Novità sul mercato dell¿editoria: Axel Springer pronta a investire in Italia? Al vaglio il lancio di un nuovo quotidiano

di |

Europa



Il gruppo tedesco Axel Springer, che pubblica Bild il quotidiano pi&#249 letto dai tedeschi, ha annunciato questa mattina il lancio per il 2006 di un quotidiano popolare in Europa occidentale.

Il presidente del direttorio, Mathias Doepfner, ha commentato stamani al Financial Times Deutschland che l¿editore non esclude che questo mercato potrebbe essere quello italiano.

Lo scorso anno, Axel Springer, grazie a un investimento di oltre 20 milioni di euro, ha lanciato un quotidiano popolare in Polonia, Fakt, che in breve tempo &#232 divenuto il primo del Paese.

“Fakt &#232 un modello di successo ¿ ha dichiarato Doepfner, spiegando che adesso ¿ la questione &#232 se sar&#224 possibile ripetere questo successo¿.

Al vaglio ci sono i pi&#249 grandi mercati europei: la Spagna, l¿Italia, la Francia, o la Scandinavia.

Axel Springer non ha comunque ancora fissato una data. ¿Per il 2005 abbiamo altre priorit&#224¿. Ma per il 2006 si potrebbe gi&#224 pensare a questo nuovo lancio.

Altra importante novit&#224 sul mercato editoriale, il fondo di investimento Apax Partners ha annunciato, sempre questa mattina, l¿acquisizione del gruppo editoriale britannico Hit Entertainment per 489,4 milioni di sterline (709,3 milioni di euro).

In un comunicato, il fondo di investimento ha precisato che per finalizzare l¿operazione &#232 stata creata una societ&#224 ad hoc, Sunshine Acquisitions. Apax Partners ha avuto anche l¿appoggio di HIT per comprare a 300 pence per azione.

Il prezzo offerto &#232 superiore del 20% a quello di chiusura di gioved&#236 sera (250 pence), per il titolo di Hit Entertainment. Superiore anche del 21,3% rispetto al prezzo medio di 247 pence che il gruppo ha messo a segno negli ultimi sei mesi, ha precisato Apax.

Hit Entertainment vanta nel suo catalogo i diritti degli eroi per bambini, Bob the Builder, Barney and Friends, Angelina Ballerina, o ancora Pingu.

“Hit ha una posizione unica sul mercato mondiale dell¿entertainment per bambini d¿et&#224 prescolare. Il gruppo ha creato dei personaggi di successo e messo in piedi una piattaforma di distribuzione solida¿, ha sottolineato Paul Fitzsimons, di Apax Partners.

¿Siamo entusiasti di accompagnare Hit nella sua crescita futura¿, ha aggiunto, precisando che le nuove attivit&#224 riguarderanno, non solo il consolidamento dell¿attivit&#224 esistente, ma anche il lancio di un nuovo canale digitale per bambini sulla Tv americana, nuovi investimenti e la creazione di nuovi personaggi.

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it