Key4biz

Torna il Book Film Bridge. Obiettivo: far convergere il mercato dell¿editoria, industria audiovisiva e nuovi media

Italia



Da gioved&#236 5 a sabato 7 maggio 2005, per il secondo anno consecutivo, la Fiera Internazionale del Libro di Torino ospiter&#224 il Book Film Bridge (BFB), il nuovo mercato dei diritti di convergenza, mirato a creare un ponte nel settore dei media, per il cinema, la televisione e l¿editoria del futuro.

In seguito al successo dell¿edizione 2004, che ha visto la partecipazione attiva di 84 societ&#224 e di oltre 300 professionisti provenienti da 5 Paesi europei, BFB conferma e perfeziona la sua formula innovativa di negoziazione e commercio dei diritti tra editoria, industria audiovisiva e nuovi media, rafforzandosi nei contenuti (tre giorni invece di uno e mezzo) e nei servizi forniti.

Il programma del BFB prevede pitching di nuovi progetti, per stimolare la convergenza tra possibili partner audiovisivi ed editoriali, da vari Paesi. In linea di principio, un ¿lancio¿ ben mirato al Book Film Bridge pu&#242 essere la chiave di una co-produzione multi-media e multi-territoriale.

I pitching si svolgono in Sala Visioni, uno spazio attrezzato con retro-proiezione, amplificazione, microfoni oratore e sala, traduzioni simultanee.

Il tempo di ogni pitching &#232 di 10 minuti, con eventuale proiezione in contemporanea di materiali visivi e sonori, pi&#249 una successiva sessione di domande e risposte di 5 minuti. Le sessioni saranno omogenee per fasce di mercato, grazie ad un programma basato su un¿accurata segmentazione per generi e tipologie.

I partecipanti possono presentare i loro progetti anche sotto forma di dossier, per la lettura da parte dei loro partner prospettivi. Previsto anche lo screening di materiali audiovisivi.

Ci saranno anche dei Tavoli-Progetto multilingue, 30 in tutto. Ciascuno di essi &#232 affidato per l”intera durata del mercato a un Editore, a un Produttore o a un Agente. Sar&#224, inoltre, possibile effettuare le negoziazioni in aree riservate.

Il programma del BFB &#232 stato elaborato per rispondere alle richieste degli operatori. Facilita, infatti, la ricerca e l¿offerta internazionali di opzioni sui diritti di adattamento allo schermo, anche prima che la prima edizione appaia in libreria, in anticipo sul mercato delle traduzioni, per contribuire a ridurre il time-to-market delle nuove creazioni.

Prevista anche l¿apertura all¿editoria periodica, che sar&#224 presente al BFB come potenziale coproduttore di progetti, nonch&#233 come buyer di produzioni gi&#224 disponibili. Il DVD &#232 sempre pi&#249 frequentemente associato al canale distributivo della stampa periodica che diventa, quindi, un possibile partner coproduttivo per il documentario culturale (in tutti i suoi generi:storia, cinema, teatro, danza, musica, arte), scientifico, sociale, tempo libero/stili di vita.

L¿intero mercato, aperto a editori librari e di periodici, produttori cinematografici, televisivi e di nuovi media, agenti, broadcaster e distributori, si svolger&#224 nell¿area professionale della Fiera, in due sale dedicate: la Sala Visioni per i Pitching e per gli eventi speciali ¿Sguardi dal Ponte¿ e la Sala Opzioni per le trattative. Sar&#224 attiva un¿area di contrattazioni Wi-Fi e saranno disponibili servizi di appuntamento e traduzione simultanea.

¿Sguardi dal Ponte¿, attiva da quest¿anno, &#232 una sezione eventi speciali su temi in rapporto con l”evoluzione del mercato editoriale e audiovisivo o su progetti particolarmente innovativi nel percorso produttivo o distributivo.

Il BFB sar&#224 ospitato all¿interno della Fiera Internazionale del Libro Torino 2005, in programma al Lingotto dal 5 al 9 maggio. Accanto al tema, due iniziative speciali: Lingua Madre, che porta a Torino scrittori da tutto il mondo, e Ti legger&#242 i Giochi, in omaggio alle Olimpiadi Invernali.

Il tutto all”insegna della nomina di Torino a Capitale Mondiale del Libro 2006, il riconoscimento dell”Unesco, che premia il grande lavoro svolto dalla Fiera e dalle Istituzioni per la promozione della lettura in Italia.

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it

Exit mobile version