Computer e disabili: IBM lancia un adattatore mouse che permetterà a chi soffre di tremore alle mani di utilizzare il PC

di |

Mondo



Le persone che soffrono di tremore alle mani potranno utilizzare il computer in modo del tutto normale. IBM ha annunciato il lancio sul mercato di nuovo adattatore per mouse ideato dai propri ricercatori che consentir&#224 a coloro che soffrono di questo tipo problema di usare il PC.

Il morbo di Parkinson &#232 forse la malattia pi&#249 comunemente associata ai tremori, ma esistono altre patologie come ad esempio il tremore essenziale, meno conosciuto ma pi&#249 comune. Nonostante questo si aggravi con l¿anzianit&#224, pu&#242 comparire a ogni et&#224 tale disturbo &#232 infatti ereditario e pu&#242 insorgere in qualsiasi momento.

Secondo il professor Leslie Findley, neurologo e ricercatore presso la UK National Tremor Foundation, in Gran Bretagna circa 3 milioni di persone soffrono di forme di tremore che nella maggior parte dei casi colpiscono le mani. Adoperando un mouse, i movimenti involontari della mano rendono estremamente difficile l¿utilizzo di un computer e spesso compiti semplici quali aprire un¿eMail o navigare nel web diventano quasi impossibili a causa del movimento irregolare del cursore sullo schermo.

IBM spiega che ¿grazie al nuovo adattatore, in grado di filtrare i tremori della mano secondo lo stesso principio utilizzato da alcune lenti fotografiche per stabilizzare l¿immagine, questi problemi verranno ovviati del tutto¿.

Questo dispositivo, compatibile con qualsiasi tipo di PC e sistema operativo, pu&#242 rivelarsi estremamente utile a casa, in ufficio, ma anche in luoghi pubblici quali biblioteche e universit&#224. L¿adattatore, che non richiede alcun software aggiuntivo, viene semplicemente collegato tra il computer e il mouse, e l¿utente pu&#242 attivarlo o disattivarlo secondo le proprie esigenze, regolarlo in base all¿intensit&#224 del tremore o programmarlo per filtrare ripetuti click involontari del mouse dovuti al tremore delle dita.

Il gruppo conceder&#224 la licenza per la produzione di questo adattatore a Montrose Secam Limited, una piccola azienda inglese di elettronica, che commercializzer&#224 il prodotto, distribuendolo a un costo inferiore ai 100 dollari.

La societ&#224 devolver&#224 parte dei proventi delle vendite del nuovo prodotto a favore di fondazioni locali che sostengono le persone affette da questi disturbi.

Il Worldwide Accessibility Center di IBM, che opera nell¿ambito della Ricerca IBM, &#232 impegnato nella diffusione e nell¿adozione di standard universali e applicher&#224 tecnologie innovative miranti a risolvere i problemi e i disagi che si trovano ad affrontare le persone disabili. IBM fornir&#224, inoltre, ai propri clienti e partner soluzioni di accesso che soddisfino i sempre pi&#249 severi parametri governativi imposti dai vari stati.

Ieri, intanto, IBM ha annunciato di aver firmato un accordo per acquisire Ascential Software, produttore leader di software per l”enterprise data integration, al prezzo di circa 1,1 miliardi di dollari o 18,50 dollari per azione.

L”acquisizione unisce due aree e due societ&#224 in forte crescita, la unit Information Integration di IBM, che nel 2004 ha registrato una crescita a tre cifre, e Ascential Software che ha realizzato un fatturato totale di oltre 271 milioni di dollari pari a una crescita del 46%.

La combinazione del middleware di IBM e del software Ascential consentir&#224 ai clienti di integrare, strutturare e gestire al meglio informazioni fondamentali per le iniziative di business information, come ad esempio la business intelligence, business performance management, business transformation, multichannel commerce, RFID, consolidamento di merger and acquisition consolidation, master data management e regulatory compliance.

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it