Tlc mobili: GSM Europe apprezza il ruolo della Ue nell¿armonizzazione delle regole nazionali

di |

Europa



Una migliore regolamentazione &#232 essenziale per realizzare il pieno potenziale della telefonia mobile come driver di crescita in Europa.

Questo il pensiero dell¿associazione GSM Europe, che ha manifestato il suo apprezzamento all¿impegno della Commissione Ue verso la semplificazione e l¿armonizzazione delle normative nazionali.

La Commissione, secondo cui una migliore regolamentazione del settore potrebbe rimuovere gli ostacoli alla competizione, all¿innovazione e alla crescita, ha anche annunciato il rafforzamento della Strategia di Lisbona con un piano che sar&#224 presentato al Consiglio europeo il 22 e il 23 marzo.

GSM Europe si dice soddisfatta dell¿azione della Commissione europea che dovrebbe portare a uno snellimento dei vincoli regolamentari e al miglioramento della qualit&#224 e della consistenza del mercato.

¿Dove una regolazione &#232 necessaria deve essere proporzionata e ci&#242 richiede un¿analisi approfondita dei costi e dei benefici nel momento in cui si propone lo sviluppo di una regolazione nazionale¿, ha spiegato il presidente dell¿associazione Kaisu Karvala.

¿Tuttavia ¿ aggiunge Karvala ¿ l¿esperienza pratica sugli odierni mercati nazionali &#232 lontana dalla visione della Commissione di una migliore legislazione¿.

Secondo un recente studio di Ovum, nei 15 Stati membri dell¿Unione (prima dell¿allargamento) il settore dei servizi mobili ha generato un prodotto interno lordo di 105,6 miliardi nel 2004. Inoltre, 2,8 milioni di posti di lavoro dipendono dall¿industria mobile. Di questi, 423 mila impieghi sono da attribuirsi alle compagnie telefoniche, 738 mila posti si contano nei servizi di supporto e i restanti sono generati indirettamente o indotti come risultato delle spese nell¿economia creata dall¿industria.

Questi dati non includono il contributo sul PIL o sull¿occupazione generato dai benefici sulla produttivit&#224 che la telefonia mobile ha creato nella comunit&#224 business europea.

¿La telefonia mobile ¿ continua Karvala – potrebbe contribuire in misura ancora maggiore al raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Strategia di Lisbona se il settore non fosse stato imbrigliato da regole incerte in aree cruciali come i regimi di interconnessione e i prezzi di terminazione¿

In pi&#249, gli operatori mobili stanno attualmente affrontando una crescente regolazione su questioni come l¿e-money, i pagamenti, il copyright e la conservazione dei dati.

Una infrastruttura avanzata per le telecomunicazioni &#232 un catalizzatore chiave per stimolare la crescita e l¿occupazione in Europa, ma gli investimenti richiesti sono a lungo termine e implicano alcuni rischi.

¿Aumentare le regolamentazioni &#232 tuttavia un disincentivo per gli investimenti. GSM Europe si felicita dell¿impegno della Commissione a dare un giro di vite all¿eccesso di regolamentazione e contribuir&#224 attivamente a valutare gli effetti di una regolamentazione pi&#249 leggera, quindi migliore¿.

¿Se la Commissione e gli Stati membri ¿ conclude Karvala ¿ manterranno un tocco leggero, il contributo della telefonia mobile all¿economia e al raggiungimento degli obiettivi di Lisbona non potr&#224 che migliorare¿.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Crescita del mercato tlc: l¿impatto della strategia di Lisbona in una relazione Ue

L¿Europa investe poco nel suo futuro. Le tre I della Reding per stimolare l¿innovazione nell¿ICT europeo

Europa e ICT: come stimolare la competitivit&#224. Il progetto i2010 illustrato da Viviane Reding

&#169 2005 Key4biz.it