Il Papa benedice Internet: le nuove tecnologie strumento di verità. Ma attenti ai condizionamenti dei media

di |

Italia



¿Non abbiate paura delle nuove tecnologie! Esse sono tra le cose meravigliose che Dio ci ha messo a disposizione per scoprire, usare, far conoscere la verit&#224¿.

Giovanni Paolo II ¿benedice¿ cos&#236 Internet, ultimo arrivato nel mondo delle comunicazioni di massa ma anch¿esso al pari di giornali e Tv ¿strumento di guida e di ispirazione per i comportamenti individuali, familiari, sociali¿.

Nelle 19 pagine della Lettera Apostolica ¿Il rapido sviluppo¿, diretta ai responsabili delle comunicazioni sociali, il Papa sottolinea l¿importanza dei nuovi mezzi di comunicazione, definendoli ¿uno dei segni del progresso dell”odierna societ&#224¿, non solo per la capacit&#224 di fornire ¿risorse per una maggiore informazione¿, ma anche perch&#233 Internet abitua le persone a una ¿comunicazione interattiva¿.

Senza dimenticare, comunque, che a fianco di Internet ¿vanno utilizzati altri nuovi media e verificate tutte le possibili valorizzazioni di strumenti tradizionali¿, non solo per quel che riguarda la comunicazione ecclesiale, ma anche per ¿difendere quei solidi principi che sono indispensabili per costruire una societ&#224 rispettosa della dignit&#224 della persona umana e attenta al bene comune¿.

I media infatti ¿possono e devono promuovere la giustizia e la solidariet&#224, riportando in modo accurato e veritiero gli eventi, analizzando compiutamente le situazioni e i problemi, dando voce alle diverse opinioni¿.

Gli strumenti della comunicazione sociale ¿costituiscono un patrimonio da tutelare e promuovere¿ dal momento che essi influiscono sulla coscienza delle persone, contribuendo a formarne la mentalit&#224 e la visione delle cose.

E proprio per questo, Papa Wojtyla sottolinea la necessit&#224 di inserirli in ¿un quadro di diritti e doveri organicamente strutturati, dal punto di vista sia della formazione e della responsabilit&#224 etica che del riferimento alle leggi ed alle competenze istituzionali¿

Un¿analisi complessa quella del Pontefice, che evidenzia altres&#236 i pericoli legati a una insufficiente preparazione sia di chi questi strumenti li crea, sia di chi li ¿subisce¿: senza un¿adeguata formazione, spiega il Papa, ¿si corre il rischio che essi, anzich&#233 essere al servizio delle persone, giungano a strumentalizzarle e condizionarle pesantemente¿.

Questo vale, in modo speciale, per i giovani che ¿manifestano una naturale propensione alle innovazioni tecnologiche¿, e per questo hanno ¿ancor pi&#249 bisogno di essere educati all”utilizzo responsabile e critico dei media¿.

Giovanni Paolo II richiama anche l¿attenzione sulla gestione dei media: vanno trovate, spiega, ¿forme sempre aggiornate per rendere possibile un”ampia partecipazione alla loro gestione, anche attraverso opportuni provvedimenti legislativi¿, al fine di far crescere la ¿cultura della corresponsabilit&#224¿.

Da ultimo, non vanno dimenticate le grandi potenzialit&#224 che i media hanno nel favorire il dialogo, divenendo veicoli di reciproca conoscenza, di solidariet&#224 e di pace.

Scrive infatti il Pontefice che gi&#224 il suo predecessore Beato Giovanni XXIII, nell”Enciclica Pacem in terris aveva messo in guardia sul fatto che i media ¿costituiscono una risorsa positiva potente, se messi a servizio della comprensione tra i popoli¿, ma diventano una vera e propria ¿arma distruttiva¿, se utilizzati per alimentare ingiustizie e conflitti.

La comunicazione deve essere libera e veritiera e contribuire a consolidare il progresso integrale del mondo: &#232 questa la grande sfida del nostro tempo, che Papa Giovanni Paolo II suggella citando le parole dell¿Apostolo Paolo e rivolgendole a tutti quanti sono impegnati nella comunicazione sociale ¿ politici, comunicatori professionisti, spettatori: ¿Bando alla menzogna: dite ciascuno la verit&#224 al proprio prossimo; perch&#233 siamo membra gli uni degli altri &#091…&#093 Nessuna parola cattiva esca pi&#249 dalla vostra bocca; ma piuttosto parole buone che possano servire per la necessaria edificazione, giovando a quelli che ascoltano¿ (Ef 4,25.29).

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Il monito del Papa all¿uso dei media, riapre il dibattito sulla qualit&#224 della televisione italiana

Il Papa: trovare una ¿dimensione morale¿ per i media. E intanto invita le famiglie a spegnere pi&#249 spesso le Tv

Giornata mondiale dei media: si discute ancora dopo le dichiarazioni del Papa

© 2005 Key4biz.it