Fastweb: nuovo finanziamento dalle banche per 950 mln di euro. Gli analisti approvano la strategia d¿attacco alla banda larga

di |

Italia



Fastweb ha sottoscritto un nuovo contratto di finanziamento a lungo termine per complessivi 950 milioni di euro.

Come informa la societ&#224 in una nota, il nuovo contratto di finanziamento, firmato con ABN Amro, BNP Paribas, Royal Bank of Scotland, e Unicredit Banca Mobiliare, prevede l”erogazione a favore di Fastweb di complessivi 950 milioni a condizioni economiche nettamente migliorative rispetto al debito attualmente in essere, coerentemente all”accresciuta maturit&#224 e solidit&#224 del gruppo confermata anche dal recente varo del piano industriale 2005-2013.

“Anche questa operazione, contraddistinta da un generale miglioramento di tutte le condizioni contrattuali – ha affermato Mario Rossetti, Chief Financial Officer di Fastweb – rappresenta un segnale di forte fiducia da parte dei mercati finanziari internazionali nei confronti della societ&#224″.

Il finanziamento prevede una linea di credito a lungo termine di complessivi pari a 500 milioni, una linea di credito revolving di complessivi 450 milioni a copertura dei fabbisogni di circolante. Il finanziamento, insieme ai proventi dell”aumento di capitale, consente al gruppo di disporre della completa copertura finanziaria del proprio piano industriale e avr&#224 scadenza finale il 31 dicembre 2012.

Il nuovo contratto presenta condizioni economiche migliorative rispetto al debito esistente, con uno spread pi&#249 che dimezzato. Il finanziamento sar&#224 esecutivo con il prossimo aumento di capitale ed estingue automaticamente tutte le linee di credito in essere.

Il gruppo di Silvio Scaglia continua a crescere e rafforzare la propria posizione sul mercato della banda larga, con l¿obiettivo di diventare ¿il secondo gestore nazionale di rete fissa¿ e quindi battersi direttamente con Telecom Italia nel settore broadband.

¿Fastweb – ha sottolineato Scaglia in una recente intervista al Corriere della Serasta creando l¿unica infrastruttura di rete totalmente alternativa a quella di cui dispone Telecom Italia: ci sembra quindi opportuno accelerare il piano di investimenti sul nostro network¿.

Gli analisti di Goldman Sachs giudicano interessante la combinazione tra strategia su diversi fronti intrapresa da Fastweb, la sua tecnologia basata sull”IP e il management di qualit&#224. Secondo gli analisti della banca d¿affari, i piani di investimento che sono stati accelerati dal gruppo sono a buon punto per trarre vantaggio della crescita anticipata nella penetrazione di banda larga in Italia, mentre i maggiori competitor sono impegnati in altre vicende.

Gli esperti di Goldman Sachs sottolineano anche come Fastweb sia ben posizionata in un mercato interessante e offra un servizio triple play: connessione a banda larga, telefonia e servizi Tv a clienti sia business sia residenziali nel mercato italiano, attraverso un mix di fibra ottica e di network di accesso Dsl basati sul Llu.

La continua crescita delle connessioni a banda larga continua a essere l¿elemento chiave della strategie di Fastweb e, secondo Goldman Sachs, la penetrazione sul mercato italiano potrebbe essere doppia entro i prossimi 12-24 mesi dal 20% circa attuale.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:


Fastweb continua la scalata al mercato della banda larga. Chiuso l¿accordo con il gruppo Zurich Italia

Banda larga e sanit&#224: Fastweb e FeedbackItalia per l´ospedale Martini di Torino

Risveglio tranquillo per Fastweb, si attende adesso il ritorno di fiducia degli investitori

Fastweb: preliminari sopra le attese. Il Gruppo punta al futuro e dimentica per sempre Wind

Tutti pazzi per Wind: si riaffaccia anche l¿ipotesi France T&#233l&#233com

Conad affida a Fastweb la connessione a banda larga dei punti vendita verso le sedi centrali

Caso Wind: Fastweb si ferma. Troppo onerose le richieste di Enel

Fastweb/FastWind? Il mercato resta incerto, mentre si attende per gioved&#236 l¿offerta della cordata Romiti

e.Biscom diventa FastWeb, completata la fusione. Smentite trattative con Wind, ma ¿idea valida¿

e.Biscom rimane stabile in Borsa, dopo i rumor su una possibile fusione con Wind

&#169 2005 Key4biz.it