Schermi LCD: LG Philips chiude trimestre in rosso, non accadeva dal 2001

di |

Mondo



Il produttore di schermi piatti LG Philips LCD, joint venture tra la sud coreana e LG Electronics e l¿olandese Philips, ha annunciato deludenti risultati trimestrali. La societ&#224, infatti, ha chiuso il primo trimestre 2005 in rosso per la prima volta dal 2001, a causa di un ulteriore calo dei prezzi degli schermi LCD che nei primi tre mesi del 2005, in calo del 10% rispetto al trimestre precedente.

LG Philips ha chiuso il trimestre con una perdita netta di 79 miliardi di won (circa 78 milioni di dollari), contro un utile di 628 miliardi di won (circa 618 milioni di dollari) archiviato nello stesso periodo del 2004. Tale risultato risulta comunque leggermente migliore del consensus degli analisti che avevano stimato una perdita di 81 miliardi di won.

L¿EBITDA si &#232 attestato a 265 miliardi di won (265 milioni di dollari) in calo del 72% rispetto ai 976 miliardi di won (961 milioni di dollari) archiviati nel corrispondente trimestre dello scorso anno. Anche il risultato operativo &#232 risultato in perdita per 135 miliardi di won (133 milioni di dollari. Nel primo trimestre 2004 il risultato operativo era stato pari a 699 miliardi di won (688 milioni di dollari).

Le vendite sono aumentate del 7% a 2,064 miliardi di won (2,033 milioni di dollari) rispetto ai 1,933 miliardi di won (1,904 milioni di dollari) del trimestre precedente, ma calate del 6% rispetto allo stesso periodo del 2004, quando la societ&#224 ha archiviato vendite pari a 2,188 miliardi di won (2,155 milioni di dollari).

LG Philips comunque prevede per il secondo trimestre 2005 un contenimento della flessione dei prezzi nell”ordine del 7-9% ed una crescita dell”Ebitda margin pari al 15-19%. Il calo dei prezzi degli schermi a cristalli liquidi (LCD), che hanno subito una riduzione di circa il 10% nei primi tre mesi del 2005, dovrebbe scendere ¿ secondo Ron Wirahadiraksa, direttore finanziario della societ&#224 – a una cifra nel secondo trimestre del 2005 e riequilibrarsi entro la met&#224 anno.

Per maggiori approfondimenti, leggi:

Philips paga il prezzo della crisi del mercato LCD. Trimestrale in calo ma superiore alle previsioni

Philips soffre la crisi del mercato dei televisori LCD. Ma attesa crescita della domanda per il secondo trimestre


&#169 2005 Key4biz.it