Presentata Medmatic@: la medicina telematica per un servizio a misura di paziente

di |

Italia


Telemedicina

E’ stata presentata, presso la Sala Trissino dell’Ente Fiera di Vicenza, la Mostra Convegno Medmatic@, innovativo salone espositivo dedicato alla telemedicina e all’informatica medica. Presenti oltre una ventina di aziende leader del settore a livello nazionale.

 

Troppo spesso ci si dimentica delle medicina quando si parla di innovazione tecnologica ‘ ha esordito Paolo Dalla Chiara, presidente di SAT Expo -. La nuova area dedicata alle applicazioni e alle tecnologie mediche vuole essere proprio un’occasione di integrazione e interazione tra le aziende della filiera coinvolte nei principali progetti di Telemedicina e quelle produttrici di hardware e software per la trasmissione di dati e di informazioni, per dare origine ad una forma di diagnostica precoce più efficace e immediata e quindi in grado di meglio delineare le condizioni dei pazienti’.

 

Come ci informa una nota, l’area di Medmatic@ si pone come obbiettivo quello di focalizzare gli aspetti innovativi e le potenzialità offerte dalla telemedicina presentando agli addetti ai lavori (ULSS, Case di Cura, Fondazioni mediche, ecc.) tutta la filiera impegnata nella realizzazione di sistemi utili a trasmissione telematica di dati, immagini, tracciati, rilevazione diagnostica, gestione delle basi informative.

Le tecnologie e il loro coordinamento all’interno delle strutture sanitarie permetteranno sempre di più in futuro ‘ ha spiegato Giampaolo Stopazzolo, presidente di Medmatic@ e direttore sanitario dell’ULSS n. 5 – di garantire ai pazienti una consulenza diagnostica tecnicamente migliore e più rapida, e alle strutture costi inferiori’.

E’ fondamentale ‘ ha continuato Stopazzolo – far passare il messaggio che monitorare lo stato di salute dei pazienti presso il loro domicilio o nelle residenze protette extraospedaliere che li ospitano può portare a grandi risparmi nelle spese di gestione, cosicché le risorse non utilizzate possano essere riorientate in nuova tecnologia e per raggiungere un maggior numero di pazienti’.

 

Medmatic@ sarà affiancata da diversi convegni mirati su più piani di discussione, da quello della rilevazione delle esperienze più significative di telemedicina in Italia e all’estero a quello del confronto degli standard di interoperabilità e di comunicazione dei dati sanitari, per verificarne la convergenza e permettere una sicura condivisione dei dati. Un terzo livello di discussione sarà la valutazione dei costi e dei benefici nell’uso della telematica in medicina.

Il Salone, inoltre, presenterà un’importante novità: il progetto finanziato dalla Fondazione Cariverona, per 6 milioni di euro, per la costruzione di un Network telematico che consentirà l’accesso ai dati del paziente a livello provinciale. Un progetto che sicuramente spingerà le aziende sanitarie a un ulteriore passo in avanti verso la digitalizzazione.

 

l’iniziativa ha avuto un grande riscontro tra gli addetti ai lavori partecipanti all’incontro, anche considerato il fatto della mancanza di simili evento per l’area del Sud Europa, sia per la valenza locale, sia per l’impostazione a tema della mostra centrata proprio sul tema della interoperabilità e dell’accessibilità dei dati. Medmatic@ verrà realizzata in contemporanea alla 12° edizione a SAT Expo 2005, il Salone internazionale delle Telecomunicazioni Digitali e via Satellite alla Fiera di Vicenza, dal 29 settembre al 1 ottobre. (r.n.)