Cina e new economy: tre importanti fondi di investimento entrano in Lenovo per sostenere l¿acquisto di ThinkPad

di |

Mondo



La Cina, nuova terra di conquista per la new economy. Tre fondi di investimento hanno fatto il loro ingresso nel capitale di Lenovo, che recentemente ha acquisito il comparto Pc di IBM, divenendo il primo produttore del mercato cinese. Si tratta delle tre delle principali societ&#224 di investimento private al mondo, Texas Pacific Group, General Atlantic LLC e Newbridge, che hanno investito 350 milioni di dollari nella societ&#224, mettendo le mani sul 12,4% della capitale. L¿operazione valorizza il gruppo cinese a 2,8 miliardi di dollari.

Per Bloomberg, ¿I tre fondi hanno una solida reputazione e il loro ingresso nella societ&#224 d&#224 maggiore credibilit&#224 all¿operazione con IBM¿.

Nei fatti, questo denaro fresco permetter&#224 a Lenovo di cambiare la composizione della sua offerta per la divisione Pc di IBM, il cui acquisto &#232 stato annunciato l¿8 dicembre scorso. L¿accordo prevede, infatti, anche il versamento di 150 milioni di dollari cash per finanziare l”acquisizione.

Il saldo (circa 200 milioni di dollari) andr&#224 ad aggiungersi al capitale d”esercizio di Lenovo e verr&#224 utilizzato per obiettivi aziendali generici. Questa transazione strategica fornisce al gruppo cinese strumenti di finanziamento alternativi. L”aspetto pi&#249 rilevante &#232 che Lenovo potr&#224 avvalersi della vasta esperienza acquisita da TPG, GA e Newbridge nell”assistere le imprese tecnologiche a implementare con successo le proprie strategie a lungo termine.

Yuanqing Yang, attuale presidente e amministratore delegato di Lenovo, ha dichiarato: ¿Siamo lieti che tre delle principali societ&#224 di investimento private siano investitori strategici della nuova Lenovo. TPG, GA e Newbridge vantano una profonda conoscenza delle operazioni commerciali, oltre a una solida competenza nella pianificazione strategica. L” integrazione delle operazioni da parte di societ&#224 che vantano una cos&#236 vasta esperienza, unita alla loro partecipazione nella nuova Lenovo garantiranno un periodo di transizione uniforme e uno sviluppo solido in futuro. Questo accordo rappresenta una garanzia di fiducia nella possibilit&#224 di Lenovo di continuare a essere una societ&#224 leader nel settore dell” IT a livello mondiale¿.

Yang ha poi continuato dicendosi soddisfatto che le tre societ&#224 di investimento private leader nel settore, abbiano sostenuto fortemente il gruppo nel corso della acquisizione del comparto PC della IBM e ¿¿siamo lieti che condividano la stessa opinione del Consiglio relativamente all”enorme potenziale presentato dall”attivit&#224. Nel futuro, le societ&#224 collaboreranno con noi per garantire un flusso di comunicazioni costante alla comunit&#224 degli investitori¿.

Per i fondi Texas Pacific, entrere in Lenovo &#232 un po¿ come una seconda chance, dopo essere stati scalzati dai cinesi nella corsa all¿acquisto della divisione Pc di IBM. I tre fondi contano di avvantaggiarsi del boom asiatico nel settore dell¿hi-tech. Secondo IDC, le vendite nella regione, eccetto il Giappone, dovrebbero crescere dell¿8,3% l¿anno fino al 2008, andando ben al di l&#224 del 2% previsto per gli Stati Uniti e del 4,5% per l¿Europa. In questo contesto, Lenovo dovrebbe collocarsi al di sopra della media.

L¿8 dicembre scorso, il marchio ThinkPad &#232 stato venduto al produttore cinese per 1,25 miliardi di dollari, 650 milioni verranno versati cash e il restante in azioni Lenovo. L¿operazione dovrebbe chiudersi per la fine del secondo trimestre.

IBM deterr&#224 il 18,9% delle azioni di Lenovo ed &#232 stata anche decisa una ¿strategia di cooperazione a lungo termine nel settore della vendita di Pc, dei servizi e nella finanza¿. Questa partnership consentir&#224 a Big Blue di sviluppare le proprie attivit&#224 di servizi in Asia. Da questa intesa nascer&#224 una nuova unit&#224, con sede a New York, che impiegher&#224 19.000 persone.

Questa transazione, che i due gruppi contano di finalizzare per il secondo trimestre, &#232 la pi&#249 grossa di questo comparto industriale dopo quella HPCompaq del maggio 2002. L¿operazione consentir&#224 a Lenovo di piazzarsi al terzo posto sul mercato mondiale dei Pc.

Raffaella Natale


Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Accordo IBM: Lenovo respinge i rischi per la sicurezza Usa

Salta l¿accordo IBM-Lenovo? Gli Usa preoccupati per eventuali minacce alla sicurezza nazionale

IBM cede la divisione Pc a Lenovo per 1,25 mld di dollari. Per gli analisti &#232 la conferma della stagnazione del mercato

Personal computer: Lenovo conferma i rumors sull¿acquisizione della divisione Pc di IBM. Il titolo sospeso in Borsa

IBM esce dal mercato dei personal computer. Crisi del settore?


© 2005 Key4biz.it