Virus & Co: arriva Fontal.A, il primo trojan per i telefonini

di |

Mondo



E venne infine l¿ora del Trojan horse destinato ai telefonini.

Fontal.A &#232 stato scoperto dagli esperti della F-Secure e, come i virus che lo hanno preceduto, &#232 stato scritto per colpire gli smartphone Nokia Serie 60 con sistema operativo Symbian.

Non sembra siano state denunciate infezioni estese, ma Fontal.A &#232 in azione e ha trovato la sua strada verso i telefonini.

A differenza di altri programmi nocivi come CommWarrior, Fontal non si propaga attraverso le connessioni Bluetooth o i messaggi mms.

Si diffonde invece attraverso i sistemi di file sharing o le IRC (Internet relay chat).

Il programma cerca di installare nel telefonino un file corrotto chiamato “Kill Saddam By OID500.sis” che provoca il blocco dell¿apparecchio appena si fa il reboot.

Il telefonino, dunque, non pu&#242 pi&#249 essere usato se prima non viene ¿disinfettato¿.

Ma i danni non si fermano qui: il trojan, infatti, danneggia anche la funzione di Application Manager, impedendo l¿installazione di nuovi programmi e bloccando la disinstallazione del trojan stesso.

L¿unica soluzione, spiegano gli esperti, &#232 riformattare l¿apparecchio, azione che provoca per&#242 la perdita di tutti i dati contenuti nel telefonino.

F-Secure consiglia, per schivare questo trojan e altri virus, di scaricare file soltanto da siti ritenuti sicuri, evitando il download ¿ tra le altre cose, di giochi o materiale provenienti da fonti sconosciute.

Appena due giorni fa, F-Secure aveva segnalato la comparsa di un altro virus, derivato dal ben noto Cabir.

Mabir-A, come il suo predecessore, si diffonde via Bluetooth o mms. Quando viene attivato (deve essere comunque scaricatoi dall¿utente), il programma cerca il telefonino Bluetooth pi&#249 vicino e comincia ad auto-replicarsi.

Mabir, per&#242, utilizza anche una tecnica nuova rispetto ai suoi predecessori: invece di leggere i numeri di telefono contenuti in rubrica (come faceva ad esempio Commwarrior-A), Mabir-A invia un messaggio infetto in risposta a ogni sms o mms inviato al telefonino colpito.

Sembra, dunque, che i virus writer, dopo avere infestato il Web, abbiano deciso di sfruttare le vulnerabilit&#224 dei sempre pi&#249 complessi dispositivi mobili.

Gli hackers, secondo gli esperti in sicurezza, possono carpire le informazioni che l¿utente ha memorizzato in agenda, le liste dei contatti oppure trasformare il telefonino in una ¿cimice¿ per ascoltare le conversazioni.

I virus in circolazione, da canto loro, hanno dimostrato di poter provocare il blocco totale dell¿apparecchio.

A dire il vero, sono ancora pochi gli utenti mobili seriamente danneggiati da un virus, ma ci sono tutti i presupposti per parlare di ¿minaccia seria¿, soprattutto alla luce della continua evoluzione dei telefonini, sempre pi&#249 simili a computer portatili in grado di comunicare attraverso le diverse tecnologie.

I virus mobili scoperti finora, da Cabir a Skulls, non sarebbero per&#242 che la punta dell¿iceberg, un ¿assaggio¿ di quello che potrebbe succedere nei mesi a venire.

¿Abbiamo gi&#224 visto alcuni virus minori attaccare i telefonini ¿ ha commentato Jean Pierre Aubertin di Visiongain ¿ ma finora niente ha danneggiato l¿industria su larga scala. Crediamo che sia solo una questione di tempo prima che arrivi un virus ¿serio¿ diretti agli smartphone¿.

Molti provider, soprattutto negli Usa, mantengono uno stretto controllo sul traffico delle loro reti: per questo gli utenti hanno finora potuto evitare tante scocciature (vedi: spam, spyware e quant¿altro) che invece affliggono gli utenti della Rete.

Ma questo, spiegano gli esperti, non pu&#242 garantire l¿immunit&#224 totale rispetto alla miriade di minacce orchestrate dagli hacker e dai virus writer.

Adam Laurie, esperto in sicurezza britannico, &#232 specializzato proprio nella scoperta di minacce rivolte ai dispositivi mobili.

In una serie di ¿esperimenti¿ volti a dimostrare la vulnerabilit&#224 delle reti e delle connessioni Bluetooth, Laurie ha dimostrato di poter copiare le agende e i contatti di 46 ministri britannici e di poter trasformare i loro telefonini in dispositivi di ascolto, semplicemente passeggiando vicino al Parlamento e aspettando il passaggio delle ¿vittime¿.

Uno scenario non proprio felice, insomma, anche se sono molti gli esperti che credono che difficilmente i virus si diffonderanno sui telefonini con la stessa velocit&#224 che sui Pc, per il fatto che tra i dispositivi mobili non c¿&#232 un sistema operativo dominante come avviene invece per i computer, dove sul 90% &#232 installato Windows.

I virus comparsi finora hanno tutti preso di mira i software della Symbian, presenti su meno del 2% degli smartphone in circolazione: al momento, dunque, la situazione sembra ancora abbastanza tranquilla.

Alcuni operatori tuttavia, hanno cominciato a offrire patch correttive per quei telefonini che si sono rivelati suscettibili di attacco virus, mentre si comincia a fare molta attenzione a eventuali falle di sicurezza prima di lanciare un nuovo prodotto sul mercato.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:


Cabir continua a far danni. Arriva sulle reti mobili il nuovo virus Mabir, si diffonde via mms

Virus: Symbian sempre nel mirino, mentre cresce la spesa per la protezione delle reti mobili

Telefonini: la minaccia virus arriva ora anche dagli MMS

Virus e telefonini: Cabir si aggira anche in Giappone e in Europa

Lo spam minaccia i telefonini: a breve l¿epidemia bisser&#224 quella delle eMail

Arriva Cabir, il primo virus che si diffonde sui cellulari

Cabir ha un nuovo amico: dopo Skulls arriva Metal.Gear. Cresce la minaccia virus per i telefonini

Virus: arriva la prima variante di Skulls che aiuta Cabir a diffondersi sui cellulari

Virus e telefonini: Skulls getta nel panico gli utenti, mentre dalla Cina ritorna Cabir

Virus e cellulari: l¿anno si apre con la minaccia di Lasco

&#169 2005 Key4biz.it