Web service: OASIS ratifica il set di specifiche WSDM

di |

Mondo



Le aziende che puntano a una riduzione della complessit&#224 IT (Information Technology) e ad un superiore grado di agilit&#224 devono poter controllare gli accessi, tracciare e misurare i livelli di servizio, raccogliere i dati relativi all”utilizzo e, soprattutto, assicurare un ritorno sugli investimenti IT.

Queste aziende saranno dunque liete di sapere che il set di specifiche Web Services Distributed Management (WSDM) &#232 diventato uno standard OASIS, il consorzio internazionale che si occupa dello sviluppo, della convergenza e dell¿adozione delle norme relative all¿eBusiness.

WSDM permette di creare delle applicazioni per la gestione dei sistemi informatici attraverso i web service, di modo che pi&#249 utenti possano controllarli da un¿interfaccia unica.

WSDM consiste in due specifiche: Management Using Web Services (MUWS) e Management Of Web Services (MOWS).

La prima definisce i metodi di rappresentazione e accesso alle interfacce di amministrazione delle risorse come i Web service e fissa un set basic di capacit&#224 di gestione (resource identity, metrics, configuration, e relationships) componibili per esprimere il potenziale degli strumenti di amministrazione.

WSDM MOWS definisce come gestire i servizi web come e come accedervi utilizzando MUWS.

¿L¿industria ha combattuto per anni con la complessit&#224 di gestione dei sistemi business¿, ha spiegato il vice presidente della ricerca di Gartner.

¿Una delle maggiori difficolt&#224 risiede nella diversit&#224 dei prodotti utilizzati dalle imprese per costruire il proprio sistema di business. Parecchi fornitori di componenti per le infrastrutture core si sono uniti per risolvere il problema, creando un layer di integrazione tra i manager e i diversi protocolli utilizzati per fornire le risorse¿.

Quel layer di integrazione si chiama WSDM e ora che lo standard &#232 stato costruito &#232 auspicabile che ¿altri fornitori di tecnologie diano il loro contributo per completare il quadro¿.

WSDM offre quindi una chiave essenziale per risolvere l¿impasse dei fornitori di risorse, dei vendor di software di gestione e dei loro clienti.

¿Integrando queste risorse eterogenee in un software di amministrazione eterogeneo utilizzando piattaforme e protocolli eterogenei, WSDM usa i web service per iniziare a risolvere il problema dell¿integrazione della gestione¿, ha spiegato Heather Kreger, membro dell”OASIS WSDM Technical Committee.

La specifica &#232 stata definita con la collaborazione di Computer Associates, Dell, Fujitsu, Hewlett-Packard, Hitachi, IBM, Novell, TIBCO e rappresenta il primo passo nella gestione dei web service.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it