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Galileo: avviate trattative simultanee con i due consorzi candidati alla concessione

Europa



Il processo di concessione del sistema di radionavigazione satellitare Galileo &#232 entrato in una nuova fase: la Commissione europea ha fatto sapere di aver preso nota della decisione della Galileo Joint Undertaking di avviare negoziazioni simultanee con i due consorzi candidati alla gestione di Galileo.

Le offerte presentate, spiega la Ue, rispettano pienamente le condizioni imposte al momento del bando, soprattutto per quanto riguarda la sfera finanziaria.

Secondo il vicepresidente della Commissione Ue e commissario ai Trasporti, Jacques Barrot, ¿La qualit&#224 delle offerte dimostra, se ce n¿era ancora bisogno, la fattibilit&#224 commerciale di questo grande progetto spaziale europeo¿.

Barroso sottolinea come ¿L¿apertura simultanea delle negoziazioni del contratto di concessione permetter&#224 di migliorare ulteriormente le proposte dei due candidati, per il maggiore beneficio del progetto nel suo complesso¿.

Fin dalla nascita del progetto, la Ue ha deciso che la gestione delle fasi di posizionamento e di sfruttamento commerciale sar&#224 affidata a un concessionario privato, che dovr&#224 apportare i due terzi della somma prevista per il dispiegamento dei satelliti, pari a 1,4 miliardi di euro .

Il resto della cifra (700 milioni di euro) &#232 stato fornito dal budget europeo.

La scelta del concessionario &#232 responsabilit&#224 esclusiva della Galileo Joint Undertaking, impresa comune appositamente creata il 21 maggio 2002, che possiede la piena personalit&#224 giuridica e agisce in maniera autonoma.

La procedura di selezione del concessionario di Glielo &#232 stata lanciata il 17 ottobre 2003 con la pubblicazione di un avviso di concessione sull¿Official Journal della Ue.

I due consorzi ancora in lizza sono il consorzio iNavSat, composto da Eads, Thales Group e Immarsat Ventures e il consorzio Eurely, organizzato attorno a Finmeccanica, Aena e Alcatel.

Dopo aver analizzato approfonditamente le due offerte, la Galileo JU &#232 giunta alla conclusione che lo scarto tra le due proposte &#232 minimo.

A questo stadio sarebbe impossibile decidere tra le due e si &#232 perci&#242 preferito aprire le negoziazioni sul contratto di concessione con i due consorzi simultaneamente.

Le trattative andranno avanti al massimo per tre mesi e si concentreranno sui punti cruciali del futuro contratto.

Alla luce dei risultati delle negoziazioni, sar&#224 dunque possibile selezionare il migliore dei due candidati.

Questa procedura ¿ chiarisce la Ue ¿ non avr&#224 alcuna influenza sui tempi fissati per la piena operativit&#224 del sistema, prevista per il 2008.

Il sistema Galileo ¿ che sar&#224 formato da 30 satelliti di cui 27 operativi e 3 di riserva ¿stazioner&#224 in tre orbite circolari mediane alla Terra, a un¿altitudine di 23.616 km con un¿inclinazione di 56 gradi dall¿equatore.

Galileo &#232 il primo sistema civile di radionavigazione via satellite: i due sistemi attualmente in funzione ¿ l¿americano GPS e il russo Glonass ¿ furono infatti concepiti in un¿ottica militare e restano prima di tutto delle infrastrutture militari.

La costellazione di satelliti garantir&#224 lo sviluppo di una nuova generazione di servizi universali nel campo dei trasporti (localizzazione dei veicoli, ricerca di itinerari, controllo della velocit&#224, ecc), dei servizi sociali (aiuto ai portatori di handicap o alle persone anziane), della giustizia (controlli frontalieri), dell¿ambiente, dell¿agricoltura.

Galileo creer&#224 150 mila posti di lavoro di alto profilo e il mercato dei servizi e delle infrastrutture che ne deriver&#224 &#232 stimato in circa 9 miliardi di euro all¿anno.

¿Galileo ¿ spiega il commissario Barrot ¿ &#232 il ¿primo vero servizio pubblico mondiale¿ in cui l¿Europa non esita a mostrare la via¿.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul progetto Galileo

&#169 2005 Key4biz.it

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