La nuova indagine a carico di Berlusconi non scalfisce Mediaset, che va alla grande e per il futuro punta tutto sulla TDT

di |

Italia



No comment da parte del premier Silvio Berlusconi. Il Presidente del Consiglio si &#232 astenuto dal commentare la notizia dell”avviso di garanzia per corruzione, ricevuto nell”ambito dell”inchiesta milanese su presunti fondi neri Mediaset.

¿Per amor di patria no, ho detto che non commento” ha risposto ai cronisti che lo aspettavano all”uscita dell”hotel Conrad di Bruxelles, dove partecipa al Consiglio europeo, “io non commento fatti giudiziari, ma gli italiani hanno capito benissimo”.

Il premier ha peraltro smentito di aver parlato di “giustizia a orologeria” come riportato da alcuni quotidiani: “trovo sui giornali virgolettati che non ho pronunciato” ha detto Berlusconi.

Tagliente, invece, il commento del presidente Mediaset, Fedele Confalonieri. ¿E” la solita storia. Un evidente riferimento elettorale di certa magistratura¿, ha detto questa mattina, a margine della conferenza stampa per la presentazione del bilancio 2004, riferendosi alla nuova indagine a carico del premier.

Confalonieri ha osservato che ¿ora la politica si fa con tutti i mezzi e c¿&#232 chi usa anche la magistratura. Io ho letto sui giornali dell”inchiesta ma non ho capito dove ci siano i reati. Ho capito solo quale sia la finalit&#224 politica di questa operazione giudiziaria¿.

””Mediaset viene normalmente associata alla figura di Silvio Berlusconi, fondatore di questa impresa. Berlusconi &#232 l”azionista di riferimento ma &#232 in qualificata e numerosa compagnia¿, ha poi sottolineato il presidente Mediaset, ricordando che la composizione azionaria vede ¿258 mila azionisti, di cui 250 mila risparmiatori italiani per una quota del 5,3% del capitale. Un ulteriore 10% &#232 in mano a investitori istituzionali italiani, mentre il 26,4% di Mediaset &#232 in mano ad azionisti inglesi e americani¿.

Nell¿occasione della conferenza stampa, Confalonieri ha anche fatto riferimento alla recente decisione dell¿Antitrust di sanzionare Mediaset per aver superato i limiti stabiliti dalla legge nella raccolta pubblicitaria per il settore televisivo.

¿E¿ una sanzione iniqua e non fondata giuridicamente¿, ha commentato il presidente, annunciando che la societ&#224 ¿ha gi&#224 pronto il ricorso ed &#232 molto fiduciosa, perch&#233 se ha superato una soglia l”ha fatto attraverso la crescita spontanea¿.

Intanto, per quanto riguarda i dati finanziari del gruppo, Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente di Mediaset, ha detto stamani agli analisti: ¿Gli elementi in nostro possesso ci permettono di dire che anche il 2005 sar&#224 ottimo come risultati¿. Dopo aver illustrato i dati di ascolto delle tre reti televisive nel 2004, Pier Silvio Berlusconi ha sottolineato che gli ascolti nelle 24 ore delle reti Mediaset sono sempre maggiori agli ascolti Rai, e in particolare sul target commerciale che ha regolarmente un punto di vantaggio sulla Rai. Inoltre i dati relativi alla primavera 2005 segnalano che la forbice si sta allargando. Secondo le rilevazioni che arrivano al 12 marzo di quest”anno, la audience in prime time &#232 del 43,8% per la Rai e del 44% per Mediaset rispetto agli individuali, mentre per quanto riguarda il target commerciale (15/64 anni di et&#224) la audience Rai &#232 del 41,3% contro il 45,9% di Mediaset.

Il fenomeno si &#232 accentuato nel periodo febbraio-marzo, con riferimento al target commerciale, che conta una audience del 38,3% per la Rai e del 49,1% per Mediaset.

¿In futuro – ha detto Pier Silvio Berlusconi – non pensiamo ad una ulteriore crescita di fatturato ma vogliamo concentrarci su attivit&#224 con un margine di redditivit&#224 pi&#249 alto¿.

Riguardo ai contenuti verr&#224 dato particolare impulso ai programmi inediti ed alla produzione. Nel febbraio 2005 la Rai ha programmato 29 serate di programmi inediti contro 43 serate di Mediaset, e il gruppo intende andare sempre di pi&#249 in questa direzione perch&#233 i programmi auto-prodotti sono un punto di forza e di competitivit&#224.

¿Nel 2004 siamo gi&#224 al 66% su tre reti di produzione originale e al 34% di diritti acquistati¿, ha detto Berlusconi Jr. Gran parte delle altre televisioni vivono di diritti di library, ma il confronto tra i costi e il relativo potenziale pubblicitario sono a favore delle fiction e dei programmi di intrattenimento rispetto alla Champion League e ai film. ””Nonostante un palinsesto cos&#236 ricco – ha concluso Pier Silvio Berlusconi – la crescita dei costi totali Tv sar&#224 circa del 2,5% nel 2005, quindi in linea con l”inflazione””.

Il vicepresidente Mediaset si &#232 poi soffermato sui ricavi che attualmente vengono generati con il servizio Mediaset Premium, che raggruppa l”offerta a pagamento nel digitale terreste. Rispetto all¿1,2 milioni di card pay-per-view vendute, 350mila sono state vendute a 9 euro e tutte le altre a 18 euro, mentre al “massimo in due settimane“, ha spiegato, saranno vendute le altre 400mila che sono in distribuzione e sono gi&#224 state prenotate e riguardano i servizi a 18 euro per scheda.

Le carte prepagate consentono agli acquirenti di vedere le partite di nove squadre del campionato di calcio italiano sulla Tv digitale terrestre.

Possiamo pensare che gi&#224 quest”anno raggiungeremo il breakeven – ha spiegato – &#232 una speranza, ma non cos&#236 difficile da raggiungere“.

Mediaset stima in 20 milioni di euro i costi necessari per portare a fine anno dal 65 all”80% la copertura del digitale terrestre. “Probabilmente supereremo l”80% a fine anno“, ha detto Berlusconi Jr.

I costi per la digitalizzazione di Home Shopping Europe, recentemente acquisita, sono stati indicati in 30 milioni di euro.

Visti i buoni risultati si potrebbe raggiungere il pareggio nel digitale terrestre gi alla fine del 2005, visto anche che Mediaset ha appena rinnovato i diritti in esclusiva per la moto mondiale a partire dal 2007 per 3 anni, rinnovabili per altri 2, per un totale di 5 anni.

Inoltre, Mediaset si &#232 assicurata una prelazione per i diritti del calcio a partire dal 2007 non solo sul digitale terrestre ma anche sul satellitare, sul cable e sull”Adsl. L”investimento totale, ha spiegato Pier Silvio Berlusconi, sar&#224 pari a meno dell”1% della capitalizzazione di mercato di Mediaset.

¿La pay-per-view – ha detto Pier Silvio Berlusconi – &#232 il miglior strumento di diffusione del digitale terrestre ed in futuro sar&#224 la piattaforma di tutta la nostra televisione¿.

Intanto ieri, il Cda di Mediaset ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e ha esaminato il bilancio consolidato del gruppo al 31 dicembre 2004.

L¿esercizio registra i migliori risultati economico finanziari conseguiti dalla societ&#224 dal 1996, anno della quotazione in Borsa.

Come spiega Mediaset, tali risultati sono stati ottenuti grazie all¿ottimo andamento delle attivit&#224 televisive di Mediaset e Telecinco nei due mercati di riferimento (Italia e Spagna).

In Italia, in particolare, i ricavi pubblicitari televisivi di Publitalia 80 sulle tre reti Mediaset sono cresciuti del 9,1% raggiungendo i 2.869,1 milioni di euro rispetto ai 2.630,4 milioni di euro dello stesso periodo dell¿anno precedente.

Continua, quindi, la crescita della raccolta pubblicitaria che prevede un segno positivo anche per il prossimo mese di aprile. La conferma viene dall”amministratore delegato Giuliano Adreani, che si &#232 detto ottimista: ””Probabilmente chiuderemo in positivo anche i primi tre mesi del 2005, periodo che consideravamo particolarmente difficile, e gi&#224 ad aprile la raccolta sta aumentando considerevolmente¿

Mediaset conta di registrare nel 2005 una crescita della raccolta superiore al 5%. ¿Io spero di far meglio¿, ha comunque commentato Adreani.

Anche in Spagna il Gruppo Telecinco ha conseguito nel 2004 ottimi risultati.

In particolare la concessionaria del gruppo, Publiespana, registra una crescita della raccolta pubblicitaria del 20,8% rispetto al 2003. Si tratta di un risultato sensibilmente superiore sia rispetto all¿incremento del mercato complessivo (+10,4%) che di quello televisivo (+15%).

Sotto il profilo degli ascolti, Telecinco rafforza l¿indiscusso primato sul target commerciale con una share del 25,2%.

¿Con la probabile crescita dei risultati, potrebbe aumentare, per l”esercizio 2005, anche il dividendo Mediaset¿, ha commentato stamani il direttore finanziario Marco Giordani, rispondendo agli analisti.

“I risultati sicuramente potrebbero crescere e quindi anche il dividendo, anche se non abbiamo una politica di payout“, ha detto Giordani.

Ieri Mediaset ha annunciato che sull”esercizio 2004 proporr&#224 una cedola di 0,38 euro per azione, in crescita del 65%.

E l¿espansione su altri mercati?

Per quel che riguarda gli investimenti all¿estero, Mediaset continua a guardarsi intorno per eventuali acquisizioni che le consentano di espandersi sul piano internazionale, ma al momento ¿le opportunit&#224 sono tutte nel cassetto e non vi &#232 niente di concreto¿, ha detto Confalonieri, spiegando che ¿¿la Francia &#232 off-limits. La Germania potrebbe essere, anche a fronte della presenza di fondi di private equity nelle ex Tv di Kirch, ma la situazione &#232 delicata¿.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Mediaset: bene il mercato della pubblicit&#224. Raccolta Publitalia a 2,89 mld euro

Rai e Mediaset multate: Borsa incerta e rinvio al Tar. Sentenza tardiva e inadeguata

Rai-Mediaset: stop al duopolio. L¿Agcom ha infine deciso, 7 remedies a tutela del pluralismo e del nuovo mercatodella TDT

Inchiesta diritti Tv: Mediaset agir&#224 contro Corsera e Repubblica

Mediaset: ricevute oggi le notifiche di chiusura indagine sui diritti Tv. La difesa ¿ancora una volta la stampa &#232 informata prima delle parti¿


© 2005 Key4biz.it