Computer Associates in vetta alla classifica IDC sul mercato delle soluzioni software per l´asset management

di |

Mondo



Computer Associates si &#232 classificata al primo posto nella classifica mondiale di IDC relativa al mercato delle soluzioni software per l”asset management, con una quota di mercato del 12,7% e un aumento dei ricavi del 19,3%.

Intitolato “Worldwide IT Asset Management Software 2004-2008 Forecast and 2003 Vendor Shares: It was a Very Good Year“, il rapporto afferma che a livello mondiale i ricavi relativi alla vendita delle soluzioni per la gestione delle risorse informatiche (IT asset management) hanno raggiunto quota 890,3 milioni di dollari nel 2003, con un aumento del 14,6% rispetto all”anno precedente. Stando alle proiezioni di IDC, il mercato continuer&#224 a crescere fino ad arrivare a un totale di 1,25 miliardi di dollari nel 2008.

Come spiega una nota del gruppo, il software per l”asset management serve a fare l”inventario delle risorse hardware e software di un”infrastruttura IT aziendale e ad amministrarle. IDC rileva la presenza di notevoli opportunit&#224 in questo mercato, determinate dalla necessit&#224 di supportare applicazioni mission-critical e di esercitare un efficace controllo centralizzato sui dispositivi remoti presenti negli odierni ambienti informatici, caratterizzati da un elevato grado di distribuzione.

¿Le soluzioni Unicenter Asset Management di CA ¿ si legge nella nota – consentono di gestire in modo proattivo l”intero parco di risorse informatiche attraverso funzioni automatizzate di asset discovery, configuration management, software usage monitoring e cross-platform reporting. Unicenter Argis Portfolio Asset Management di CA contribuisce invece a ridurre i costi e ad incrementare l”efficienza operativa grazie alla gestione dell”intero ciclo di vita degli asset – inclusa la gestione delle licenze, la gestione dei vendor e tutte le fasi dell”amministrazione finanziaria, dalla pianificazione e richiesta d”acquisto fino alla rottamazione¿.

Implementando sia le soluzioni per l”asset management sia quelle di service management dornite da CA, i clienti acquisiscono notevoli capacit&#224 aggiuntive, comprese complete funzionalit&#224 di change management e sofisticate funzioni di asset billing/chargeback.

Jacob Lamm, Senior Vice President di Unicenter Service Management in CA, ha dichiarato: “L”analisi di IDC conferma che aziende di tutto il mondo stanno adottando le soluzioni di asset management di CA allo scopo di mettere in pratica procedure ottimali per l”amministrazione delle risorse informatiche e per garantire il rispetto degli obblighi di legge in continua evoluzione“.

Aggiungendo “Con l¿”aumentare delle dimensioni e della complessit&#224 degli ambienti IT di classe enterprise risulta cruciale per l”operativit&#224 aziendale dei nostri clienti la possibilit&#224 di tenere una traccia precisa delle risorse IT, automatizzare le operazioni di amministrazione del ciclo di vita degli asset e gestire proattivamente i costi”.

Altre recenti analisi di mercato stilate da IDC hanno citato la leadership di CA anche in altri mercati importanti per la gestione delle infrastrutture informatiche aziendali, fra cui quelli del security & vulnerability management, e dell”identity & access management.

Computer Associates International, Inc. (NYSE: CA), una delle pi&#249 grandi societ&#224 di software al mondo, fornisce alle imprese soluzioni e servizi per la gestione delle infrastrutture informatiche, della sicurezza, dello storage e del ciclo di vita delle informazioni. La missione di CA, fondata nel 1976, &#232 quella di ottimizzare le prestazioni, l”affidabilit&#224 e l”efficienza degli ambienti IT aziendali. (r.n.)

&#169 2005 Key4biz.it