RFID: Ascential Software aderisce all¿Osservatorio del Politecnico di Milano

di |

Italia



Ascential Software, azienda leader nell”integrazione dei dati aziendali, in collaborazione con Data Professionals Products ha aderito all¿Osservatorio sulla Radio Frequency Identification in Italia realizzato dalla ¿School of Management¿ del prestigioso Ateneo del Politecnico di Milano.

Lo scopo &#232 quello di supportare le attivit&#224 di ricerca in ambito RFID tanto per la gestione e movimentazione dei beni quanto per finalit&#224 di sicurezza e difesa dalle attivit&#224 di contraffazione, a livello aziendale e interaziendale.

Ascential, mediante la Enterprise Integration Suite, offre soluzioni concrete in quest¿ambito, contribuendo efficacemente all¿implementazione delle nuove infrastrutture RFID per armonizzare e sincronizzare i dati provenienti dai sistemi a radio frequenza con i contesti operazionali e analitici aziendali esistenti, garantendone la loro qualit&#224 e affidabilit&#224.

Data Professionals Products, partner tecnologico di Ascential e specializzato sui prodotti che compongono la Enterprise Integration Suite, offre servizi di System Integration, permettendo alle aziende di realizzare flussi di integrazione, con particolare focalizzazione su settori quali la Grande Distribuzione Organizzata e Manifatturiera, consentendo di recepire correttamente le nuove tecnologie RFID e di gestire l¿enorme mole di dati generata da quest¿ultime.

Realizzato dal Politecnico di Milano, prestigiosa realt&#224 nazionale per la ricerca in ambito tecnologico, l¿Osservatorio sulle tecnologie di Radio Frequency Identification si propone di approfondire casi reali di implementazione di queste tecnologie – avvalendosi anche del contributo offerto dalle aziende IT fortemente focalizzate in questo ambito – e, al contempo, di fornire supporto alle realt&#224 organizzative che stanno portando al proprio interno questo nuovo tessuto tecnologico.

¿Abbiamo aderito con grande slancio a questa iniziativa condotta da un punto di eccellenza per lo studio e la ricerca tecnologica quale &#232 il Politecnico di Milano¿ commenta Enrico Durango, presidente del Consiglio di amministrazione di Ascential Software Italia.

¿L¿identificabilit&#224 degli oggetti e dei beni mediante la tecnologia RFID apre la strada a nuovi scenari nel loro tracciamento e controllo, sia all¿interno di una realt&#224 aziendale sia a livello globale. Vi sar&#224 pertanto un¿esplosione di dati generati che occorrer&#224 sfruttare adeguatamente tanto nei processi operazionali quanto in quelli analitici: la data integration svolge in questo ambito un ruolo primario e strategico per trasformare i dati grezzi in informazioni fruibili secondo le tempistiche e le esigenze aziendali, garantendone qualit&#224 e affidabilit&#224¿.

¿Siamo convinti che l¿Osservatorio rappresenti un importante momento di incontro ulteriore fra i produttori tecnologici da un lato e gli utenti dall¿altro, generando un processo di osmosi fra la ricerca, le esigenze e le risposte tecnologiche in questo contesto¿ afferma Giuseppe Biagini, amministratore delegato di DPP. ¿Abbiamo maturato un”esperienza specifica nell”ambito di alcuni settori, come la Logistica, la Grande Distribuzione Organizzata, le Banche, realizzando numerosi progetti per le pi&#249 note aziende presenti su questi mercati. La nostra esperienza e la forte sinergia con Ascential ci permette di offrire al mercato le migliori soluzioni tecnologiche nell¿ambito dell¿Identificazione a Radiofrequenza¿.

¿L¿Ateneo – afferma Alessandro Perego, professore associato di Logistica del Politecnico di Milano – da sempre punta sulla qualit&#224 e sull¿innovazione della didattica e della ricerca: un connubio fecondo con la realt&#224 economica e produttiva, attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico. Siamo lieti di ricevere la collaborazione ed il prezioso contributo in termini di know how da parte di aziende come Ascential e DPP: riteniamo che l¿impegno sinergico profuso nella realizzazione dell¿Osservatorio sulla Radio Frequency Identification in Italia possa contribuire ad una maggiore diffusione della conoscenza sulle nuove tematiche di identificabilit&#224 e sulla loro implementazione e adozione all¿interno e al servizio delle realt&#224 aziendali¿. (r.n.)

© 2005 Key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia