ragion per cui gli operatori devono poter avvalersi di tecnologie solide e performanti che assicurino un’attuazione dei servizi efficace e ad alta efficienza dei costi.

La dimostrazione condotta da Ericsson, ha documentato il funzionamento dello streaming di alta qualità e delle applicazioni Internet, le misure tecniche della qualità di connessione e il rendimento in un ambiente urbano reale a velocità di trasmissione dati superiori a 10 Mbit al secondo.

 

In questo contesto, Ericsson fornisce agli operatori un’offerta in grado di assicurare il pieno sfruttamento del potenziale della larga banda mobile. Infatti le soluzioni Ericsson coprono gli ambiti trasmissivi, la copertura in-door, la rete “core” a pacchetto e le soluzioni di fatturazione ed attivazione.


La società svedese prevede che i servizi a base HSDPA vengano lanciati sul mercato entro la fine del 2005, ma già adesso in alcune zone di Stoccolma, sono in corso prove con l’HSDPA. Ericsson sta conducendo i test su Internet mobile e i sistemi mobili di terza generazione in un ambiente urbano reale, utilizzando prodotti WCDMA Ericsson già in commercio con software a base HSDPA e terminali basati su pc.

 

Mobile Broadband Event

Scheda WCDMA

 

Alessandra Talarico