Key4biz

Il mercato britannico della DTV e della banda larga, driver di crescita dell¿Europa. Studio Jupiter Research

Europa



Quali sono i driver del mercato dell¿Information and Communication Technology (ICT)? Un Report di Jupiter Research ha individuato gli elementi portanti di questo settore e tirato le somme sull¿attuale situazione in Europa.

Gli analisti della nota societ&#224 di ricerche hanno indicato che la diffusione in Gran Bretagna della Tv digitale (Digital Tv ¿ DTV) e della banda larga sta dando un importante contributo ai quattro Paesi europei tecnologicamente pi&#249 avanzati. Anche se bisogna ammettere che il Regno Unito si trova ancora indietro, rispetto agli altri, nel passaggio alle connessioni veloci a Internet.

L¿Ofcom, l¿Autorit&#224 britannica che vigila sullo sviluppo dei media digitali, riporta che in Gran Bretagna circa 14 milioni di famiglie, il 60%, hanno la Tv digitale.

La Grecia &#232 tra i Paesi meno digitalizzati, secondo il Digital Life Index si trova in diciassettesima posizione.

Jupiter Research piazza ai primi posti i Paesi scandinavi, Svezia, Danimarca e Norvegia, anche se risultano essere caratterizzati da trend tecnologici differenti. Gli scandinavi sono comunque pi&#249 avanti nell¿uso di gadget digitali, come telefonini, Tv e Web.

Nate Elliott, analista di Jupiter, ha commentato che l¿European Digital Life Index evidenzia che i lifestyle digitali sono comuni per tutta l¿Europa, ma &#232 impossibile individuarne uno unico.

¿I consumatori comprano prodotti e servizi digitali differenti nei diversi Paesi¿, ha spiegato Elliott.

Ma nonostante le differenze esistenti, Jupiter ritiene colmato il gap tra i diversi Paesi europei, anzi prevede un ulteriore crescita del mercato tecnologico, specie per il segmento che riguarda i lettori Dvd, la banda larga, e il video on demand.

Per quanto riguarda le connessioni veloci a Internet, in Gran Bretagna al momento sono pi&#249 di 6 milioni le famiglie che hanno un accesso broadband e, secondo le previsioni, per in secondo semestre del 2005 riguarder&#224 il 50% degli utenti Internet.

La societ&#224 del cavo NTL &#232 impegnata a portare sul mercato l¿Adsl2+, che permette di approdare a una ampiezza di banda record di 18 Mbit/s. Si tratta di un miglioramento della tradizionale tecnologia, che offre la possibilit&#224 di una larghezza di banda di molti Megabit e un maggiore raggio d”azione per i servizi in banda larga. Queste caratteristiche semplificano l”istallazione e riducono i costi, il che rende l¿Adsl2+ particolarmente adatta alle vaste aree rurali, dove la realizzazione di servizi in banda larga &#232 lenta e costosa. BT partir&#224 con le sperimentazioni entro l¿anno.

La banda larga super veloce &#232 necessaria per offrire servizi come la Tv ad alta definizione (High Definition TV – HDTV) e il video on demand, che al momento sono gi&#224 altamente diffusi in Francia e in altri Paesi europei.

L¿analisi di Jupiter Research &#232 stata realizzata calcolando 40 differenti variabili che facevano riferimento agli utenti Internet e alla diffusione della Tv digitale, del wireless, dei telefonini, dei servizi Internet e dei supporti digitali.

D¿altra parte, uno studio di GMIPoll, pubblicato la scorsa settimana, sottolinea che globalmente l¿interesse dei consumatori per la tecnologia e i dispositivi continua a crescere a ritmo sostenuto.

Secondo un sondaggio, condotto su un campione di 22.000 persone di 20 Paesi differenti, il 59% desidera maggiore tecnologia.

Il computer &#232 il ¿must-have¿ per il 75% degli intervistati. La Tv si piazza al secondo posto (67%), mentre il cellulare finisce in terza posizione con il 54%.

GMIPoll riporta che la videocamera digitale &#232 stato il bene pi&#249 acquistato nel 2005, avendo la meglio sui dispostivi wireless, le stampanti e le tecnologie DVR.

Solo il 25% dei britannici ha detto che la videocamera digitale &#232 il top gadget dell¿anno. Il 22% ha risposto che comprerebbe un dispositivo wireless. Il 44% vorrebbe ¿altro¿, che potrebbe includere lettori di musica digitale o videogame.

Nintendo DS, la playstation portatile di Sony (PSP) e Gizmondo sono gi&#224 arrivati nei negozi, e la prima della prossima generazione di game console, Xbox2, sar&#224 lanciato entro la fine dell¿anno.

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it

Exit mobile version