Le città dell´innovazione: Comuni in prima linea nell¿e-Gov. Dal governo oltre 500 mln per la modernizzazione della PA

di |

Italia



Amministrazione locale e nuove tecnologie. Se ne &#232 parlato stamani a Milano in occasione del convegno ¿Le citt&#224 dell”innovazione. Lo stato di attuazione dell”eGovernment nei Comuni¿.

L¿evento, promosso dal Ministero per l¿Innovazione e le Tecnologie, dall¿ANCI e dal Comune di Milano, &#232 stato un momento di confronto e discussione sul processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione locale.

¿L¿innovazione ¿ spiega l¿ANCI in una nota – rappresenta il motore per lo sviluppo e la crescita della Pubblica Amministrazione, e i Comuni hanno dimostrato di essere parte dinamica di questo processo¿.

Per l¿ANCI, i Comuni sono in prima linea in questa rivoluzione tecnologica, ¿sono gli enti pubblici pi&#249 vicini ai cittadini e devono farsi carico delle loro necessit&#224 e aspettative¿.

Il Ministro per l¿Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca nel suo intervento ha voluto ricordare che ammonta a oltre 500 milioni di euro l¿impegno finanziario del governo, dall¿inizio della legislatura ad oggi, per sostenere la modernizzazione della Pubblica amministrazione locale, per consentire che l¿apparato burocratico adempia il suo ruolo storico di sviluppo della qualit&#224 della vita dei cittadini, ma sia anche decisivo per la produttivit&#224 e l¿attrattivit&#224 degli investimenti dell¿intero Sistema Italia.

Stanca ha detto che ¿si tratta di un impegno e uno sforzo finanziario senza precedenti in quanto il governo, riconoscendo che innovazione e competitivit&#224 sono temi centrali del dibattito europeo e fanno parte di un confronto sempre pi&#249 aperto tra Sistemi-Paese, ha posto la modernizzazione della PA tra le priorit&#224 della propria azione politica¿.

Il ministro ha precisato che ai 120 milioni di euro per la prima fase del processo di eGovernment, gi&#224 conclusa, se ne sono aggiunti altri 200 milioni per la seconda fase, che ha tra i suoi capisaldi la modernizzazione dei piccoli Comuni e il decollo dell¿eDemocracy, e in cui si procede secondo i tempi di attuazione.

Tra gli stanziamenti ci sono anche 86,5 milioni di euro erogati dal CIPE a favore del Sud per la realizzare servizi a larga banda su reti regionali, sistemi informativi di gestione del territorio, e-Procurement locale e centri servizi per l¿eGovernment nei piccoli Comuni.

Altri 20 milioni sono stati concessi poche settimane fa dal Comitato dei Ministri per la Societ&#224 dell¿Informazione per la Carta Nazionale dei Servizi in coerenza con la tessera sanitaria, per lo sportello telematico per le imprese e per i Centri Regionali di Competenza per l¿eGovernment. A questa modernizzazione telematica della PA locale sono destinati inoltre altri 80 milioni per i Centri d¿accesso pubblico ai servizi digitali ed ai sistemi avanzati per la connettivit&#224 sociale, ma anche ai servizi relativi alla sanit&#224.

Il ministro per l¿Innovazione e le Tecnologie ha posto in evidenza ¿la stretta connessione esistente, anche nella pubblica amministrazione locale, tra modernizzazione digitale ed efficienza¿, ricordando poi che ¿con la lotta agli sprechi e l¿impegno per una maggiore efficienza si possono recuperare ingenti risorse per finanziare la riduzione della tasse senza tagliare i servizi sociali¿. Dopo aver sollecitato i Comuni ¿a verificare e promuovere l¿efficienza e, quindi, il recupero di risorse mediante le nuove tecnologie digitali¿, Stanca ha annunciato che intende ¿revocare i finanziamenti ai progetti di eGovernment locale che sono in grave ritardo¿.

Stanca si &#232 inoltre soffermato sul successo di partecipazione e sull¿elevata qualit&#224 di proposte avanzate dagli enti locali che hanno preso parte ai tre recenti bandi del CNIPA per lo sviluppo dei servizi infrastrutturali locali con 56 progetti ammessi, per un valore di 96 milioni di euro a fronte di finanziamenti statali per 35 milioni; televisione digitale terrestre, con 29 progetti cui hanno aderito 12 Regioni, 25 Province, 164 Comuni e 15 Comunit&#224 Montane ed una quarantina di broadcaster nazionali (tra cui RAI e LA7) e locali e che, a fronte di un finanziamento statale di 7 milioni di euro, innescheranno investimenti per oltre 32,5 milioni di euro; eDemocracy sono stati ammessi al cofinanziamento 57 progetti per un valore complessivo di 41,5 milioni di euro.

I lavori del convegno sono stati aperti dal Sindaco di Milano Gabriele Albertini, che ha commentato che ¿Milano &#232 la capitale dell¿innovazione, ed &#232 stata proprio l¿istituzione pubblica a concepire il progetto del cablaggio della citt&#224. E¿ tra le citt&#224 pi&#249 cablate del mondo: sono cablati il 69% delle strade, il 75% degli edifici e l¿87% delle unit&#224 immobiliari¿. ¿Questo progetto ¿ ha spiegato Albertini – consente di fornire servizi pubblici innovativi: l¿accesso alle banche dati ai pagamenti e ai certificati online, la formazione multimediale, la telemedicina, il monitoraggio del territorio per il controllo del traffico e della sicurezza¿.

Il nuovo quadro normativo di riferimento, per quel che riguarda l¿eGovernment, &#232 stato illustrato da Livio Zoffoli, presidente CNIPA. Si &#232 poi aperto il dibattito sull¿attuale stato di digitalizzazione della pubblica amministrazione. I lavori sono stati coordinati da Giulio De Petra, responsabile Area Innovazione per le Regioni e gli Enti locali del CNIPA.

Marco Gentili, del CNIPA, ha parlato dei progetti di eGovernment attualmente in corso. Stefano Kluzer, del MIT-Formez, &#232 intervenuto in merito alla diffusione e interattivit&#224 dei servizi online nei Comuni, illustrando i primi risultati dell¿Osservatorio CRC.

E¿ stata poi avviata la tavola rotonda su ¿Le citt&#224 in movimento. Accelerare il cambiamento¿, alla quale hanno partecipato: Secondo Amalfitano, Sindaco di Ravello; Roberto Bruni, Sindaco di Bergamo; Maurizio Cenni, Sindaco di Siena; Enrico Hullweck, Sindaco di Vicenza; Adriana Poli Bortone, Sindaco di Lecce.

A coordinare i lavori &#232 stata chiamata Antonella Galdi, Responsabile Area Innovazione, Mezzogiorno e Relazioni Internazionali dell¿ANCI. Ha poi tratto le conclusioni finali Leonardo Domenici, presidente ANCI.

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia